Cosa fare a Budapest a giugno?
Hai intenzione di visitare Budapest a giugno? Scopri i numerosi eventi e attività a Budapest nel giugno 2023 che abbiamo selezionato.

Questa agenda ‘Budapest a giugno’ viene regolarmente aggiornata quando vengono annunciati nuovi eventi.

Gourmet Festival dal 2 al 4 giugno 2023 – Millenaris Park

Il più grande festival gastronomico d’Ungheria, il Gourmet Festival, avrà luogo dal 2 al 4 giugno 2023 al Parco Millenáris di Budapest. I migliori ristoranti, pasticceri e produttori di vino vi aspettano nei loro stand dove potrete assaggiare e provare molti piatti ungheresi e internazionali in un’atmosfera di festa. Il programma include anche conferenze, concerti e pasti esclusivi con chef stellati internazionali.
Maggiori informazioni e programmi sul sito ufficiale a questo link.

Orari di apertura: giovedì dalle 17:00 alle 23:00, venerdì dalle 12:00 alle 23:00, sabato-domenica dalle 11:00 alle 23:00. Indirizzo: Gourmet Festival, Millenáris Park, 2° distretto, mappa.

Concerti nella Basilica di Santo Stefano – Budapest in giugno

Basilica di Santo Stefano
@ wikimedia

Visitate la Basilica di Santo Stefano nel cuore di Budapest e godetevi un eccezionale concerto di musica classica. La sede stessa è uno degli edifici più belli della città, ma non è solo questo che vi lascerà senza fiato durante la serata. Ascoltate eccellenti artisti che eseguono il meglio del meglio della musica classica. Scegliete tra 3 diversi concerti e 4 diverse categorie di posti a sedere, a seconda delle vostre preferenze e del vostro budget. Concerti ogni domenica e martedì.

Durata: circa 70 min.
Informazioni sul concerto di musica classica
alla Basilica di Santo Stefano e biglietti – clicca qui 

Indirizzo: Basilica di Santo Stefano, Szent István tér 1, 5° distretto, Pest – mappa.

Mostra di Csontváry al Castello di Buda dal 14 aprile al 16 luglio 2023.

Mostra di Csontváry
@ mng.hu

Questa mostra di circa quaranta opere è un omaggio a Tivadar Kosztka Csontváry, pittore espressionista ungherese del XIXᵉ e XXᵉ secolo e uno degli artisti più originali e conosciuti della storia della pittura ungherese.

Questa grande mostra che copre l’intera opera di Csontváry si terrà alla Galleria Nazionale del Castello di Buda dal 14 aprile al 16 luglio 2023. È un’occasione per scoprire le sue opere meno conosciute accanto a quelle più famose, tra cui il celeberrimo Autoritratto, il miracoloso dipinto delle rovine del gigantesco teatro greco di Taormina e il Cedro solitario, che Csontváry aveva originariamente intitolato Un cedro del Libano.

Indirizzo: Galleria Nazionale, Szent György tér 2, 1° distretto, Buda – mappasito web. Orario di apertura: dalle 10:00 alle 18:00 da martedì a domenica.

ROSALIA festival dal 9 al 11 giugno 2023

Il Festival Rosalia si svolge nel parco dei boschi della città (‘Városliget’), vicino ai Bagni Széchenyi e all’imponente Piazza degli Eroi: per 3 giorni scoprite i vini ungheresi (rosé, spumanti, champagne) grazie ai numerosi stand dei produttori. Il festival ospita anche stand gastronomici, concerti e intrattenimento per bambini. Ingresso gratuito. Informazioni sul sito ufficiale: rosalia.hu.
Orari di apertura: venerdì 9 giugno dalle 14 a mezzanotte, sabato 10 giugno dalle 11 a mezzanotte, domenica 11 giugno dalle 11 alle 21.

Indirizzo: Festival Rosalia, Parco Városliget, Pest, 14° distretto – mappa.

