Per più di un secolo, i caffè di Budapest hanno avuto un ruolo importante nella vita quotidiana degli ungheresi: un luogo di incontri sociali, culturali o politici. All’inizio del secolo, c’erano più di 600 caffè a Budapest. La capitale ungherese era viva e vibrante dell’effervescenza culturale che regnava in questi luoghi ispiratori.

Come teatri della vita intellettuale, i caffè di Budapest servirono come casa e rifugio per diverse generazioni di artisti e scrittori.
Lo scrittore ungherese Dezsó Kosztolányi era solito ordinare: “Cameriere, dell’inchiostro per favore!

Abbiamo selezionato 5 caffè storici della capitale ungherese dove potrete gustare un ottimo caffè, un dolce o anche un pasto in questi luoghi di ispirazione unica!

Caffè New York

Caffè New York Budapest
@ wikipedia

Il neo-barocco Café New York fu aperto nel 1894 e presto divenne il luogo di ritrovo di scrittori e poeti ungheresi. In parte distrutto durante la seconda guerra mondiale e poi “nazionalizzato” dal regime comunista, il caffè è stato riportato al suo antico splendore dal nuovo proprietario italiano Boscolo che lo ha riaperto nel 2006.
Considerato da alcuni media come il più bel caffè del mondo, all’esterno troverete luciferi di bronzo che evocano i molti artisti e intellettuali che hanno frequentato il caffè e all’interno gli affreschi del soffitto del XIX secolo dei pittori ungheresi Gusztáv Mannheimer e Ferenc Eisenhut rivaleggiano con la bellezza dei pavimenti di marmo, delle dorature e degli affreschi. Entra nel Café New York e vivi lo splendore della ‘Belle Époque’!

Guarda un video del Café New York di Budapest a questo link.

Indirizzo: Café New York, Erzsébet krt. 11, 7 distretto – mappasito web.
Aperto tutti i giorni dalle 9 a mezzanotte. Café New York menu.

Caffè Gerbeaud

Caffè Gerbeaud

Situato in piazza Vörösmarty nel centro della città, il Café Gerbeaud è un’istituzione della capitale ungherese e uno dei più antichi caffè di Budapest.
Fondato nel 1858, il Café Gerbeaud prende il nome dal pasticcere e cioccolataio Emile Gerbeaud, il cui talento si diffuse da Parigi a Londra.
Il caffè ha conservato la sua atmosfera dell’inizio del XX secolo, dove poeti e scrittori passavano tutta la loro giornata, così come la sua decorazione progettata da Emile Gerbeaud: soffitto in stucco in stile rococò di Luigi XIV, lampadari ispirati a Maria Teresa d’Austria, ornamenti in legno esotico, bronzi e marmi.

È uno dei posti migliori per scoprire la pasticceria ungherese come le torte Gerbeaud, Dobos, Esterházy o la nostra preferita, la torta al cioccolato con albicocche e burro di arachidi (in ungherese: ‘Sós mogyoró-barack’ szelet).
Trova maggiori informazioni sul nostro articolo Pasticceria ungherese da provare.

Indirizzo: Café Gerbeaud, Vörösmarty tér 7-8, 5° distretto – mappasito web.
Aperto dalle 9 alle 21. Menu su questo link.

Scopri il Café Gerbeaud a Budapest in video:

Caffè ‘Párisi Passage’

Attenzione, un gioiello architettonico ha appena riaperto dopo 4 anni di ristrutturazione! Il Passage o Cour de Paris (‘Párisi Udvar’), una lunga arcata della Belle Époque, è ora sede di un hotel di lusso Hyatt con un caffè al piano terra, il Párisi Passage café e un ristorante che ti riporta al XIX secolo. Situato nel centro della città vicino alla strada pedonale Váci, questo è un caffè unico da scoprire!

Indirizzo: Párisi Passage café, Ferenciek tere 10 – 1052 Budapest, Pest – mappasito web. Aperto tutti i giorni dalle 06:30 a mezzanotte.

Caffè CENTRAL

Caffè CENTRAL

Il Café Central fu fondato nel 1887 e fu frequentato da scrittori e attori all’inizio del XIX secolo. Situato nel centro della città di Pest, è un luogo ideale per una pausa in qualsiasi momento della giornata. L’interno del Café Central è stato riportato alla sua gloria originale nel 1999 con candelabri, dipinti e preziosi mobili in legno.
Si possono gustare molti dolci ungheresi e anche un pasto completo.

Indirizzo: Café Central, Károlyi Mihály utca 9, 5° distretto – mappasito web.
Orari di apertura: dalle 9 alle 23 dal lunedì alla domenica.
Menu su questo link.

Guarda un video dell’interno del Café Central di Budapest:

Puoi anche trovare informazioni sui ‘dolci ungheresi da provare’ nei caffè di Budapest a questo link e sulla ‘cucina ungherese’ a questo link.

Powered by GetYourGuide