Stai per visitare Budapest in 4 giorni e vorresti vedere i must della capitale ungherese ottimizzando il tuo tempo di visita?

Scopri il meglio della capitale ungherese con il nostro itinerario suggerito di 4 giorni, con consigli su come visitare e vedere l’essenziale di Budapest.
Che tu sia un amante della cultura, dell’architettura, della storia o dello shopping, la capitale dell’Ungheria è in grado di soddisfare tutti!
Scopri le principali attrazioni di Budapest in 4 giorni: il Castello di Buda, la Chiesa di Mattia, il Bastione dei Pescatori, il Ponte delle Catene, la Basilica di Santo Stefano, il Parlamento, il Grande Mercato Coperto, i Bagni Széchenyi e Gellért e molto altro.
Per saperne di più sui monumenti menzionati nel nostro itinerario di Budapest di 4 giorni, controlla il nostro articolo su ‘cosa vedere, cosa fare a Budapest ? a questo link. Purtroppo, avrete un solo rimpianto dopo questo viaggio a Budapest: tornare il più presto possibile!
Ecco il nostro programma di buoni consigli per visitare Budapest in 4 giorni:

Visita Budapest in 4 giorni – Giorno 1

Visita Budapest in 4 giorni

Percorso completo 3,5 kmCastello di Buda, Chiesa di Mattia, Bastione dei Pescatori – Pranzo – Ponte delle Catene, Palazzo Gresham.

A    FUNICOLARE DEL CASTELLO

Iniziate dalla parte di Buda, di fronte al Ponte delle Catene, prendendo la funicolare fino a piazza Clark Adám per raggiungere il quartiere del castello. Potete anche prendere le scale o l’autobus n. 16 (più economico) fino alla piazza Clark Adám e scendere alla seconda fermata ‘Dísz tér’ per il castello.FUNICOLARE DEL CASTELLOB    VISITA AL CASTELLO DI BUDAPEST

CASTELLO DI BUDAPEST

Dopo aver ammirato la bella vista di Pest davanti al Castello di Buda, approfittate per visitare la Galleria Nazionale Ungherese e le opere dei più grandi maestri ungheresi nell’edificio principale.

La Galleria Nazionale Ungherese (in ungherese ‘Magyar Nemzeti Galéria’, MNG) si trova nel Castello di Buda e ospita la più grande collezione pubblica di belle arti ungheresi. La sua mostra permanente ripercorre la storia dell’arte ungherese dalla sua fondazione ai giorni nostri, includendo molte opere del più famoso pittore ungherese, Mihály Munkácsy.

La Galleria Nazionale ospita anche più di 50 opere del Museo di belle arti. Si possono scoprire opere di Frans Hals, Bellotto, Gauguin e Rodin tra gli altri. Ci sono anche alcune grandi mostre temporanee (vedi questo link al sito dedicato).

Indirizzo: Galleria Nazionale , Szent György tér 2, 1° distretto, Buda – mappasito web.
Orari di apertura: dalle 10:00 alle 18:00 da martedì a domenica.
Da martedì a giovedì sono aperte solo le mostre temporanee.

Poi andate nella città vecchia di Buda dall’altra parte della collina e in 10 minuti a piedi sarete di fronte alla bella chiesa di San Mattia (C). Ma prima di visitarlo, potete pranzare a 300 metri al ristorante italiano ‘Jamie’s Italian’:

D   PRANZO DA JAMIE’S ITALIAN

Budapest in 4 giorni

Questo ristorante italiano aperto dallo chef inglese Jamie Oliver offre una cucina italiana originale in un ambiente caldo e accogliente, per un buon rapporto qualità-prezzo.
Ci siamo innamorati dell’insalata Super Food  e della pizza Julietta.
Indirizzo: Szentháromság u. 9-11, 1° distretto, Buda – mappasito webMenu
Orari di apertura: dalle 11:30 alle 23:00 tutti i giorni.

C    LA CHIESA DI MATTIA

LA CHIESA DI MATTIA

Indirizzo: Chiesa di Mattia, Szentháromság tér 2, 1° distretto, Buda – mappasito web.
Orari di apertura: Lunedì-Venerdì: 09:00 a 17:00, sabato: 9:00 a 12:00, domenica: 13:00 a 17:00. Ingresso adulti: ≈7€.

Dopo aver visitato la Chiesa di Mattia, è il momento di scoprire la grande vista di Buda dal Bastione dei Pescatori, situato a 50 metri di distanza.

