Visitare Budapest: quali sono le migliori cose da fare e vedere nella capitale ungherese? Non perdere le 10 attrazioni turistiche, siti e monumenti più popolari di Budapest.
Abbiamo selezionato i nostri preferiti ma potete trovare una lista completa nel nostro articolo sui ‘must di Budapest’ a questo link e i nostri consigli per visitare Budapest in 2 giorni, 3 giorni o anche 4 giorni.
Quindi date un’occhiata alla nostra Top 10 delle cose da vedere a Budapest!
10Piazza degli Eroi
Piazza degli Eroi (‘Hősök tere’) è la più grande piazza di Budapest situata alla fine del viale Andrássy. Celebrando i mille anni di insediamento magiaro nella pianura ungherese, questa piazza semicircolare è molto imponente: sulla colonna centrale si trova l’arcangelo Gabriele, messaggero di Dio. Ai piedi della colonna, la statua centrale rappresenta il principe Arpad e i suddetti conquistatori, capi delle sette tribù che arrivarono in questo bacino carpatico. Piazza degli Eroi è incorniciata dal Museo delle Belle Arti, la Sala d’Arte ‘Mücsarnok’ e la Foresta della Città con la sua bella pista di pattinaggio in inverno.
Indirizzo: ‘Hősök tere’, 14° distretto, Pest – mappa – Metro linea 1 stazione ‘Hősök tere’.
9Piazza Vörösmarty e via pedonale Váci
Piazza Vörösmarty è il cuore della zona pedonale del centro città, dove si trova la statua del poeta ungherese Mihály Vörösmarty. Sul suo lato, l’imponente edificio in pietra bianca ospita il famoso Café Gerbeaud dove si possono scoprire i dolci ungheresi.
Dalla piazza inizia via Váci, la principale strada pedonale di Budapest, dove si trovano molti ristoranti, negozi di souvenir e marche internazionali. Se girate a destra in piazza Vörösmarty (all’angolo dell’Hard Rock Café) raggiungerete la riva del Danubio in piazza Vigadó e potrete godere della bella vista di Buda e del castello.
Indirizzo: Vörösmarty Tér & Vàci utca, Vigado Square – 5° distretto, Pest – mappa
8La Grande Sinagoga
La Grande Sinagoga di Budapest è la più grande d’Europa e la seconda più grande del mondo. Fu costruito tra il 1854 e il 1859 dall’architetto viennese Ludwig Förster in stile moresco ispirato ai modelli musulmani del Nord Africa e della Spagna (l’Alhambra di Siviglia).
È largo 27 m e lungo 75 m e ha una capacità di 3.500 posti a sedere.
Una delle sue particolarità è la presenza di un maestoso organo sul quale, alla sua inaugurazione nel 1859, suonarono i compositori Franz Liszt e Camille Saint-Saëns.
Scopri la Sinagoga con una visita guidata in italiano:
Visita della Grande Sinagoga – ingresso interrotto – clicca qui
Indirizzo: Grande Sinagoga di Budapest, Dohány u. 2, 7° distretto, Pest – mappa.
7Il Grande Mercato – Top 10 delle cose da vedere a Budapest
Il Grande Mercato Coperto di Budapest, costruito nel 1897, è un patrimonio mondiale dell’Unesco. Al piano terra potrete scoprire il cibo e le specialità ungheresi (paprika, foie gras, salumi, vini e liquori, ecc…) mentre al piano superiore potrete mangiare nei numerosi buffet e scoprire gli stand di artigianato e souvenir ungheresi. Situato nel centro, questo è uno dei nostri preferiti nella nostra Top 10 da vedere a Budapest!
Indirizzo: Grande Mercato, Vámház krt. 1-3, 9° distretto, Pest – mappa – sito web.
Orari di apertura: lunedì 06:00-17:00, martedì-venerdì:06:00-18:00, sabato: 06:00-16:00, domenica chiuso.
6Bagni Szécheny – Top 10 delle cose da vedere a Budapest
I Bagni Széchenyi sono i più grandi bagni termali di Budapest. L’architettura, l’enorme cortile giallo neobarocco e i 21 bagni, tutti misti, ne fanno un must.
Informazioni complete sui bagni di Budapest a questo link.
Evita le lunghe code (soprattutto nei fine settimana, durante le vacanze scolastiche e alla fine dell’anno) con il biglietto dei Bagni Sechenyi:
Informazioni sui bagni Széchenyi e biglietti – clicca qui
Indirizzo: Bagni Szechenyi, Állatkerti krt. 9-11, 14° distretto, Pest – mappa.
Orari di apertura: dalle 06:00 alle 22:00 tutti i giorni (bagni interni dalle 06:00 alle 19:00).
