Per tutti gli amanti dell’architettura, i buongustai, gli sportivi, i festaioli, Budapest la bella ha tutto previsto!
Abbiamo ordinato ed elencato la nostra Top 10 delle cose da fare a Budapest in estate che consigliamo a tutti coloro che vogliono scoprire la capitale ungherese da tutti i punti di vista!

Allora, cosa fare a Budapest? Guarda la nostra Top 10 delle cose da fare a Budapest in estate!

10Scoprire Budapest di notte con una crociera sul Danubio

cruise on budapest on Danube

Approfittate della mite notte estiva per scoprire Budapest con una crociera notturna (45mn-1h) sul Danubio. I siti principali (Parlamento, Castello di Buda, Cittadella, Chiesa di Mattia, Ponti,…) vi abbaglieranno! (da 9 euro).

Per informazioni sulle crociere a Budapest e biglietti – clicca qui

9Visita il Grande Mercato Coperto di Budapest

great market hall budapest

Scoprite la gastronomia ungherese attraverso il suo Grande Mercato Coperto di Pest, patrimonio mondiale dell’UNESCO. Al piano terra troverete la cucina ungherese e le sue immancabili specialità (paprika, foie gras, salami, vini e liquori,…). Al piano superiore si può mangiare dai numerosi buffet e scoprire anche le bancarelle di artigianato ungherese e di souvenir.
Indirizzo: Grande Mercato, Vámház krt. 1-3, 9° distretto, Pest – mappasito web.
Informazioni complete e orari di apertura nel nostro articolo sulle cose da vedere a BudapestVideo del grande mercato coperto di Budapest:

8Serata Sparty ai Bagni Széchenyi

I Bagni Széchenyi sono i più grandi bagni termali di Budapest, situati a Pest nel “Bosco della città”. La sua architettura, il suo enorme cortile giallo neobarocco e i suoi 21 bagni, tutti misti, sono un’istituzione a Budapest. Durante il giorno fanno già parte della nostra Top 10 delle cose da fare a Budapest in estate, ma ogni sabato sera i bagni Széchenyi ospitano le feste Sparty: DJ dal vivo, laser show, acrobati, ballerini vi aspettano in un ambiente unico!
Informazioni e biglietti: clicca qui.

Indirizzo: Bagni Széchenyi, Állatkerti krt. 9-11, 14° distretto, Pest – mappa.
Maggiori informazioni sui bagni di Budapest nel nostro articolo ‘I migliori bagni di Budapest’. Video delle Serate Sparty ai Bagni Széchényi di Budapest:

7Visita il magnifico Parlamento ungherese a Budapest!

Scopri uno dei monumenti simbolo della capitale, il magnifico Parlamento di Budapest con una visita guidata di 45 minuti in italiano:

Informazioni e visita guidata del Parlamento – clicca qui

Maggiori informazioni nel nostro articolo sul Parlamento ungherese a Budapest a questo link.

6Gusta un gelato al Café Gerbeaud – Top 10 delle cose da fare a Budapest in estate

cafés of Budapest : gerbeaud

Fondato nel 1858, il Café Gerbeaud è un’istituzione della capitale ungherese e uno dei suoi più antichi caffè. Il caffè ha mantenuto la sua atmosfera di inizio secolo, dove poeti e scrittori passavano le loro giornate, così come il suo arredamento unico: soffitto in stucco in stile rococò di Luigi XIV, lampadari ispirati a Maria Teresa d’Austria, bronzi e marmi.
È uno dei posti migliori per mangiare, all’interno o sulla sua grande terrazza, e per scoprire i dolci ungheresi come le torte Gerbeaud, Dobos, o la nostra preferita, la torta al cioccolato con albicocche e burro di arachidi (in ungherese: ‘Sós mogyoró-barack’ szelet). Trova maggiori informazioni sui nostri articoli Caffè storici di Budapest e Pasticceria ungherese da provare.