C bis   IL BASTIONE DEI PESCATORI

IL BASTIONE DEI PESCATORI

L’ingresso alla galleria superiore del Bastione dei Pescatori è di ≈3€, biglietto per adulti. Rimane gratuito nei giorni festivi e tra le 21:00 e le 09:00 tutto l’anno. Passeggiate per le stradine della città vecchia prima di scendere a Pest con la funicolare o a piedi fino a piazza Clark Ádám di fronte al Ponte delle Catene.

E    PONTE DELLE CATENE
PONTE DELLE CATENE

Attraversa il ponte più antico e più bello di Budapest, il Ponte delle Catene. Si arriva alla piazza Széchenyi István, di fronte al Gresham Palace (Four Seasons Hotel).

F  PALAZZO GRESHAM HOTEL FOUR SEASONS

Il Gresham Palace è uno degli hotel più lussuosi del mondo: l’edificio è stato acquistato e ristrutturato nel 2004 ed è un fantastico esempio di architettura art deco. Non esitate ad entrare per ammirare il superbo interno, o anche per prendere un caffè.
Guarda il video di Gresham Palazzo su questo link.

Il tuo primo giorno del nostro programma “visita Budapest in 4 giorni” è finito. Per la vostra cena a Budapest, non esitate a consultare la nostra selezione di ristoranti a Budapest su questo link o i nostri buoni consigli per uno spettacolo o per sapere dove uscire la sera a Budapest.

Visitare Budapest in 4 giorni – Giorno 2

Visitare Budapest in 4 giorni - Giorno 2

Percorso completo di 4 km Bagni Széchenyi, Castello Vajdahunyad, Piazza degli Eroi, Viale Andrássy, Teatro Nazionale dell’Opera, Quartiere Goszdu e Piazza Erzsébet.

Mattina: Bagni Széchenyi e il distretto di Városliget

A   BAGNI SZÉCHENYI

BAGNI SZÉCHENYI DI BUDAPEST

I Bagni Széchenyi sono i più grandi bagni termali di Budapest e un must del nostro programma “Visitare Budapest in 4 giorni“.
Sono facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici tramite la linea M1 della metropolitana –
Stazione di Széchenyi fürdő – e con il filobus 72 – stazione di Széchenyi fürdő -.
Informazioni complete nel nostro articolo sui “migliori bagni di Budapest” a questo link.
Indirizzo: Bagni Széchenyi, Állatkerti krt. 9-11, 14 distretto, Pest – mappa.
Orari di apertura: dalle 06:00 alle 22:00 tutti i giorni (bagni termali interni dalle 06:00 alle 19:00)

Preparate la vostra visita ed evitate le lunghe code (soprattutto durante le vacanze scolastiche, i fine settimana e le feste di fine anno) con i biglietti “salta la fila”! :

Informazioni e biglietto “salta la fila” per il bagno Széchenyi – clicca qui

B   CASTELLO DI VAJDAHUNYAD

CASTELLO DI VAJDAHUNYAD

Dopo esservi rilassati nei bagni, camminate attraverso i boschi della città fino al cortile del castello di Vajdahunyad (10 minuti a piedi) e il suo parco. Situato sulla riva del lago Városliget (usato come pista di pattinaggio in inverno), il castello fu costruito per l’Esposizione Nazionale del Millennio nel 1896 e ospita il Museo dell’Agricoltura.

C  PIAZZA DEGLI EROI

PIAZZA DEGLI EROI

Piazza degli Eroi (‘Hősök tere’) è la più grande piazza di Budapest situata alla fine del viale Andrássy. Questa imponente piazza fu costruita per il millennio del 1896, celebrando l’arrivo degli ungheresi nella regione mille anni prima, ed è delimitata dal superbo Museo delle Belle Arti (visita consigliata, vedi informazioni nel nostro articolo ‘I principali musei di Budapest’) e la Mücsarnok ‘Art Hall’.
Poi prendere la linea M1 della metropolitana (la prima linea della metropolitana nell’Europa continentale) fino alla stazione Hösők Tér, direzione Vörösmarty Tér e scendere alla stazione Oktogon D.

E   PIAZZA LISZT FERENC – PRANZO A MENZA

Cammina per 300 metri lungo il viale Andrassy fino alla piazza Liszt Férenc e le sue numerose terrazze per il pranzo. Vi consigliamo il ristorante Menza, un’istituzione di Budapest che è sempre affollato: gente del posto e turisti vi si incontrano in un arredamento vintage anni ’70. È uno degli indirizzi ideali per scoprire la cucina ungherese con un buon rapporto qualità/prezzo.

Indirizzo: Menza, Liszt Ferenc tér 2, 6° distretto, Pest – mappasito web.
Orari di apertura: dalle 10:00 alle 24:00 dal lunedì alla domenica.

