Grand Budapest Hotel è il film vincitore del Festival di Berlino e dell’Oscar 2014 del regista Wes Anderson.
Grand Budapest Hotel dà il suo nome al film e da allora ha mantenuto uno status iconico grazie al suo ruolo principale nel film e alla sua suggestiva immagine sul poster di questo bellissimo film.
Ma dov’è questo hotel?
Questo Palazzo è solo un set inventato?
‘The Grand Budapest Hotel’ racconta la storia di Monsieur Gustave (interpretato dall’attore inglese Ralph Fiennes), il concierge del Hotel, che addestra il suo nuovo assistente, il fattorino Zero Mustapha.
Ambientato nel XX secolo tra le due guerre nell’immaginaria Repubblica di Zubrowka, la trama si concentra su una battaglia di eredità tra Gustave e gli eredi sullo sfondo di una vecchia Europa che cambia.
Scopri il trailer del film ‘The Grand Budapest Hotel’ a questo link:
Esiste il Grand Budapest Hotel?
Il Grand Hotel Budapest e la sua famosa facciata rosa non è un set cinematografico costruito in uno studio. L’edificio esiste, ma non è un hotel, è un ex grande magazzino, costruito nel 1912.
Dov’è il Grand Budapest Hotel?
Sì, purtroppo l’hotel non è a Budapest.
Questo ex grande magazzino che fa da sfondo all’hotel si trova in Germania nella città di Görlitz. Questa città nell’est della Germania confina con la Polonia ed è anche vicina al confine con la Repubblica Ceca. Il regista Wes Anderson e il suo scenografo hanno scoperto questo enorme atrio, con i suoi balconi, lampadari e decorazioni art deco, e l’hanno trovato la location perfetta per la loro visione del film.
Per le riprese esterne dell’hotel, il regista ha utilizzato un modello alto 3 metri e largo 4.
Le influenze di The Grand Budapest Hotel:
Lo scenografo Adam Stockhausen e il regista Wes Anderson hanno cercato ispirazione per il loro hotel in tutta Europa: Austria, Germania, Ungheria, Polonia e Repubblica Ceca.
Tra le principali fonti di ispirazione c’erano i seguenti hotel:
- Il Bristol Palace Hotel con la sua facciata rosa nella Repubblica Ceca, nella città di Karlovy Vary. Sito web su questo link.
- Grandhotel Pupp nella Repubblica Ceca nella città termale di Karlovy Vary.
Per maggiori informazioni, visitate il sito web a questo link. - L’hotel Gellért a Budapest, Ungheria.
Sito web su questo link.
Il favoloso lavoro di scenografia del film è stato premiato con l’Oscar per la migliore scenografia agli American Academy Awards del 2015.
Dietro le quinte
Scopri come il regista Wes Anderson e il suo direttore di produzione Adam Stockhausen hanno creato la magia del set del film in questo video:
Trova questo stile a Budapest
Il Grand Budapest Hotel del film non si trova a Budapest, ma è possibile visitare due hotel Art Deco nella capitale ungherese che vi ricorderanno l’architettura e l’atmosfera del film:
Il Gellért Hotel sul lato Buda (indirizzo: Szent Gellért tér 2, Budapest 1114, – Mappa) e i suoi famosi bagni termali (informazioni complete nel nostro articolo ‘I migliori bagni di Budapest’ a questo link).
Il Gresham Palace Four Seasons hotel situato nel centro della città sul lato Pest e la sua incredibile architettura Art Deco (indirizzo: Széchenyi István tér 5, Budapest 1051, – Mappa).