Indirizzo: Vörösmarty tér 7-8, 5° distretto – mappasito web – Aperto dalle 9 alle 21 –

5Danza al Sziget Festival di Budapest (10-15 agosto 2022)

Sziget festival Budapest
Source: @rockstarphotographers

Lo SZIGET Festival è il più grande festival musicale d’Europa. Si svolge nel cuore di Budapest sull’isola di Obuda durante la prima metà di agosto. Più di 50 palchi, 600 concerti e animazioni vi aspettano in un’atmosfera unica e un’organizzazione attenta!
Informazioni complete sul nostro articolo Sziget Festival a questo link!
Video del Sziget Festival 2019 a Budapest:

4Vivi il Gran Premio di Formula 1 a Budapest

Budapest formula 1 Grand Prix

L’evento motoristico più importante del mondo si terrà a Budapest dal 29 luglio a domenica 31 luglio 2022 sul circuito dell’Hungaroring, 18 km a nord-est di Budapest. Il Gran Premio di Formula 1 di Budapest fa parte del campionato mondiale dal 1986 e ha dimostrato di essere una delle gare più emozionanti dell’anno!
Informazioni e biglietti su www.formula1.com
Indirizzo: Mogyoród Circuit, Hungaroring utca 10. – mappa

E sul podio della Top 10 delle cose da fare a Budapest in estate:

3Sorseggiare un drink sui tetti di Budapest

Budapest offre molti bar e ristoranti sul tetto dove si può pranzare, cenare o semplicemente bere qualcosa in un ambiente unico con vista panoramica su Pest! Abbiamo selezionato i nostri 5 tetti preferiti che potete scoprire nel nostro articolo sui migliori tetti di Budapest a questo link.

2Bagni di Budapest – Top 10 delle cose da fare a Budapest in estate

Budapest è conosciuta come la capitale europea delle sorgenti calde.
Ci sono più di cento sorgenti calde naturali! I bagni fanno parte della tradizione e della cultura di vita ungherese non solo per le loro proprietà medicinali e rilassanti, ma anche perché sono un luogo di incontro tra amici, famiglia e affari.
Quale visitare? Abbiamo selezionato i nostri 5 bagni preferiti che potete leggere in dettaglio nel nostro articolo ‘I migliori bagni di Budapest’.
Il nostro preferito?  I Bagni Széchenyi per il maestoso cortile barocco e i suoi numerosi bagni interni ed esterni!

Preparate la vostra visita ed evitate le lunghe code (soprattutto durante le vacanze scolastiche, i fine settimana e le feste di fine anno) con i biglietti “salta la fila”!

Informazioni e biglietto “salta la fila” per il bagno Széchenyi – clicca qui

Video dei bagni principali di Budapest:

1Passeggiata nel quartiere del Castello di Buda

castle budapest

Sul podio della nostra Top 10 delle cose da fare a Budapest in estate, scoprite il cuore storico della città, il quartiere del Castello con vista sul Danubio e Pest e i suoi siti imperdibili:

  • Il Castello di Buda, lo storico castello dove risiedevano i re d’Ungheria e nel quale si trovano la Galleria Nazionale Ungherese, il Museo Storico di Budapest e la Biblioteca Nazionale.
  • La chiesa di Mattia, testimone delle incoronazioni reali e i cui tetti vi abbaglieranno con le loro tegole smaltate multicolori.
  • Il Bastione dei Pescatori accanto alla chiesa offre una vista panoramica unica di Pest e del Parlamento ungherese. Il quartiere del Castello può essere raggiunto in funicolare o a piedi.
    Indirizzo: Szent György tér 2, 5° distretto, Pest – mappasito web.

Questa Top 10 delle cose da fare a Budapest in estate è soggettiva, quindi non dimenticare di controllare i nostri Suggerimenti su Budapest e il nostro articolo sui siti da non perdere di Budapest e i nostri itinerari turistici di 2 giorni, 3 giorni e 4 giorni a Budapest!