Concerti Chiesa di Mattia – Budapest a giugno
ogni venerdì

Visita la bellissima Chiesa di Mattia nel quartiere del Castello di Buda e goditi un magico concerto classico in questo luogo unico: scegli tra 3 diverse categorie di posti a sedere, a seconda delle tue preferenze, e ascolta la Duna String Orchestra e la solista Gabora Gyula al violino:

Informazioni sul concerto Matthias Church e biglietti – clicca qui

Indirizzo: Chiesa di Mattia, Szentháromság tér 2, distretto 1, Buda – mappa

Concerto di Haydn, Mozart, Mendelssohn, R. Strauss l’10 giugno 2023

Concerto

Per una straordinaria serata di classici barocchi, visita l’impressionante Liszt Ferenc Academia di Musica e la sua imponente sala da concerto per ascoltare i capolavori di Haydn, Mozart, Mendelssohn, R. Strauss. L’Accademia Liszt Ferenc di Budapest, un luogo prezioso e di fama mondiale situato a Pest, in pieno centro città. I biglietti partono da 14 euro – esauritoe –

Informazioni e biglietti per i concerti dell’Accademia di Musica – clicca qui

Robert Capa Fotoreporter – Mostra dal 13 giugno 2023

‘Robert Capa Fotoreporter’, la prima mostra permanente al mondo sull’opera di Robert Capa, è stata inaugurata il 13 giugno 2023 nel nuovo spazio espositivo del Robert Capa Centro nel centro della città. La mostra, unica nel suo genere, presenta circa 140 fotografie, molte delle quali divenute emblematiche, ed esplora le principali tappe della vita del fotografo (video in alto).
Nato a Budapest nel 1913, Robert Capa, corrispondente di guerra che ha visto cinque campi di battaglia, ha fotografato la guerra, i combattimenti, i soldati nelle trincee e la vita quotidiana nell’entroterra come un osservatore partecipante, con una compassione senza limiti. Era lì con i soldati, nel cuore dell’azione. È stata questa vicinanza, questa partecipazione, a ricreare il genere della fotografia di guerra. Robert Capa ha avuto un grande impatto sulla professione del fotogiornalista e sulla fotografia di guerra, come dimostra la sua famosa e spesso citata frase: “Se le tue foto non sono abbastanza buone, è perché non eri abbastanza vicino”.

Indirizzo: Robert Capa Contemporary Photography Centro, Nagymező utca 8, 6° distretto. 1065 Budapest – mappasito web. Aperto da martedì a venerdì dalle 14:00 alle 19:00. Nei fine settimana dalle 11:00 alle 19:00. Chiuso il lunedì.

Mostra su Salvador Dalì fino al 30 giugno 2023
Mostra su Salvador Dalì Budapest

La mostra Salvator Dalí, la più grande mai realizzata in Ungheria, invita a un viaggio indimenticabile attraverso le incisioni, le sculture a grandezza naturale e altre opere d’arte di Salvador Dalí, con oltre 150 opere. Il mondo di Salvador Dalí sfida la percezione della realtà e spinge i limiti del pensiero razionale. Questo viaggio surreale culmina in un’esperienza di realtà virtuale.

Indirizzo: Komplex Event, Király u. 26, 6° distretto, Pest – mappaSito web.
Orari di apertura: tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00.

Spettacolo e concerto di danza popolare ungherese ogni sabato

danza popolare ungherese
@ wikimedia Matyófolk

L’Ungheria è un paese noto per l’arte della danza popolare. Regalati una stravaganza culturale mentre il famoso Rajkó Folk Ensemble mette in scena uno spettacolo dinamico e magico di 1 ora e mezza di musica, balli e costumi tradizionali. Attraverso lo spettacolo del teatro di danza, assisterai a un’affascinante visione dei costumi, della musica e del patrimonio di danza dell’Ungheria e del suo ex impero. Ogni concerto inizia di notte e consiste in due tempi di 40-45 minuti, con una pausa per l’intervallo:

Informazioni spettacolo folkloristico e biglietti – clicca qui 

Opera di Budapest in giugno

L'Opera Nazionale di Budapest

Dopo più di 4 anni di ristrutturazione, l’Opera Nazionale Ungherese apre le sue porte il 12 marzo 2022! Con una capacità di 1200 posti, l’Opera Nazionale di Budapest inaugurata nel 1884 è un luogo iconico della capitale ungherese da scoprire assolutamente per la sua bellezza architettonica e la qualità delle sue rappresentazioni!

Informazioni sul Teatro dell’Opera di Budapest, programmi e biglietti – clicca qui.

Visita guidata al Teatro dell’Opera di Budapest

Scoprite il secondo palcoscenico più grande d’Europa con questa visita guidata del Teatro dell’Opera di Stato Ungherese, una tappa obbligata del vostro viaggio a Budapest!
La visita del Teatro dell’Opera, della durata di circa 60 minuti, inizia ogni giorno alle 13.30, 15.00 e 16.30 in lingua inglese. Si consiglia vivamente di prenotare con almeno una settimana di anticipo.