Accanto, al numero 39 di viale Andrassy, potrete anche scoprire il Bar 360 sul tetto che offre una vista panoramica di Pest! Maggiori informazioni sul Bar 360 possono essere trovate nel nostro articolo ‘Rooftops in Budapest’ a questo link.

F    L’OPERA NAZIONALE UNGHERESE

L'OPERA NAZIONALE UNGHERESE

Dopo più di 4 anni di ristrutturazione, l’Opera Nazionale Ungherese apre le sue porte il 12 marzo 2022! Con una capacità di 1200 posti, l’Opera Nazionale di Budapest inaugurata nel 1884 è un luogo iconico della capitale ungherese da scoprire assolutamente per la sua bellezza architettonica e la qualità delle sue rappresentazioni!

Informazioni sul Teatro dell’Opera di Budapest,
programmi e biglietti – clicca qui.

Indirizzo: Opera Nazionale, Andrássy út 22, 6° distretto, Pest – mappa

G   PASSAGGIO GOZSDU

Budapest in 4 giorni

Passeggiate attraverso il passaggio GOZDU, uno dei punti caldi della vita notturna di Budapest con i suoi numerosi ristoranti, bar e terrazze. Se volete mangiare o semplicemente bere qualcosa, vi consigliamo il enoteca  Bar Di Vino e il bistrot Spiler.

H  PIAZZA ERZSÉBET

PIAZZA ERZSÉBET
@ wikimedia

Scoprite il parco di piazza Erzsébet nel centro della città, con la sua ruota panoramica e, soprattutto, le sue terrazze in primavera. Per un aperitivo o una cena all’aperto, raccomandiamo la terrazza Fröccs. Infine, per la tua cena a Budapest, consulta la nostra selezione dei nostri ristoranti preferiti a questo link!

crociera a budapest

Puoi anche scoprire Budapest da una nuova prospettiva ogni sera con una crociera sul Danubio! (durata 45mn-1h) e ammirare il Castello di Buda, la Chiesa di Mattia, il Parlamento ungherese, la Cittadella, l’Hotel Gellért,…

Per informazioni sulle crociere a Budapest e biglietti – clicca qui

Avete anche la possibilità di cenare durante la vostra crociera ammirando Budapest di notte: la sera partenza alle 19.45 godetevi una crociera di 2,5 ore sul Danubio con una cena di quattro portate e uno spettacolo musicale di artisti locali ungheresi (da novembre a febbraio partenza alle 19.00).

Per informazioni e prenotazione di una crociera con cena – clicca qui

Visitare Budapest in 4 giorni – Giorno 3

Visitare Budapest in 4 giorni - Giorno 3

Percorso completo di 5 kmParlamento, Basilica di Santo Stefano, Piazza Vörösmárty, Piazza Vigado, Via Váci, Cittadella.

A   IL PARLAMENTO UNGHERESE

IL PARLAMENTO UNGHERESE

Informazioni complete e buoni piani (orari, visite guidate,…) per visitare il Parlamento ungherese nel nostro articolo dedicato ‘Visitare il Parlamento di Budapest’ su questo link.

Nota: i tour di lingua italiana sono spesso al completo con diverse settimane di anticipo durante le vacanze scolastiche e il Natale. Se è al completo, puoi anche provare a controllare la disponibilità di quest’altra visita guidata di 45 minuti al Parlamento ungherese:

Informazioni e visita guidata del Parlamento – clicca qui

Indirizzo: Parlamento ungherese, Kossuth Lajos tér 1-3, 5° distretto, Pest – mappa .
Orari di apertura: tutti i giorni dalle 08:00 alle 18:00 (alle 16:00 da novembre a marzo).

Da non perdere: a sinistra del Parlamento (quando si guarda dall’altra parte del fiume verso il Danubio), si scende verso la riva del fiume e dopo 200 metri si arriva allo struggente memoriale “Scarpe sul Danubio” per le vittime dell’Olocausto a Budapest. Per circa 40 metri, le scarpe di metallo rappresentano le migliaia di ebrei che furono fucilati e che dovettero togliersi le scarpe prima.mémorial près du parlement de Budapest

C   Pranzo al ristorante BÖRZE

Prima di dirigersi verso la Basilica di Santo Stefano, si può pranzare lungo la strada al Börze Bistro, che offre cucina ungherese e internazionale di qualità in un ambiente elegante, caldo e spazioso. Il menu del pranzo offre un buon rapporto qualità-prezzo!
Indirizzo: Börze, Nádor u. 23, 5° distretto, Pest – mappa.
Orari di apertura: dalle 07:30 alle 00:00 tutti i giorni.

