Per gli amanti della storia, dell’architettura, per i buongustai, per i festaioli, Budapest ha tutto! Abbiamo selezionato la Top 10 delle cose da fare a Budapest in inverno e le consigliamo a tutti coloro che vogliono scoprire la capitale ungherese e la sua magia.
Godetevi Budapest in inverno con la nostra selezione di attività!
12Scopri un ‘escape game’ nella capitale europea che ha lanciato questo gioco di fuga.
Il ‘escape game’ consiste nel fuggire da una stanza in un tempo limitato, di solito un’ora. I giocatori devono cercare indizi in una o più stanze e risolvere enigmi per uscire il più velocemente possibile prima che il tempo scada. Di solito si può partecipare in squadre da 2 a 8 partecipanti. L’organizzatore può aiutarti in qualsiasi momento (in inglese) grazie a una telecamera di localizzazione. I puzzle non sono basati su nessuna lingua ma usano segni e numeri. Il primo Escape game in Europa è apparso nel 2011 a Budapest e ci sono più di venti stabilimenti che offrono diverse stanze.
Scoprite il nostro articolo sui migliori Escape game a Budapest a questo link.
11Pattinare all’aria aperta davanti castello di ‘Vajdahunyad’
Da metà novembre a fine febbraio, venite a scoprire la pista di ghiaccio Városliget, la più grande pista di ghiaccio all’aperto d’Europa, situata ai margini del Bosco della Città, il più grande spazio verde della capitale ungherese e con una magnifica vista sul Castello di Vajdahunyad! Qui è possibile noleggiare pattini e dopo questa esperienza unica, godersi una buona cioccolata sulla terrazza del suo caffè.
In breve, un must nella nostra Top 10 delle cose da fare a Budapest in inverno!
Indirizzo: Olof Palme sétány. 5, 14° distretto, Pest – mappa – sito web.
10Scopri il miglior Ruin Pub di Budapest, il Szimpla Kert
Szimpla Kert è il primo Ruin Pub di Budapest, aperto nel 2002 in un edificio in rovina precedentemente occupato da una fabbrica. Si tratta di un iconico locale notturno ungherese con diversi piani dove si può scoprire, giorno e notte, un’atmosfera underground unica e una decorazione eclettica. Potrete divertirvi a scoprire ogni stanza, una più sorprendente dell’altra. Non c’è una pista da ballo, ma il grande cortile interno diventa rapidamente elettrico dopo le 23:00. Ci sono regolarmente concerti dal vivo e proiezioni di film all’aperto la sera.
Indirizzo: Szimpla Kert, Kazinczy u. 14, 7° distretto, Pest – mappa – sito web.
Vedi anche la nostra selezione dei migliori Ruin Pub di Budapest nel nostro articolo Ruin Bar di Budapest.
9Visita la più grande sinagoga d’Europa
La Grande Sinagoga di Budapest è la più grande d’Europa e la seconda più grande del mondo. Completato nel 1859 in stile moresco, la sua architettura unica ha una capacità di 3.500 posti a sedere. Nel suo cortile c’è il memoriale ai martiri ebrei ungheresi e si può vedere l’albero commemorativo Emmanuel, sognato dall’attore americano Tony Curtis e scolpito da Imre Varga. Situato nel centro della città, è un’attività da non perdere a Budapest!
Indirizzo: Grande Sinagoga di Budapest, Dohány u. 2, 7° distretto, Pest – mappa.
Scopri la Sinagoga con una visita guidata in italiano:
Visita della Grande Sinagoga – bligietto prioritario – clicca qui
Informazioni complete nel nostro articolo su ‘I luoghi da non perdere di Budapest’.
8Mangiare in un caffè storico di Budapest
Godetevi un dolce ungherese come la torta ‘Rétes’ o ‘Dobos’ in uno dei caffè storici di Budapest dove il tempo sembra essersi fermato. I caffè New York, Gerbeaud e Central vi riporteranno alla vivace atmosfera del XX secolo, dove artisti e scrittori trovavano ispirazione. Maggiori informazioni nel nostro articolo ‘I caffè storici di Budapest’.
7Basilica di Santo Stefano
La Basilica di Santo Stefano nel centro di Pest è sontuosa e imponente. È la più grande chiesa cattolica di Budapest, completata nel 1906 dopo 50 anni di costruzione! Nella sua cappella del Diritto Divino è esposta una venerata reliquia della Chiesa Cattolica Ungherese, la mano destra mummificata del primo re d’Ungheria, Santo Stefano.