5Basilica di Santo Stefano
La Basilica di Santo Stefano a Pest è la più grande chiesa cattolica di Budapest, completata nel 1906 dopo 50 anni di costruzione! Prende il nome dal primo re d’Ungheria, Santo Stefano, il fondatore della nazione cristiana ungherese. Nella sua Cappella del Diritto Divino è esposta una reliquia della Chiesa Cattolica Ungherese, la mano destra mummificata di Santo Stefano. È possibile salire in cima alle torri (con l’ascensore o con i 370 gradini) e dalla galleria che circonda la cupola della basilica si può godere della bella vista su Budapest.
La Basilica di Santo Stefano ospita anche concerti settimanali!
Informazioni sui concerti alla Basilica di Santo Stefano e sui biglietti –
clicca qui
Indirizzo: Basilica di Santo Stefano, Szent István tér 1, 5° distretto, Pest – mappa – sito web. La Basilica di Santo Stefano è aperta ai visitatori dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 17.45 e la domenica dalle 13.00 alle 17.45.
4Il Parlamento ungherese a Budapest
Il Parlamento ungherese è uno dei monumenti più emblematici di Budapest:
Inaugurato all’inizio del XX secolo, è la sede dell’Assemblea Nazionale Ungherese dal 1902. Con 18.000 m2 è uno dei più grandi parlamenti d’Europa e la sua facciata neogotica è ispirata al Parlamento di Londra, il Palazzo di Westminster.
La visita del Parlamento di Budapest è aperta tutti i giorni e vi permetterà di scoprire la scala principale, la sala centrale esadecagonale, le vetrate di Miksa Róth e anche la corona del re Santo Stefano, primo re d’Ungheria, e i suoi gioielli indossati dai re d’Ungheria dal Medioevo.
Visita guidata (45 min) del Parlamento ungherese:
Informazioni e biglietto per la visita guidata al Parlamento – clicca qui
Indirizzo: Parlamento ungherese, Kossuth Lajos tér 1-3, 5° distretto, Pest – mappa
Orari di apertura: tutti i giorni dalle 08:00 alle 18:00 (16:00 da novembre a marzo).
Puoi anche ammirare il Parlamento ungherese dal Danubio con le crociere di Budapest, di giorno e di notte (durata 45mn-1h, da 9 euro).
Informazioni sulla crociera a Budapest – clicca qui
Ed ecco la nostra top 10 delle cose da vedere a Budapest:
3Castello di Buda
Il Castello di Buda è lo storico castello costruito nel 1733 dove risiedevano i re d’Ungheria, ed è un patrimonio mondiale dell’UNESCO. Al suo interno si trovano la Galleria Nazionale Ungherese, il Museo Storico di Budapest e la Biblioteca Nazionale. Si può raggiungere in funicolare o a piedi, ed entrare nel quartiere del castello attraverso la maestosa Porta degli Asburgo con la sua aquila, il Turul, il messaggero luminoso di Dio nella mitologia ungherese.
Indirizzo: Castello di Buda, Szent György tér 2, 5° distretto, Pest – mappa – sito web.
Orari di apertura: 24 ore per i corsi all’aperto, Galleria Nazionale Ungherese: sito web.
2Chiesa di Mattia – Top10 delle cose da vedere a Budapest
La Chiesa di Mattia è una delle principali chiese cattoliche di Budapest, situata sulle colline di Buda nel quartiere del Castello della Città Vecchia. Si affaccia sul Bastione dei Pescatori e sulla statua del primo re d’Ungheria, Re Stefano. Ha assistito all’incoronazione di diversi re e regine e deve il suo nome popolare a uno di loro, Mathias Corvin, che fu incoronato re nel 1458.
Indirizzo: Chiesa di Mattia, Szentháromság tér 2, 1° distretto, Buda – mappa – sito web.
Orari di apertura: 09:00-17:00, può variare in base agli eventi
(vedere il calendario sul sito web).
1Bastione dei pescatori
E sul gradino più alto della nostra Top 10 da vedere a Budapest: il Bastione dei Pescatori. Questo complesso neoromanico è lungo 140 metri ed è composto da sette torrette che rappresentano le sette tribù magiare originali federate dal principe Arpad, fondatore della nazione ungherese. Si dice che il suo nome “Bastione dei Pescatori” derivi dal villaggio di pescatori ai piedi del castello.
Offre una vista panoramica unica di Pest e del suo Parlamento, il che lo rende il nostro preferito.
Indirizzo: Szentháromság tér, 1° distretto, Buda – mappa – sito web.
Scoprite anche Budapest con una visita guidata in italiano
(durata: 3h, trasporto incluso con fermate nei siti principali):
Durante la vostra visita guidata in lingua italiana scoprirete le principali attrazioni di Budapest: il Castello di Buda, la Chiesa di Mattia, la Cittadella, Piazza degli Eroi, il Grande Mercato Coperto, ….
Informazioni e biglietti visita guidata di 3 ore – clicca qui