D   LA BASILICA DI SAN STEFANO 

LA BASILICA DI SAN STEFANO 
@ wikimedia

Una visita alla Basilica di Santo Stefano è un must e se avete il coraggio, non esitate a salire i 370 gradini (o prendere l’ascensore) per una vista panoramica di Pest. Orari di visita: dalle 09:00 alle 19:00 dal lunedì al sabato e la domenica dalle 07:45 alle 19:00.

La Basilica di Santo Stefano ospita anche concerti unici ogni settimana!

Durata: circa 70 minuti:Informazioni sui concerti di musica classica nella Basilica di Santo Stefano e biglietti – clicca qui

Indirizzo: Basilica di Santo Stefano, Szent István tér 1, 5° distretto, Pest – mappasito web. La Basilica di Santo Stefano è aperta ai visitatori dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 17.45 e la domenica dalle 13.00 alle 17.45.

E    PIAZZA VÖRÖSMARTY 

PIAZZA VÖRÖSMARTY 

Vai alla famosa piazza Vörösmarty, dove inizia il centro pedonale, e goditi un caffè e una pasta ungherese al famoso Café Gerbeaud.

F   PIAZZA VIGADÓ

PIAZZA VIGADÓ

Gira a destra su piazza Vörösmarty verso il fiume su via Vigadó o via Deák Ferenc (all’angolo dell’Hard Rock Café) per raggiungere la riva del Danubio su piazza Vigadó e ammirare il magnifico panorama di Buda, il suo castello e la Chiesa di Mattia.

G  VÁCI STRADA PEDONALE

VÁCI STRADA PEDONALE

Poi torna alla via pedonale Váci dove puoi fare un po’ di shopping (marche internazionali, caffè, ristoranti e negozi di souvenir).

H  LA CITADELLA

budapest CITADELLA

La cittadella è il nome della roccaforte che domina Budapest sulla cima del monte Gellért. Costruita dagli austriaci nel 1854 su una delle cime di Budapest (235 m), la Statua della Libertà ungherese si trova lì dal 1947. Simbolo della città, rende omaggio alla liberazione di Budapest alla fine della seconda guerra mondiale da parte dell’Armata Rossa Sovietica. Offre la più bella vista panoramica di Buda e Pest.

Indirizzo: la cittadella,  Monte Gellért, 11° distretto, Buda – mappa

Per arrivare alla cittadella da via Váci, andate alla fermata dell’autobus ‘Ferenciek tere’ sul viale Kossuth Lajos, che si incrocia con via Váci, 200 metri a sinistra.
Hai 2 opzioni in autobus (o una terza opzione in taxi in 10 minuti):

Opzione 1: autobus 8E (2 fermate) e poi una lunga passeggiata (13mn).
Visitare BudapestOpzione 2: Bus 8E e bus 27 poi a piedi (6mn).Visiter Budapest - trajet citadelle v2

Visitare Budapest in 4 giorni – Giorno 4

Visitare Budapest in 4 giorni - Giorno 4

Percorso completo di 3 kmBagni Gellért, Il Grande Mercato, Museo Nazionale, Grande Sinagoga, Ruin Bar Szimpla Kert, Café New York.

A     BAGNI GELLÉRT

BAGNI GELLÉRT
@ wikipedia

Inaugurati nel 1818, i Bagni Gellért di Buda si trovano accanto al Grand Hotel Gellért. È una vera istituzione a Budapest tanto per la sua architettura Art Deco quanto per le sue numerose piscine termali, la sua piscina a onde esterne e i suoi servizi di massaggi e trattamenti. Informazioni complete nel nostro articolo sui migliori bagni di Budapest.

prenota ora:
Informazioni e biglietto per il bagno Gellért – clicca qui

Il Gellért Spa può essere raggiunto con i mezzi pubblici – linea M4 della metropolitana, stazione Szent Gellért Tér, autobus 27 e tram 47 e 49.
Indirizzo: Bagni Gellért, Kelenhegyi út 4, 11° distretto, Buda – mappa.
Orari di apertura: dalle 09:00 alle 19:00 tutti i giorni.

B   IL GRANDE MERCATO COPERTO

IL GRANDE MERCATO COPERTO

Attraversate il Ponte della Libertà (‘Szabadság híd’) per tornare a Pest e visitate il Grande Mercato Coperto, un edificio patrimonio mondiale dell’Unesco, dove scoprirete specialità culinarie ungheresi, buffet, artigianato e numerosi stand di souvenir al primo piano.
Questo è uno dei preferiti del nostro programma “Visitare Budapest in 4 giorni”!
Guarda anche un video del Grande Mercato di Budapest a questo link.