In cima alle torri (con l’ascensore o con i suoi 370 gradini) si può ammirare una vista impressionante di Pest.
La Basilica di Santo Stefano ospita anche concerti unici ogni settimana!
Durata: circa 70 minuti:
Informazioni sui concerti di musica classica nella Basilica di Santo Stefano e biglietti – clicca qui
Indirizzo: Basilica di Santo Stefano, Szent István tér 1, 5° distretto, Pest – mappa – sito web. La Basilica di Santo Stefano è aperta ai visitatori dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 17.45 e la domenica dalle 13.00 alle 17.45.
6Visita il grande mercato coperto di Budapest
In questo splendido Grande Mercato nel centro di Budapest, classificato come patrimonio mondiale dell’Unesco, scoprirete al piano terra il cibo ungherese e le sue immancabili specialità (paprika, foie gras, salami, vini e liquori, ecc.), mentre al primo piano potrete mangiare nei numerosi buffet e scoprire le bancarelle di artigianato e souvenir ungheresi.
Indirizzo: Grande mercato, Vámház krt. 1-3, 9° distretto, Pest – mappa – sito web.
Orari di apertura di fine anno: aperto il 29 dicembre 2019 dalle 06:00 alle 13:00, il 30 dicembre dalle 06:00 alle 17:00, il 31 dicembre dalle 06:00 alle 15:00.
5Sul podio della Top 10 delle cose da fare a Budapest in inverno:
4Il Parlamento ungherese a Budapest
Con 18.000 m2 è uno dei più grandi parlamenti d’Europa e la sua facciata neogotica è ispirata al Palazzo di Westminster a Londra.
È lungo 268 metri e ha quasi 700 stanze, 10 cortili e una cupola che raggiunge i 96 metri di altezza. Una visita al parlamento vi permetterà di scoprire l’imponente scalinata principale, la sala centrale esadecagonale, le vetrate di Miksa Róth e anche la corona del re Santo Stefano, prima re d‘Ungheria, e i suoi gioielli indossati dai re d’Ungheria dal Medioevo.
Visita (45 min) del Parlamento ungherese:Informazioni e biglietto per la visita guidata al Parlamento – clicca qui
Indirizzo: Parlamento ungherese, Kossuth Lajos tér 1-3, 5° distretto, Pest – mappa –
Puoi anche ammirare il Parlamento ungherese dal Danubio con le crociere a Budapest, diurne e notturne (durata 45 minuti-1 ora, da 10 euro):
3Bagni Széchenyi – Top 10 delle cose da fare a Budapest in inverno
Ci sono tre bagni all’aperto con temperature che vanno da 27 a 38°C, 18 bagni interni con temperature che vanno da 18 a 38°C, e stanze di vapore e saune. Questa tradizione ungherese del bagno è un’esperienza unica e un must nella nostra Top 10 delle cose da fare a Budapest in inverno!
Indirizzo: Bagni Széchenyi, Állatkerti krt. 9-11, 14° distretto, Pest – mappa.Informazioni complete sui Bagni Széchenyi e altre terme di Budapest nel nostro articolo ‘I migliori bagni di Budapest’ a questo link.
Preparate la vostra visita ed evitate le lunghe code (soprattutto durante le vacanze scolastiche, i fine settimana e le feste di fine anno) con i biglietti “salta la fila”!
Informazioni e biglietto “salta la fila” per il bagno Széchenyi – clicca qui
Indirizzo: Bagni Széchenyi, Állatkerti krt. 9-11, 14 distretto, Pest – mappa –
2Passeggiata nel quartiere del Castello di Buda
1Sul podio della nostra Top 10 delle cose da fare a Budapest in inverno, scopri il cuore storico della città nel quartiere del Castello, situato sul lato Buda, su una collina che domina il Danubio e Pest.
Il Castello di Buda, lo storico castello dove un tempo risiedevano i re d’Ungheria e dove si trovano la Galleria Nazionale Ungherese, il Museo Storico di Budapest e la Biblioteca Nazionale.
La chiesa di Mattia, la più famosa della città, che fu sede di incoronazioni reali e i cui tetti vi abbaglieranno con le loro tegole smaltate multicolori. Ospita regolarmente numerosi concerti nel suo ambiente unico.
Il Bastione dei Pescatori accanto alla chiesa offre un’eccezionale vista panoramica di Pest e del Parlamento. Si può raggiungere il quartiere del Castello con la funicolare o a piedi.
Indirizzo: Szent György tér 2, 5° distretto, Pest – mappa – sito web.
—