Informazioni sulla visita guidata al Teatro dell’Opera e prenotazione – clicca qui

Indirizzo: Opera Nazionale Ungherese, Andrássy út 22, 6° distretto, Pest – mappa

Notte dei musei – 24 giugno 2023

Nuit des Musées - Hongrie

Scopri i musei di Budapest partecipando alla Notte dei Musei (24-25 giugno). Con un solo biglietto si possono visitare i principali musei di Budapest e utilizzare l’autobus speciale che collega i musei a volontà. Il biglietto può essere acquistato nei musei partecipanti e nelle biglietterie delle stazioni della metropolitana di Budapest (‘BKK’). Ci sono molte attività organizzate per questo evento in molti musei. Prezzo del biglietto per adulti: ≈5€, ≈2€ per i minori di 18 anni.
Informazioni complete sul sito web della Notte dei Musei: https://muzej.hu
Scopri anche i principali musei di Budapest nel nostro articolo dedicato a questo link.

Crociere sul Danubio a Budapest in giugno

croceria a budapest

Scoprite Budapest con una crociera sul Danubio (45mn-1h), giorno e notte, per ammirare da un’angolazione unica il Castello di Buda, la Chiesa di Mattia, il Parlamento ungherese, la Cittadella, il Gellért Hotel,…

Informazioni e biglietti per la crociera a Budapest: clicca qui

Possibilità di fare una crociera con cena ogni sera (durata 2h30):

Informazioni e prenotazioni per la crociera con cena a Budapest – clicca qui

il festival del 120° anniversario Harley-Davidson dal 22 al 25 giugno 2023

Harley-Davidson® festeggia 120 anni di storia in grande stile con l'”Harley-Davidson® 120th Anniversary”, un festival di quattro giorni di musica, cibo e cultura motociclistica. L’evento si svolgerà nel centro di Budapest presso lo stadio Puskás Aréna dal 22 al 25 giugno 2023. Tutti i motociclisti, gli altri appassionati di moto e i fan di tutta Europa sono invitati a partecipare a questo grande raduno. Il Festival ospiterà ogni sera per quattro giorni sul palco principale le migliori band internazionali e ungheresi, tra cui Wolfmother, Glenn Hughes esegue i classici Deep Purple, Airbourne, Larkin Poe, The Darkness, Danko Jones, Kris Barras Band, Strange Kind of Women, Anna and the Barbies, The Picturebooks, EDDA Müvek e Pokolgép. Maggiori informazioni a questo link dal sito ufficiale.

Indirizzo: Puskás Arena, Dózsa György út 5, Budapest, 14° distretto – mappa

MOSTRA GULÁCSY – dal 7 aprile al 27 agosto 2023

MOSTRA GULÁCSY
@ mng.hu

Scoprite Lajos Gulácsy (1882-1932), una delle figure più importanti dell’arte ungherese del XX secolo, con una mostra delle opere della sua vita alla Galleria Nazionale Ungherese nel Castello di Buda. Questa grande mostra, che comprende circa 200 opere, tra cui 84 dipinti, getterà nuova luce sulle varie sfaccettature dell’arte di Gulácsy.
Oltre a dipinti, disegni, illustrazioni, manoscritti, fotografie dell’artista e di alcuni suoi contemporanei, viene esplorato il mondo di fine secolo e l’inizio del modernismo attraverso una serie di fotografie.

Indirizzo: Galleria Nazionale, Szent György tér 2, 1° distretto, Buda – mappasito web. Orario di apertura: dalle 10:00 alle 18:00 da martedì a domenica.

Feste SPARTY ai Bagni Széchenyi – Budapest in giugno

I Bagni Széchenyi ospiteranno le feste Sparty il sabato sera nei loro bagni all’aperto. In questo ambiente impressionante troverete intrattenimento, ballerini, proiezioni 3D e DJ set dal vivo per una serata unica!

Informazioni SPARTY e biglietti – clicca qui

Video dell’evento Sparty:

I Bagni Széchenyi possono essere raggiunti con i mezzi pubblici tramite la linea M1 della metropolitana – stazione Széchenyi fürdő – e il filobus 72stazione Széchenyi fürdő -. Indirizzo: Bagni Széchenyi, Állatkerti krt. 9-11, 14° distretto, Pest – mappa

Scopri anche il nostro articolo Top 10 cose da fare a Budapest in estate a questo link e la nostra selezione dei migliori ristoranti di Budapest a questo link.