L’unico aeroporto di Budapest, il ‘Budapest Liszt Ferenc International Airport’, si trova a 24 km dal centro di Budapest, nel sud-est della capitale ungherese.

Terminali – Aeroporto di Budapest Ungheria

aeroporto di Budapest Liszt Ferenc

Tutti i voli per Budapest arrivano ai terminal 2A e 2B dell’Aeroporto Internazionale di Budapest (conosciuto anche come Aeroporto List Ferenc), che distano 400 metri l’uno dall’altro (3 minuti a piedi). Entrambi i terminali offrono servizi identici e condividono la stessa area duty free situata tra i due terminali. A seconda della compagnia aerea, le partenze e gli arrivi avvengono in entrambi i terminal. Il suo terminale è indicato sul suo biglietto del check-in.

Per accedere direttamente alle informazioni sul trasferimento aeroporto Budapest – centro città, clicca su questo link.

SERVIZI – Aeroporto di Budapest Ungheria

All’aeroporto di Budapest troverete i soliti servizi in entrambi i terminal 2A e 2B: bancomat, uffici di cambio valuta, banchi di informazioni turistiche, noleggio auto, banchi di trasporto pubblico, ristoranti, caffè e librerie, tabacchi, supermercati, ecc.

aeroporto di Budapest

Ulteriori informazioni possono essere trovate sul sito ufficiale dell’aeroporto www.bud.hu.
Gli orari di arrivo e partenza di tutti i voli del giorno sono aggiornati in tempo reale.

Cambio valuta

Ci sono diversi uffici di cambio all’interno dell’aeroporto (società di interscambio). Tutti applicano le stesse tariffe, che non sono le più favorevoli rispetto a quelle che si possono trovare in città.
Per saperne di più su dove cambiare i vostri soldi, consultate la nostra sezione dedicata alla valuta/uffici di cambio ungheresi a questo link.

bureau de change aeroport budapest

Noleggio auto

location de voiture aéroport de Budapest

Troverete le seguenti agenzie di noleggio auto al livello degli arrivi del Terminal 2B: Avis, Budget, Buchbinder, Megadrive, Enterprise, National, Alamo Rent A Car, Europcar, Hertz e Sixt.

Shopping Duty Free

L’area Duty Free ha numerosi negozi che coprono le seguenti categorie: alcol, vino, sigarette, specialità culinarie locali, cosmetici, moda, gioielli e pelletteria. Inoltre, è condiviso dai terminali 2A e 2B.
Si può pagare in contanti in fiorino, euro e anche con carta di credito.
Nel negozio troverete le seguenti marche internazionali:
Gioielli: Freywille, Swarovski, Michal Negrin.
Moda: Desigual, Hugo Boss, Guess/Calvin Klein, Tommy Hilfiger, Hard Rock Café Budapest, Victoria’s Secret, Playersroom.
Stampa: Virgin, Relay: Virgin, Relay.

Quindi, quando tornate, pianificate di passare un po’ di tempo lì se siete ancora alla ricerca di souvenir. Si può comprare paprika in sacchetti, scatole di foie gras, salami, vini Tokaj, liquori internazionali e ungheresi (Palinka, Unicum, ecc…).

RISTORAZIONE – Aeroporto di Budapest

Nel mezzanino della zona commerciale Duty Free troverete ristoranti (Bistro Leroy all’uscita della scala mobile di destra, è una scommessa sicura) e catene di fast food e caffè (Burger King, KFC, Costa Coffee, Dr Juice, Upper Crust, ecc…). Il pagamento con carta, contanti in euro e fiorino sono per lo più accettati.

BANCOMAT
Bancomat

All’aeroporto internazionale Liszt Ferenc di Budapest puoi trovare 16 bancomat non-stop.
1 bancomat si trova nell’area Partenze ‘Skycourt’ nell’area di transito interno vicino alla scala mobile.
Terminal 2B Arrivi: 2 bancomat sono situati presso i caroselli dei bagagli, 2 nella hall esterna e 1 all’esterno dell’edificio vicino alla cabina dei taxi.
Al Terminal 2A Arrivi ci sono 3 bancomat ai caroselli dei bagagli, 5 nella hall esterna e 1 all’esterno dell’edificio vicino alla cabina dei taxi.
Al Molo 1, 1 bancomat vicino al Duty-Free Heinemann.

