L’Isola Margherita di Budapest, o “Margitsziget” in ungherese, è un rifugio verdeggiante nel cuore della capitale ungherese. Questa pittoresca isola, lunga 2,8 chilometri, offre un rifugio tranquillo dal trambusto della città.
Con i suoi giardini lussureggianti, i suoi sentieri, le sue attività sportive, ricreative e culturali e i suoi resti storici, l’Isola Margherita di Budapest è un punto di riferimento della città, un vero e proprio polmone verde dove natura e storia si fondono in armonia. Scoprite con noi il fascino e i luoghi di questa oasi di pace, chiusa al traffico motorizzato.
Storia dell’Isola Margherita di Budapest
Conosciuta in passato come isola dei conigli, il suo nome attuale deriva da Margherita d’Ungheria, una principessa del XIII secolo nota per la sua pietà e carità.
Nel corso dei secoli, l’isola è stata teatro di numerosi eventi storici. Fu spesso utilizzata come rifugio dai monaci benedettini e, in seguito, dalle suore francescane. Nel XVI secolo divenne proprietà della nobile famiglia Schwazenberg, che vi costruì un monastero. Nel corso del tempo, l’isola ha subito varie trasformazioni, passando per le mani di diverse famiglie aristocratiche.
Uno dei periodi più significativi della storia dell’Isola Margherita risale al XIX secolo, quando sull’isola vennero allestiti dei giardini pubblici che le conferirono l’attuale carattere pittoresco e tranquillo. Furono aggiunti sentieri alberati, fontane e monumenti, rendendo l’isola un luogo di relax popolare per gli abitanti di Budapest. Fino al 1901, l’isola era accessibile solo in barca, finché non fu completato un passaggio sul Ponte Margherita che portava all’isola.
Durante la Seconda guerra mondiale, l’Isola Margherita fu danneggiata dai combattimenti, ma dopo la guerra fu riportata al suo antico splendore.
Le principali attrazioni dell’Isola Margherita di Budapest
Scoprire la fontana musicale
La fontana musicale si trova all’estremità meridionale dell’isola ed è una delle prime attrazioni che si incontrano arrivando dal ponte Margherita. È stata rinnovata nel 2013 e di notte è splendidamente illuminata.
Mette in scena uno spettacolo spettacolare cinque volte al giorno, alle 10.30, alle 17.00, alle 18.00, alle 19.30 e alle 21.00, ed è la versione di Budapest delle famose fontane animate del Bellagio di Las Vegas.
I getti d’acqua danzano sulle note di vari compositori, da Vivaldi ai Rolling Stones, e sparano fino a 10 metri in aria. Dopo il tramonto, la fontana è illuminata da centinaia di lampade colorate!
I bagni Palatinus
Inaugurati nel 1919, i bagni Palatinus sono stati i primi bagni all’aperto di Budapest. In un parco di 75.000 m2 si trovano una dozzina di piscine, tra cui scivoli giganti, una piscina a onde, bagni caldi, bagni termali alimentati da acqua di sorgente a 70 gradi e saune. Questo popolare complesso acquatico, con le sue numerose attività, farà sicuramente la gioia dei bambini di Budapest. I bagni all’aperto sono aperti da giugno a metà settembre.
Indirizzo: Bagni Palatinus, Margitsziget, 13° distretto. – mappa – sito web.
Orari di apertura: tutti i giorni dalle 09:00 alle 19:30.
Visitare il roseto
Proprio di fronte ai bagni Palatinus, al centro dell’isola, si trova il magnifico Giardino delle Rose, un luogo meraviglioso da visitare in tarda primavera quando i fiori sono in piena fioritura. Creato nel 1927, ospita un’ampia varietà di rose piantate su una superficie di 15.000 m².
Sport e attività ricreative sull’Isola Margherita di Budapest
L’Isola Margherita di Budapest è lunga 2800 metri e si estende su una superficie di 100 ettari, che si presta a numerose attività sportive e ricreative:
Pista da jogging: Per i corridori, c’è una pista da corsa piatta e gommata di 5,3 km che circonda il perimetro esterno dell’isola, con una buona vista sul Danubio e una piacevole ombra in alcuni punti.
Noleggio di biciclette e passeggini: L’isola Marguerite offre un servizio di noleggio biciclette. Potrete esplorare l’isola al vostro ritmo, utilizzando le piste ciclabili e scoprendo i suoi paesaggi pittoreschi.
Centro di atletica: volete correre sulla pista di atletica, giocare a padel o noleggiare un mini-campo da calcio? Il centro sportivo è aperto tutti i giorni dalle 06:00 alle 22:00. Per maggiori informazioni, cliccate qui.
Il mini zoo per i bambini: i visitatori possono osservare da vicino una vasta gamma di uccelli e animali, tra cui daini, pavoni, anatre dalle guance bianche, anatre mandarine, seti asiatici e gufi. I bambini più piccoli possono anche fare passeggiate con i pony. Aperto dalle 10.00 alle 18.00.
