Che tu sia un amante dell’opera o meno, una visita al Teatro dell’Opera di Budapest è un must! Situato nel centro della città sul prestigioso viale Andrássy, l’Opera Nazionale di Budapest è uno degli edifici simbolo della capitale ungherese.

Opera di Budapest è stato in fase di ristrutturazione per oltre 4 anni e ha riaperto nel marzo 2022.

Il Teatro dell’Opera fu costruito dal 1875 al 1884 secondo i piani dell’architetto ungherese Miklós Ybl per la celebrazione del millennio (arrivo del popolo magiaro nel 896). Finanziato dall’imperatore Francesco Giuseppe, era destinato a rivaleggiare con l’Opera di Vienna e l’Opéra Garnier di Parigi. Il teatro dell’opera ha un centinaio di statue e dipinti, mentre l’auditorium è decorato con oltre 7 kg d’oro. La sua architettura neorinascimentale e le sue numerose e sontuose decorazioni barocche lo rendono un must di Budapest.

L’esterno dell’Opera di Budapest

Sulla facciata principale si trovano le statue dei più grandi compositori, tra cui Mozart, Beethoven e Verdi.
L’entrata principale è ornata da statue di Franz Liszt e Ferenc Erkel, il primo direttore dell’opera e compositore dell’inno nazionale ungherese.
Gustav Mahler succedette a Ferenc Erkel come direttore dell’opera e ne fu anche il direttore per 4 anni (1888-1891).

L’interno del Teatro dell’Opera di Budapest

Opera di Budapest
@wikipedia

Impressionante, scoprirete dorature e statue ad ogni angolo. La salita della doppia scala principale con il suo tappeto rosso e le colonne di marmo è un momento unico.

Opera di Budapest può ospitare più di 1200 ascoltatori.Ha tre piani e una delle migliori acustiche d’Europa.
La forma della sala principale è chiamata ‘ferro di cavallo’, caratteristica delle sale ‘italiane’. Sul soffitto si può ammirare l’affresco di Karoly Lotz dell’Olimpo e degli dei greci.

Una ristrutturazione impressionante!

La ristrutturazione del Teatro dell’Opera di Budapest è iniziata nel 2017 sotto la direzione dell’architetto ungherese Gábor Zoboki ed è stata completata nel marzo 2022.
Pur rispettando i piani originali e l’estetica architettonica di Miklós Ybl, questo progetto ha incluso, tra le altre cose, il restauro completo della facciata, il miglioramento dell’acustica e del livello di comfort del pubblico, il restauro delle decorazioni monumentali su tutti i piani. L’investimento ha incluso anche la sostituzione dell’attrezzatura del palco e la trasformazione e mobilitazione della trincea orchestrale, che serve a migliorare l’acustica dell’auditorium. Anche i sedili sono stati modernizzati, ognuno con un’apertura sotto per migliorare l’aria e il suono.

Infine, non si può fare a meno di rimanere abbagliati dalla quantità di oro scintillante nell’auditorium, il nuovo maestoso sipario del palcoscenico, il gigantesco lampadario appena lucidato e l’enorme collezione di dipinti restaurati sui soffitti e sulle pareti dell’Opera Nazionale di Budapest!

Foto del Teatro dell’Opera dopo la ristrutturazione:

Tour pomeridiano del Teatro dell’Opera

Un tour del teatro dell’opera di circa 60 minuti inizia ogni giorno alle 13.30, 15.00 e 16.30 in inglese. Prenotazione con almeno 1 settimana di anticipo fortemente raccomandata. Informazioni e prenotazioni a questo link.

Programma dell’opera e biglietti

Gli spettacoli di opera e balletto si svolgono da settembre a giugno.
I posti a sedere al piano terra e al terzo piano sono venduti individualmente, mentre i palchi del primo e del secondo piano richiedono l’acquisto di posti per l’intero palco. I guardaroba sono disponibili su ogni piano. Buffet al primo e terzo piano.

Informazioni Programma dell’Opera Nazionale e biglietti – clicca qui

Indirizzo: Opera Nazionale di Budapest, Andrássy út 22, 6° distretto, Pest – mappa

Visita guidata al Teatro dell’Opera di Budapest

Scoprite il secondo palcoscenico più grande d’Europa con questa visita guidata del Teatro dell’Opera di Stato Ungherese, una tappa obbligata del vostro viaggio a Budapest!
La visita del Teatro dell’Opera, della durata di circa 60 minuti, inizia ogni giorno alle 13.30, 15.00 e 16.30 in lingua inglese. Si consiglia vivamente di prenotare con almeno una settimana di anticipo.

Informazioni sulla visita guidata al Teatro dell’Opera e prenotazione – clicca qui

il nostro consiglio:

Durante l’intervallo, sentitevi liberi di esplorare le diverse sale, con il buffet principale al 1° piano e l’accesso alla grande terrazza con vista sul viale Andrássy. Se avete posti al 3° piano, potete raggiungere il 1° piano tornando indietro attraverso l’entrata principale al piano terra e prendendo la scala principale. Dopo lo spettacolo di solito si hanno circa 15 minuti per godersi un tour delle diverse stanze e piani.
Opera Budapest Buffet

Come arrivare?

L’accesso al Teatro dell’Opera di Budapest con i trasporti pubblici è ampio:
In metro: stazione ‘Opera’, linea M1,
Autobus: linee N°105 e N°178 fermata Opera, Filobus: N°70 e N°78 fermata ,
Con le linee tramviarie N°4 e N°6 stazione ‘Oktogon’ poi 5mn a piedi sul viale Andrássy.

Guarda questo video sul Teatro dell’Opera di Budapest dopo la sua ristrutturazione:

Indirizzo dell’Opera Nazionale: Andrássy út 22, sesto distretto, Pest – mappa

Vedi anche il nostro articolo su spettacoli e concerti a Budapest a questo link e l’agenda mensile degli eventi a Budapest a questo link.

Powered by GetYourGuide