Che tu sia un amante dell’opera o meno, una visita al Teatro dell’Opera di Budapest è un must! Situato nel centro della città sul prestigioso viale Andrássy, l’Opera Nazionale di Budapest è uno degli edifici simbolo della capitale ungherese.

Opera di Budapest è stato in fase di ristrutturazione per oltre 4 anni e ha riaperto nel marzo 2022.

Il Teatro dell’Opera fu costruito dal 1875 al 1884 secondo i piani dell’architetto ungherese Miklós Ybl per la celebrazione del millennio (arrivo del popolo magiaro nel 896). Finanziato dall’imperatore Francesco Giuseppe, era destinato a rivaleggiare con l’Opera di Vienna e l’Opéra Garnier di Parigi. Il teatro dell’opera ha un centinaio di statue e dipinti, mentre l’auditorium è decorato con oltre 7 kg d’oro. La sua architettura neorinascimentale e le sue numerose e sontuose decorazioni barocche lo rendono un must di Budapest.

L’esterno dell’Opera di Budapest

Sulla facciata principale si trovano le statue dei più grandi compositori, tra cui Mozart, Beethoven e Verdi.
L’entrata principale è ornata da statue di Franz Liszt e Ferenc Erkel, il primo direttore dell’opera e compositore dell’inno nazionale ungherese.
Gustav Mahler succedette a Ferenc Erkel come direttore dell’opera e ne fu anche il direttore per 4 anni (1888-1891).

L’interno del Teatro dell’Opera di Budapest

Opera di Budapest
@wikipedia

Impressionante, scoprirete dorature e statue ad ogni angolo. La salita della doppia scala principale con il suo tappeto rosso e le colonne di marmo è un momento unico.

Opera di Budapest può ospitare più di 1200 ascoltatori.Ha tre piani e una delle migliori acustiche d’Europa.
La forma della sala principale è chiamata ‘ferro di cavallo’, caratteristica delle sale ‘italiane’. Sul soffitto si può ammirare l’affresco di Karoly Lotz dell’Olimpo e degli dei greci.

Una ristrutturazione impressionante!

La ristrutturazione del Teatro dell’Opera di Budapest è iniziata nel 2017 sotto la direzione dell’architetto ungherese Gábor Zoboki ed è stata completata nel marzo 2022.
Pur rispettando i piani originali e l’estetica architettonica di Miklós Ybl, questo progetto ha incluso, tra le altre cose, il restauro completo della facciata, il miglioramento dell’acustica e del livello di comfort del pubblico, il restauro delle decorazioni monumentali su tutti i piani. L’investimento ha incluso anche la sostituzione dell’attrezzatura del palco e la trasformazione e mobilitazione della trincea orchestrale, che serve a migliorare l’acustica dell’auditorium. Anche i sedili sono stati modernizzati, ognuno con un’apertura sotto per migliorare l’aria e il suono.

Infine, non si può fare a meno di rimanere abbagliati dalla quantità di oro scintillante nell’auditorium, il nuovo maestoso sipario del palcoscenico, il gigantesco lampadario appena lucidato e l’enorme collezione di dipinti restaurati sui soffitti e sulle pareti dell’Opera Nazionale di Budapest!

Foto del Teatro dell’Opera dopo la ristrutturazione:

Tour pomeridiano del Teatro dell’Opera

Un tour del teatro dell’opera di circa 60 minuti inizia ogni giorno alle 13.30, 15.00 e 16.30 in inglese. Prezzo: 3500 HUF (circa 10 euro), prenotazione con almeno 1 settimana di anticipo fortemente raccomandata. Informazioni e prenotazioni a questo link.

Programma dell’opera e biglietti

Gli spettacoli di opera e balletto si svolgono da settembre a giugno.
I posti a sedere al piano terra e al terzo piano sono venduti individualmente, mentre i palchi del primo e del secondo piano richiedono l’acquisto di posti per l’intero palco. I guardaroba sono disponibili su ogni piano. Buffet al primo e terzo piano.

Informazioni Programma dell’Opera Nazionale e biglietti – clicca qui

Indirizzo: Opera Nazionale di Budapest, Andrássy út 22, 6° distretto, Pest – mappa

BUONI CONSIGLI
Durante l’intervallo, sentitevi liberi di esplorare le diverse sale, con il buffet principale al 1° piano e l’accesso alla grande terrazza con vista sul viale Andrássy. Se avete posti al 3° piano, potete raggiungere il 1° piano tornando indietro attraverso l’entrata principale al piano terra e prendendo la scala principale. Dopo lo spettacolo di solito si hanno circa 15 minuti per godersi un tour delle diverse stanze e piani.
Opera Budapest Buffet

Come arrivare? :

L’accesso al Teatro dell’Opera di Budapest con i trasporti pubblici è ampio:
In metro: stazione ‘Opera’, linea M1,
Autobus: linee N°105 e N°178 fermata Opera, Filobus: N°70 e N°78 fermata ,
Con le linee tramviarie N°4 e N°6 stazione ‘Oktogon’ poi 5mn a piedi sul viale Andrássy.

Guarda questo video sul Teatro dell’Opera di Budapest dopo la sua ristrutturazione:

Indirizzo dell’Opera Nazionale: Andrássy út 22, sesto distretto, Pest – mappa

Opera al Teatro ERKEL

Durante la ristrutturazione dell’Opera Nazionale Ungherese, gli spettacoli (balletti, opera e concerti) si svolgevano nel Teatro Erkel di Pest, che ora continua a ospitare molti spettacoli di qualità a prezzi inferiori.

Teatro Erkel di Budapest
@ wikimedia

Informazioni, programma e biglietti Erkel Theatre – clicca qui

Indirizzo: Teatro Erkel, Budapest, II János Pál pápa tér 30, 8° distretto, Pest – mappa

Vedi anche il nostro articolo su spettacoli e concerti a Budapest a questo link e l’agenda mensile degli eventi a Budapest a questo link.