AREA FUMATORI

Dopo essere usciti dalla zona di controllo dei bagagli a mano e aver attraversato la prima area commerciale del Duty Free, prendete la scala mobile sulla destra per raggiungere il livello superiore nella grande sala comune a entrambi i terminal.
Poi, dall’altra parte della strada a 20 metri di distanza, dirigiti verso lo spazio chiamato ‘The Terrace’. Questo è un bar all’aperto. Qui si può fumare (il consumo al bar non è obbligatorio). C’è anche una vista della pista dell’aeroporto di Budapest.

Aeroporto di Budapest
@ bud.hu

È anche possibile acquistare sigarette all’arrivo. Il negozio dedicato si trova all’uscita degli arrivi del Terminal 2A.
Questo negozio è aperto dalle 06:00 alle 22:00. Tuttavia, quest’area non è “duty free” perché si trova all’interno del perimetro dell’aeroporto di Budapest ed è aperta a tutti i visitatori.

SUPERMERCATO SPAR

Supermercato Spar
Supermercato Spar – Terminal 2B.

Al livello degli arrivi del Terminal B c’è un supermercato Spar. È accessibile sia ai viaggiatori che ai non viaggiatori. Offre una vasta scelta e prezzi ragionevoli (leggermente più alti che in città).
Si trova all’estrema sinistra se si entra nel Terminal B dall’esterno. E all’estrema destra se state uscendo dalla dogana. Il supermercato Spar è aperto dalle 05:00 alle 22:00 tutti i giorni tranne il 25 e 26 dicembre.

HOTEL ALL’AEROPORTO DI BUDAPEST

Di fronte ai terminal, a 5 minuti a piedi, l’hotel Ibis Styles Budapest Airport ha aperto nel 2018. È l’unico hotel situato nel complesso dell’aeroporto di Budapest.

Informazioni complete e prenotazioni su questo link.
Indirizzo: Budapest, Vecsés, 2220, aeroporto. tel:00361 296 0060 – Mappa
Se preferisci scegliere un hotel a Budapest in città, vedi il nostro articolo sulla ‘nostra selezione di hotel a Budapest’ a questo link.

Hotel Ibis Style.
Hotel Ibis Style.

Come raggiungere il centro città dall’aeroporto di Budapest?

Può raggiungere il centro di Budapest dall’aeroporto utilizzando queste opzioni:

  • Taxi (compagnia Fötaxi)
  • Prenota un’auto con autista
  • Bus navetta chiamato MiniBud
  • Autobus + metro
  • Autobus 100E diretto dall’aeroporto al centro di Budapest

Si prega di notare che il trasporto pubblico è gratuito per i cittadini dell’UE e della Svizzera di età superiore ai 65 anni (non sono richiesti documenti, ma vi sarà chiesto di mostrare un documento d’identità a qualsiasi punto di controllo) e per i bambini sotto i 6 anni.

Scopri i dettagli di queste diverse opzioni nel nostro articolo Trasferimento aeroporto – Budapest centro città a questo link.

Infine, per i dilettanti, scoprite un video sull’aeroporto internazionale di Budapest a questo link.

Trova tutte le informazioni necessarie per ‘Preparare il tuo soggiorno’ a Budapest (passaporto, tempo, valuta, trasporti pubblici,…) nei nostri articoli dedicati su questo link.

Crociera a Budapest sul Danubio

Crociera a Budapest

Scoprite Budapest con una crociera sul Danubio (45mn-1h), giorno e notte, per ammirare da un’angolazione unica il Castello di Buda, la Chiesa di Mattia, il Parlamento ungherese, la Cittadella, il Gellért Hotel,…

Per informazioni sulle crociere a Budapest e biglietti – clicca qui

Completa la tua lettura con la nostra selezione di Ristoranti a Budapest su questo link così come il nostro articolo su I migliori bagni a Budapest su questo link.

A presto a Budapest!