Nel cuore di Budapest si trova la Basilica di Santo Stefano, un capolavoro architettonico emblematico. Testimone di secoli di storia e di fede, questa magnifica cattedrale neorinascimentale affascina tutti i visitatori con il suo splendore e la sua importanza storica e religiosa.

La basilica può ospitare 8.500 visitatori (!) ed è la chiesa più grande di Budapest. È dedicata a Santo Stefano, il primo re cristiano d’Ungheria. La sua mano destra, la reliquia più importante del Paese, è conservata in una delle cappelle della chiesa.

Storia della Basilica di Santo Stefano a Budapest

La costruzione della basilica ha richiesto oltre 50 anni. I primi progetti per la costruzione della cattedrale risalgono all’inizio del XIX secolo, ma i lavori iniziarono solo nel 1851. L’architetto originario, József Hild, disegnò un progetto imponente per una chiesa che riflettesse la grandezza e la spiritualità della fede cristiana.
Tuttavia, la costruzione fu interrotta più volte a causa di problemi finanziari e della morte prematura di Hild nel 1867. Queste interruzioni portarono a modificare i progetti originali della chiesa. L’architetto Miklós Ybl prese in mano il progetto e apportò le proprie idee alla progettazione della cattedrale.
Ybl optò per uno stile neoclassico e neorinascimentale per la cattedrale, incorporando elementi architettonici imponenti come colonne corinzie e una grande cupola centrale. Il suo progetto mirava a creare una struttura che ispirasse rispetto e ammirazione, incarnando al contempo i valori spirituali della religione cristiana.
Purtroppo Ybl morì nel 1891 prima di vedere la cattedrale completata. Tuttavia, il suo successore, József Kauser, continuò i lavori secondo i piani di Ybl e la basilica fu finalmente consacrata e aperta al pubblico nel 1905.

Architettura maestosa

La Cattedrale di Santo Stefano a Budapest è un notevole esempio di architettura neoclassica e neorinascimentale. Progettata per riflettere la grandezza e la solennità di una cattedrale, presenta una facciata imponente e dettagli architettonici impressionanti.
La facciata principale della basilica è dominata da una serie di colonne corinzie che sostengono un frontone triangolare. Al centro della facciata si trova un portico sormontato da un grande rosone, che aggiunge un tocco delicato all’imponente struttura. Sculture decorative ornano i frontoni e gli architravi, raffigurando motivi religiosi e storici.
Sopra la facciata principale si erge una grande cupola centrale, alta quasi 96 metri, che è uno degli elementi più emblematici dell’architettura della basilica. La cupola è riccamente decorata con affreschi e motivi in rilievo, che aumentano la grandiosità dell’insieme.

All’interno, la basilica presenta una tradizionale pianta a croce latina, con una navata centrale alta 73 metri e affiancata da navate laterali. Le colonne e le volte sono magnificamente ornate da sculture e motivi decorativi, creando un effetto di grandezza e bellezza.
Interno Basilica di Santo Stefano

Anche gli altari e le cappelle laterali sono accuratamente decorati, con sculture, dipinti e vetrate che raccontano storie bibliche e scene di vita dei santi.

La sacra mano destra di Santo Stefano, Re d’Ungheria

La Basilica di Santo Stefano ospita una reliquia unica e molto venerata: la mano destra mummificata di Santo Stefano, primo re cristiano d’Ungheria e patrono del Paese. Questa reliquia è conservata in uno speciale reliquiario all’interno della cattedrale ed è esposta ai fedeli e ai visitatori.
La mano mummificata è presentata in un reliquiario di vetro o di metallo prezioso, finemente decorato e illuminato per attirare l’attenzione dei fedeli. Di solito viene esposta in una cappella speciale o in un luogo di grande importanza all’interno della cattedrale, spesso accompagnata da altre reliquie o oggetti devozionali.
La mano di Santo Stefano è considerata una reliquia sacra e preziosa per i fedeli cattolici ungheresi, poiché simboleggia il legame diretto con il santo e con la storia cristiana dell’Ungheria. I fedeli vengono spesso a venerare la reliquia, offrendo preghiere e omaggi nella speranza di ottenere benedizioni e favori spirituali.

Guardate questo splendido breve video della Basilica di Santo Stefano a Budapest:

Concerti d’organo nella Basilica:

La Basilica di Santo Stefano è uno degli edifici neoclassici più belli della capitale e farà da cornice a questo eccezionale concerto d’organo. Le arie in programma sono eseguite da Kolos Kováts, uno dei più talentuosi cantanti da concerto e da oratorio del Paese. È stato insignito del Premio Liszt Ferenc, del Premio al Merito Artistico e del Premio Kossuth. L’artista Eleonóra Krusic, che ha suonato con numerose orchestre in Ungheria e all’estero, si esibirà anche al flauto durante il concerto:

Durata: circa 70 minuti.
Per informazioni sul concerto d’organo e sui biglietti, cliccare qui

Concerti di musica classica alla Basilica:

Venite a godervi l’incredibile serie di concerti di musica classica barocca nella Basilica di Santo Stefano, eseguiti dalla Duna String Orchestra e dall’organista professionista Gyula Pfeiffer. Godetevi la magnifica musica barocca nella chiesa più grande e imponente di Budapest. Scoprite la musica dei più grandi compositori, ammirando il vasto e immensamente decorato interno della Basilica di Santo Stefano.

Durata: circa 70 minuti.
Informazioni sui concerti di musica classica nella Basilica di Santo Stefano e biglietti – clicca qui

Orari di apertura per le visite alla Basilica di Santo Stefano:

La Basilica di Santo Stefano è aperta ai visitatori dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 17.45 e la domenica dalle 13.00 alle 17.45.
La terrazza panoramica è aperta dal lunedì alla domenica dalle 9.00 alle 19.00.

La biglietteria è aperta da lunedì a domenica dalle 9.00 alle 18.30.
Sono disponibili vari tipi di biglietti d’ingresso (solo chiesa, terrazza panoramica, tesoro, ecc.) e varie tariffe scontate (bambini, studenti, over 65 dell’UE, ….). Prezzi d’ingresso a questo link.

Visita guidata della Basilica

Evitate la coda all’ingresso e partecipate a una visita guidata in inglese della Basilica di Santo Stefano: scoprite la sua storia, ammirate le sue opere d’arte e vedete la reliquia della mano destra mummificata di Santo Stefano. Potete anche scegliere di visitare la terrazza e la sua vista a 360 gradi, oppure la cupola e il tesoro:

Informazioni sulla visita e sul biglietto della Basilica di Santo Stefano – clicca qui

Come si arriva alla Basilica di Santo Stefano?

La basilica si trova a Pest, nel centro della città, nel 5° distretto, ed è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. In metropolitana, scendere alla stazione “Bajcsy Zsilinsky út” (linea gialla M1) o alla fermata “Arany János utca” della linea blu M3. In autobus è possibile prendere le linee 15 e 115 e scendere alla stazione “Hercegprimás utca”.

Indirizzo: Basilica di Santo Stefano, szent István tér 1, 5° distretto, Pest – mappa.

A questo link potete trovare anche il nostro articolo sui siti imperdibili di Budapest e i nostri articoli con itinerari dettagliati per visitare Budapest in due giorni, tre giorni e quattro giorni.