Il ristorante VIRTU, inaugurato nel novembre 2023, si trova sul lato di Buda, all’interno della torre Mol Campus, il grattacielo più alto dell’Ungheria che raggiunge i 143 metri.
L’esperienza inizia con un ascensore panoramico diretto che vi porta in cielo, o più precisamente al 28° piano, in meno di 40 secondi. Durante questo breve viaggio, si ha la sensazione di essere risucchiati sopra la capitale ungherese.
Pochi passi e vi troverete alla reception del ristorante, dove vi aspetta un’altra vista impressionante. Questo primo spazio sedurrà tutti i vostri sensi: le grandi finestre a golfo vi permetteranno di scoprire un panorama mozzafiato, mentre l’arredamento, elegante e accogliente, è caratterizzato da superbi mobili in legno e da un soffitto vegetale, il tutto in un’atmosfera raffinata e calda.
Un’area lounge tra un sontuoso bar in marmo blu e le finestre a golfo attende coloro che desiderano semplicemente gustare un caffè o un cocktail.
La seconda area in cui ci accomodiamo è altrettanto suggestiva, con le sue ampie vetrate e la cucina a vista dove si può scoprire il team creativo dello chef Levente Lendvai, un giovane cuoco ungherese che è già una stella nascente della scena gastronomica ungherese.
Il ristorante VIRTU propone una cucina ungherese e regionale preparata con i migliori ingredienti locali. Il menu è pensato per essere accessibile, offrendo una raffinata cucina da bistrot in un ambiente unico, con un servizio degno dei più grandi ristoranti stellati.
Il servizio era davvero impressionante e perfetto, senza essere invadente, e la presentazione dei piatti era una festa per gli occhi.
Gli antipasti che abbiamo scelto non ci hanno deluso: una tartare di manzo, deliziosa fusione di ingredienti di qualità, condimenti innovativi e un pizzico di creatività. C’era anche una gustosa trota con insalata di asparagi e un divino succo di fragole fermentate.
Noi siamo grandi amanti della carne, quindi abbiamo optato per una bistecca di cervo, un pezzo eccezionale di infinita tenerezza, accompagnato da deliziosi topinambur al tartufo, e una costata di manzo con fegato d’anatra in padella.
Per il dessert, non perdetevi il “Somloi Virtu”, un dolce iconico ungherese. Qui è stato magnificamente reinventato: un vero piacere gourmet e leggero in cui la crema alla vaniglia si mescola con un pan di Spagna al cioccolato e alle noci e un crumble di wafer.
La nostra cena ha beneficiato anche dei consigli del sommelier Lippai Mihály, la cui attenzione e gentilezza ci hanno deliziato. La carta dei vini offre una scelta impressionante di vini locali e internazionali.
Dopo il pasto, non dimenticate di prendere l’ascensore per il 29° piano e il suo “SkyDeck”, una piattaforma di osservazione all’aperto a 120 metri di altezza, da cui potrete ammirare il panorama mozzafiato di Budapest.
Indirizzo: Ristorante Virtu, Campus MOL, Dombóvári út 28. – 1117 Budapest – mappa – sito web. Orari di apertura: da mercoledì a sabato, dalle 11:30 alle 22:30.