L’influenza austriaca dell’impero austro-ungarico si riflette nei molti dolci ungheresi che sono una delizia nei caffè di Budapest e Vienna.
Sia che si tratti di un pasto o di una pausa durante la giornata, vi consigliamo vivamente di provare i dolci ungheresi. Abbiamo selezionato per voi i nostri dolci ungheresi preferiti:
Rétes
Rétes è l’equivalente della torta strudel austriaca: una pasta ripiena di mele, o marasche, papaveri, ricotta, spesso con frutta secca (uvetta, mandorle,…) e servita calda. È uno dei dolci ungheresi più popolari.
Somlói Galuska – Dolci ungheresi
La Somlói galuska è una torta composta da diversi strati di pan di spagna, ripieni di noci, sciroppo di rum, a volte uva sultanina, panna montata e salsa di cioccolato.
Torta Dobos
La torta Dobos è una torta al cioccolato con strati alternati di torta e crema di burro al cioccolato e ricoperta da una glassa al caramello.
Frittella Gundel
La Gundel palacsinta è una frittella con un ripieno di nocciole e una salsa di cioccolato. La frittella è aromatizzata con un ripieno di rum e buccia d’arancia. Inventato dal famoso chef ungherese Károly Gundel, che ha rivoluzionato la gastronomia ungherese nel XX secolo.
Túróspalacsinta
Túróspalacsinta è una frittella con formaggio cagliato e uva.
Eszterházy Torta – Dolci ungheresi
La torta Eszterházy consiste in diversi strati di dacquoise ripieni di crema alla nocciola. Questa ricetta, nata nel 1899, era molto popolare nell’impero austro-ungarico.
Túrógombóc
Il Túrógomboc è un fagottino di ricotta cotto e zuccherato.
Kürtőskalács
Il Kürtőskalács è un panino caramellato che viene cotto allo spiedo sul fuoco in forma cilindrica. L’impasto è aromatizzato con spezie, di solito cannella, e riempito con noci o mandorle e poi cosparso di zucchero. Nel centro della città si può trovare in chioschi che vendono solo kürtőskalács.
Laboratorio di cucina ‘kürtőskalács’ (45mn):
Prepara, cuoci e prova le tue torte ‘kürtőskalács’ in questo laboratorio unico nel cuore di Budapest. Scoprite la storia e la tradizione del dolce più amato d’Ungheria (workshop solo in lingua inglese e ungherese).
Informazioni su questo workshop di cucina ‘kürtőskalács’ – clicca qui