Situato a 35 km a est di Budapest, il Palazzo Reale di Gödöllő è il più grande castello barocco dell’Ungheria.

Gödöllő, il palazzo dell’imperatrice Sissi

Il castello di Gödöllő è particolarmente famoso per essere stato una delle residenze preferite dell’imperatrice Sissi. Infatti, il castello (o palazzo dell’imperatrice Sissi) costruito nel XVIII secolo fu regalato dal popolo ungherese come regalo di nozze alla famiglia reale, l’imperatore Francesco Giuseppe e la regina Elisabetta (meglio conosciuta come ‘Sissi’).
Sissi amava andare in questa residenza estiva e rifugiarsi dagli intrighi della corte viennese.

Palazzo dell'imperatrice Sissi
Imperatrice Sissi – wikipedia.

Elisabeth Amelie Eugenie de Wittelsbach, conosciuta come “Sissi”, nacque il 24 dicembre 1837 a Monaco e morì a 61 anni, assassinata il 10 settembre 1898 a Ginevra dall’anarchico italiano Luigi Luccheni.

Sissi divenne imperatrice d’Austria e regina d’Ungheria grazie al suo matrimonio con l’imperatore Francesco Giuseppe I nel 1854. Ha avuto un ruolo chiave nel convincere suo marito a firmare il compromesso austro-ungarico del 1867. Grazie a questo trattato, non c’è più una capitale, Vienna, ma due capitali, Budapest e Vienna.

Nel castello di Gödöllő si possono visitare le camere reali, l’imponente sala di ricevimento, numerose stanze arredate come nei secoli XVIII e XIX, tra le altre. Ci sono anche collezioni di porcellane, armi e una mostra dedicata all’imperatrice Sissi.

Vari concerti e spettacoli di cavalli nei giardini del castello sono organizzati durante tutto l’anno.

Opuscolo del Palazzo dell’imperatrice Sissi :

Maggiori informazioni su questo link dal sito ufficiale.
Opuscolo pagina 1: clicca su questo link.
Opuscolo pagina 2: clicca su questo link.

Scopri il Palazzo dell’Imperatrice Sissi a Gödöllő in video:

Per visitare questo Palazzo dell’Imperatrice Sissi a Gödöllő, ci sono molte offerte disponibili che includono un trasferimento di andata e ritorno in autobus da Budapest:

Informazioni e biglietti Visita del Palazzo Gödölló e trasferimento in autobus

La città di Gödöllő (circa 30.000 abitanti) offre anche altre attrazioni: il museo della città di Gödöllő, il museo dell’apicoltura, l’arboreto e la chiesa Máriasbesnyő.

Per preparare la tua visita a Budapest, consulta anche il nostro articolo sui siti da non perdere di Budapest a questo link, così come i nostri articoli ‘Visita Budapest in 2 giorni, 3 giorni e 4 giorni con itinerari consigliati al giorno!