Indirizzo: Grande Mercato di Budapest, Vámház krt. 1-3, 9° distretto, Pest – mappasito webOrari di apertura: lunedì dalle 06:00 alle 17:00, da martedì a venerdì: dalle 06:00 alle 18:00, sabato: dalle 06:00 alle 16:00, attenzione domenica il mercato è chiuso.

Si può pranzare al 1° piano del mercato nei suoi numerosi buffet o intorno al Mercato, raccomandiamo il ristorante ungherese Borbíróság (indirizzo dietro il mercato: Csarnok tér 5, mappasito web) e la terrazza del bistro Esetleg ai piedi del Ponte della Libertà e del Danubio (indirizzo: Fővám tér 11-12 – mappasito web) sul lato Pest..

C  IL MUSEO NAZIONALE UNGHERESE

IL MUSEO NAZIONALE UNGHERESE
@ wikipedia

Continua 500 metri lungo il viale Múzeum krt per visitare il Museo Nazionale Ungherese, dove potrai conoscere la storia dell’Ungheria nel corso dei secoli. Ci sono anche mostre temporanee (vedi questo link al sito del museo). Aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18 tranne il lunedì.

D  LA GRANDE SINAGOGA DI BUDAPEST

LA GRANDE SINAGOGA DI BUDAPEST
@ wikimedia

Dopo una passeggiata di 10 minuti, visitate la più grande sinagoga d’Europa che offre visite guidate durante il giorno. Maggiori informazioni su questo linkOrari di apertura: dall’inizio di marzo all’inizio di novembre aperto dalle 10 alle 18 dal lunedì al giovedì, dalle 10 alle 16 il venerdì. Dall’inizio di novembre alla fine di febbraio: aperto dalle 10 alle 16 dal lunedì al giovedì e dalle 10 alle 14 il venerdì. Chiuso il sabato.

Scoprite la Sinagoga di Budapest al mattino con una visita guidata in italiano:

Visita della Grande Sinagoga – biglietto prioritario per la Grande Sinagoga
– clicca qui

Indirizzo: Grande Sinagoga, Dohány u. 2, 7 distretto, Pest – mappa.

E  Il Ruin Pub SZIMPLA KERT

Visto che siete nel quartiere ebraico, perché non scoprire un Ruin pub (ruin bar) situato a 5 minuti a piedi dalla sinagoga? Infatti, il più famoso, chiamato Szimpla Kert, può essere visitato anche durante il giorno e merita una visita: scoprire all’interno di un edificio abbandonato su più piani un luogo iconico della vita notturna di Budapest!
Informazioni sui migliori Ruin bar di Budapest a questo link.

Indirizzo: Szimpla kert, Kazinczy u. 14, 7° distretto, Pest – mappasito web.
Orari di apertura: 12:00-04:00 lunedì-giovedì, venerdì: 10:00-04:00, sabato: 12:00-04:00, domenica: 09:00-05:00. Ingresso gratuito.
Ruin bar Szimpla Kert di Budapest

F   CAFÉ NEW YORK

Café New York Budapest
@ wikipedia

Termina la giornata con una sosta al più bel caffè storico di Budapest, il Café New York, situato accanto all’Hotel Boscolo in Piazza Blaha Lujza a Pest. Questo caffè neobarocco, selezionato come uno dei più bei caffè del mondo, vi riporterà ai giorni di gloria del passato!
Maggiori informazioni nel nostro articolo sui caffè storici di Budapest.
Indirizzo: Café New York, Erzsébet krt. 11, 7° distretto – mappasito web.
Aperto tutti i giorni dalle 9 a mezzanotte. Link al menu del caffè di New York.

Questo conclude il nostro programma per visitare Budapest in 4 giorni!

VISITA GUIDATA DAL VIVO DI 3 ORE:

VISITA GUIDATA DAL VIVO DI 3 ORE:

Goditi un tour guidato di 3 ore di Budapest e impara i punti salienti di mille anni di storia ungherese. Visita il quartiere del Castello, Piazza degli Eroi, goditi la vista dalla collina Gellért, vedi il famoso Mercato Centrale e molto altro ancora!

Informazioni e biglietto – Tour guidato di 3 ore di Budapest – clicca qui

Se il nostro itinerario per visitare Budapest in 4 giorni ti sembra troppo lungo o non adatto alle tue esigenze, controlla anche i nostri consigli per visitare Budapest in 2 giorni e in 3 giorni!