Salire in cima alla torre dell’acqua dell’Isola Margherita
La torre dell’acqua dell’Isola Margherita si erge orgogliosa sul parco. Questa struttura ottagonale in stile Art Nouveau è sia funzionale, in quanto fornisce acqua all’isola, sia decorativa. La torre dell’acqua è anche una torre di osservazione: salite in cima per ammirare l’imponente edificio del Parlamento ungherese!
La torre dell’acqua, alta 57 metri, ospita anche mostre ed eventi sui suoi due livelli.
Adiacente alla torre dell’acqua si trova un teatro all’aperto dove, tra maggio e agosto, è possibile assistere a concerti, opera, balletto e altri spettacoli. Informazioni e biglietti a questo link.
Giardino giapponese dell’Isola Margherita
Sulla punta settentrionale dell’isola si trova un piccolo giardino giapponese, con laghetto per i pesci, giardino roccioso, alberi nani, ninfee, anatre, giardino roccioso e cascata artificiale.
Scoprite le rovine di un convento domenicano
Il convento fu fondato nel XIII secolo dal re Béla IV, che vi mandò a vivere la figlia Margherita all’età di 11 anni dopo l’invasione dell’Ungheria da parte dei Mongoli. Il convento rimase in uso fino a quando le suore lasciarono l’isola nel XVI secolo, dopo l’invasione ottomana. Quando Budapest fu riconquistata dalle truppe asburgiche nel 1686, rimasero solo le rovine del convento e la tomba di Margherita. Le rovine e la tomba sono oggi visitabili.
Parco LUMINA in inverno
Aperta dopo il tramonto tra ottobre e marzo, questa mostra multimediale all’aperto Lumina vi guida attraverso un percorso di 1,5 km. Passerete accanto a installazioni luminose a tema in un paese da favola all’interno del parco delle terme di Palatinus. Ulteriori informazioni sul sito web del Parco Lumina a questo link.
Dove mangiare sull’Isola Margherita di Budapest?
Oltre alla possibilità di fare picnic (consentito nel parco), sull’isola troverete una varietà di opzioni per la ristorazione. In particolare, ci sono numerosi ristoranti e buffet con terrazze al centro dell’isola, lungo il Danubio sul lato di Pest, come Island Bistro, Hippie Island, Pizza Puzzle e Wonder island.
Potete anche bere o pranzare in uno dei 3 hotel dell’Isola Margherita: l’Ensana Thermal Margitsziget, l’Ensana Grand Margaret Island e il Danubius Hotel Helia.
Il Sziget Festival sull’Isola Margherita?
No, il più grande festival musicale d’Europa, il Sziget Festival, si svolge ogni estate su un’altra isola di Budapest, l’isola di Óbuda. Per una settimana, oltre 550.000 spettatori da tutto il mondo vengono a godersi 600 concerti e spettacoli su più di 50 palchi. Per tutti i dettagli, consultate il nostro articolo dedicato al Sziget Festival di Budapest a questo link.
Informazioni utili
Orari di apertura: L’Isola Margherita è aperta tutto il giorno per tutto l’anno.
Ingresso: L’ingresso al parco dell’Isola Margherita è gratuito. L’ingresso alle varie attività può essere a pagamento (ad esempio per i bagni Palatinus).
Mappa dell’Isola Margherita di Budapest
Una mappa dell’Isola Margherita e dei suoi siti principali è disponibile a questo link, dove è anche possibile scaricarla. Un’altra mappa più dettagliata si trova a questo link.
Come si arriva all’Isola Margherita di Budapest?
L’Isola Margherita di Budapest è chiusa al traffico e vi si può accedere tramite due ponti che attraversano l’isola alle sue estremità settentrionali (Ponte Árpád) e meridionali (Ponte Margherita). L’ingresso dal Ponte Margherita è quello più utilizzato, in quanto più vicino al centro della città.
Per raggiungere l’Isola Margherita con i mezzi pubblici:
Le linee di tram 4 e 6 portano entrambe direttamente all’ingresso del Ponte Margherita alla fermata “Margitsziget”.
Per entrare dal ponte Árpád, prendere la linea M2 della metropolitana fino ad “Árpád Híd” e camminare o prendere l’autobus numero 16 direttamente sull’isola.
L’autobus 26, l’unico mezzo di trasporto pubblico sull’isola, parte ad esempio dalla stazione occidentale di Nyugati tér (linea M3 della metropolitana blu, tram 4, 6). L’autobus attraversa tutta l’isola.
Se si proviene da Buda, l’opzione migliore è prendere i tram 19 o 41, che corrono lungo il Danubio sul lato di Buda.
Parcheggio: Le auto private non sono ammesse sull’isola. Potete lasciare la vostra auto nel parcheggio custodito a pagamento a nord dell’Isola Margherita, entrando dal ponte Árpád.
Infine, non perdetevi questo bellissimo e breve video dell’Isola Margherita di Budapest: