Budapest è la capitale delle sorgenti termali in Europa. Ci sono più di mille sorgenti termali naturali in Ungheria e nella sola capitale Budapest ce ne sono più di cento! La cultura dei bagni di Budapest è una testimonianza della storia ungherese.

Scoperti dai Celti, i bagni furono messi in evidenza dai Romani nel loro famoso: “in balneis salus” o “la salute è nei bagni!
I turchi, che occuparono poi l’Ungheria per 150 anni, costruirono alcuni dei più bei bagni termali del mondo. Così ci sono più di venti stabilimenti, bagni e terme a Budapest.
Questi bagni fanno parte della tradizione e della cultura della vita ungherese non solo per le loro virtù medicinali (reumatismi, osteoartrite, dolori muscolari) e rilassanti, ma anche perché sono un luogo di incontro per amici, famiglia e affari, dalle 6 del mattino in estate e in inverno.

Lasciati tentare da una visita alle terme, un’esperienza unica e iconica di Budapest!

Scopri questo video dei principali bagni termali di Budapest:

CONSIGLI PER I BAGNI

  1. Essenziale il pieno godimento dei bagni e la loro esplorazione, non dimenticare di portare le tue ‘scarpe infradito’ – molto utili sui pavimenti scivolosi dei bagni di Budapest. L’uso di tali scarpe è obbligatorio in alcuni bagni!
  2. Portate il vostro asciugamano da bagno perché molti non lo affittano.
  3. Nelle piscine, l’uso della cuffia da bagno è spesso obbligatorio in Ungheria. Portate il vostro perché il noleggio delle cuffie non è disponibile in tutti i bagni.
  4. Per gli uomini, non ci sono restrizioni sui costumi da bagno: pantaloncini da bagno, boxer, pantaloncini da bagno sono tutti ammessi nei bagni di Budapest.

consigli per i bagni di budapest

La nostra selezione ‘Visitare Budapest’ dei migliori bagni di Budapest:

1BAGNI SZÉCHENYI

budapest in summer

I Bagni Széchenyi sono i più grandi bagni di Budapest, situati a Pest nel “Parco della città” (“Városliget”). Questo è il nostro preferito con la sua architettura, l’enorme cortile giallo neobarocco e 21 bagni, tutti misti. I bagni Széchenyi, caratterizzati dallo stile neorinascimentale, furono aperti nel 1913.

Qui troverete 3 bagni all’aperto la cui temperatura varia tra 27 e 38 °C, e 18 bagni interni la cui temperatura varia tra 18 e 38 °C. Ci sono anche bagni di vapore (calore umido, via vapore fino a 50 °C) e saune (calore secco fino a 90 °C con un livello di umidità non superiore al 30%).

I bagni Széchenyi a Budapest sono raggiungibili con i mezzi pubblici tramite la metropolitana M1 – stazione Széchenyi fürdő – e il carrello 72 della stazione Széchenyi fürdő.

Preparate la vostra visita ed evitate le lunghe code (soprattutto durante le vacanze scolastiche, i fine settimana e le feste di fine anno) con i biglietti “salta la fila”!

Informazioni e biglietto “salta la fila” per il bagno Széchenyi – clicca qui

Indirizzo: Bagni Széchenyi,  Állatkerti krt. 9-11, 14 distretto, Pest – mappa

Orari di apertura: dalle 06:00 alle 22:00 tutti i giorni (bagni termali interni aperti dalle 06:00 alle 19:00). I bagni sono aperti tutto l’anno.
Orari di Natale: 24 dicembre dalle 6:00 alle 14:00, 25 dicembre: 10:00 a 22:00, 31 dicembre: 6:00 a 18:00, 1 gennaio 2020: 10:00 a 22:00.

Video dei bagni Széchenyi:

BeerSpa (45 minuti) + biglietto Szechenyi (giornata intera)
Beer Spa

Scoprite la BeerSpa: Rilassatevi per 45 minuti in acqua termale a 36 gradi arricchita con malto, luppolo e lievito. Allo stesso tempo, potrete bere tutte le pinte di birra che volete grazie ai rubinetti posti a lato dei tini! (Birra artigianale di alta qualità con 4% di alcol). Inoltre, prima o dopo la BeerSpa, potrete usufruire di un ingresso al complesso termale di Széchenyi per tutto il tempo che vorrete:

Informazioni Beer Spa + ingresso ai bagni Széchenyi, Biglietti – clicca qui

Serata SPARTY ai bagni Széchenyi:

Durante tutto l’anno (eccetto gennaio), ogni sabato sera dalle 22:30 alle 03:00, i bagni Széchenyi ospitano uno Spa Party chiamato SPARTY in un ambiente unico. Dj’s, laser show e ballerini stupiranno e regaleranno una notte unica!
Scopri il video delle feste Sparty a questo link.
Informazioni e biglietti: clicca qui.

2BAGNI GELLÉRT

budapest gellért baths

I Bagni Gellért situati a Buda sono adiacenti al Grand Hotel Gellért ai piedi del monte Gellért con le sue sorgenti minerali calde. Inaugurati nel 1918, i bagni furono ampliati nel 1927 e nel 1934 con una piscina a onde all’aperto (!) e una vasca idromassaggio.
Queste terme sono un’istituzione a Budapest tanto per la loro architettura Art Nouveau quanto per le numerose piscine termali e i servizi offerti.

Scoprirete il famoso ingresso con il suo tetto di vetro e la galleria in stile Art Nouveau e le piscine realizzate dalla famosa azienda ungherese di porcellana e ceramica Zsolnay. All’esterno troverete una grande piscina a onde (ogni 30 minuti) a 26°C e piscine più piccole. All’interno ci sono una piscina mista e una dozzina di piscine calde, così come saune e bagni di vapore. Sono disponibili anche servizi di massaggio.

Perché i bagni Gellért sono solo secondi nella nostra classifica dei migliori bagni di Budapest?

Hanno la più bella decorazione interna dei bagni di Budapest (decorazioni Art Deco, mosaici, statue di marmo e vetrate di sorprendente bellezza) ma la natura non mista di alcune piscine interne e la minore superficie esterna (dei bagni e delle aree di riposo) danno un leggero vantaggio secondo noi ai bagni Széchenyi.

Questi due bagni di Budapest, comunque, meritano entrambi la vostra visita per un’esperienza indimenticabile! (trovali nel nostro articolo, ‘Visitare Budapest in 3 giorni’).

I bagni termali Gellért sono raggiungibili con i mezzi pubblici tramite la linea M4 della metropolitana, la stazione Szent Gellért Tér, l’autobus 27 e i tram 47 e 49.

Indirizzo: Bagni Gellért, Kelenhegyi út 4, 11º distretto, Buda – mappa.
Orari di apertura: dalle 06:00 alle 20:00 tutti i giorni.
Orario natalizio: 24 dicembre dalle 6:00 alle 14:00, 25 dicembre: 10:00 a 18:00, 31 dicembre: 6:00 a 18:00, 1 gennaio 2020: 10:00 a 20:00.
Video dei Bagni Gellért di Budapest:

Scoprite su questo link un video dell’attore Ryan Gosling (‘Driver, La La Land, First Man’) ai bagni Gellért nel 2017.

3TERME LUKÁCS

fonte: wikipedia

I bagni Lukács sono tra i più antichi di Budapest: già nel XII secolo, i cavalieri di San Giovanni si curavano qui all’epoca delle crociate. Poi sotto l’occupazione ottomana, trasformati in bagni turchi, furono i preferiti del pascià Mustapha. I bagni furono rinnovati e riaperti nel 1884 e una seconda volta nel 1999.
I bagni termali Lukács offrono 3 piscine esterne e diverse piscine interne, tutte miste, oltre a sauna, bagno turco, terrazza sul tetto e vari servizi di massaggio.

Questi bagni di Budapest sono un luogo d’incontro di intellettuali e artisti ungheresi in un’atmosfera meno appariscente di altri bagni di Budapest, ma sono anche più tranquilli e meno frequentati dai turisti.

Beer Spa (45 min)+ Massaggio (20 min) + Biglietto per le Terme Lukács (giornata intera)
Beer Spa Lukács

Un’esperienza originale e rilassante! Con la Beerspa, rilassatevi per 45 minuti in un bagno termale con 36 gradi di luppolo e gustate birra illimitata. Poi godetevi un massaggio di 20 minuti e l’accesso alle piscine e alle saune dei Bagni Lukács. Ideale per coppie o amici:

Informazioni BeerSpa + massaggio + biglietto d’ingresso ai bagni Lukács – clicca qui

Indirizzo: Bagni Lukács, Frankel Leó út 25-29, XI distretto, Buda – mappa.
Orari di apertura: dalle 06:00 alle 22:00 tutti i giorni (lunedì area sauna spa dalle 14:00).
I bagni sono aperti tutto l’anno.
I bagni termali Lukács sono facilmente accessibili con i mezzi pubblici con gli autobus 9, 26, 86, 160 e 260, i tram 4 e 6 e sono a 5 minuti a piedi dall’inizio del ponte Márgit, lato Buda.
Orari di Natale: 24 dicembre dalle 6:00 alle 14:00, 25 dicembre: 10:00 alle 22:00, 31 dicembre: 6:00 a 18:00, 1 gennaio 2020: 10:00 a 22:00.

4BAGNI RUDAS

Thermes rudas
fonte: wikimedia

I Bagni di Rudas furono costruiti nel XVI secolo durante l’occupazione turca. Oggi hanno mantenuto molte caratteristiche dei bagni turchi come la superba piscina ottagonale, le sue imponenti colonne e la cupola turca. I bagni offrono una piscina coperta, varie piscine termali con temperature tra 10 e 42 °C, una sauna e un bagno turco.
Inoltre, una nuova area mista chiamata Wellness-World of Saunas è stata rinnovata nel 2017. Molto moderno (anche?), questo spazio offre un bagno caldo (36 ° C) sul tetto dello stabilimento con una vista unica sulla città: un’esperienza indimenticabile!

Nota: la piscina interna e lo spazio benessere sono tutti misti ma i bagni termali sono misti solo nei fine settimana (vedi dettagli alla fine dell’articolo). I bagni sono aperti di notte il venerdì e il sabato dalle 22:00 alle 04:00 (soggetto a modifiche).

Video dei bagni Rudas:

Esperienza termale e gastronomica Rudas:

Scoprite il bagno termale Rudas, famoso in tutto il mondo, e godetevi un’esperienza termale di un’intera giornata + Cenate con un pasto di 3 portate al bistro mentre vi godete le viste panoramiche sul fiume Danubio:

Informazioni e prenotazioni per il bagno termale di Rudas
e l’esperienza gastronomica – clicca qui

I Bagni Rudas, situati a Buda sulle rive del Danubio, possono essere raggiunti con i mezzi pubblici dalle linee di autobus 5, 7, 8 e 86 e dai tram 18 e 19.

Indirizzo: Bagni Rudas, Döbrentei tér 9, 1° distretto, Buda – mappasito web.
Orari di apertura: Piscina: 06:00 – 22:00. Mondo del benessere delle saune: 08:00 – 22.00. Bagni termali: dalle 6h alle 20h tutti i giorni ma riservati alle donne: Martedì, riservato agli uomini: Lunedì e mercoledì a venerdì, misto: sabato-domenica.
Nuoto notturno (misto): da venerdì a sabato dalle 22h00 alle 4h00 (tranne il mondo delle saune). Orari di Natale: 24 dicembre dalle 6:00 alle 14:00, 25 dicembre: 10:00 a 18:00, 31 dicembre: 06:00 a 18:00, 1 gennaio 2020: 10:00 a 20:00.

5BAGNI DI KIRALY

fonte wikipedia

I bagni termali di Király si trovano a Buda e sono caratteristici dei bagni turchi. Costruito nel 1565 durante il regno degli Ottomani, la piscina principale dei Bagni Király (nella foto sopra) presenta una cupola che lascia entrare alcuni raggi di sole per immergervi in un’atmosfera unica. Questi piccoli bagni turchi di Budapest sono misti e possono ospitare una sessantina di visitatori (3 piscine e una sauna).

I bagni Kiraly sono chiusi per ristrutturazione nel 2021.

Indirizzo: bagni Király, Fő u. 84., 2° distretto – Mappa – sito web.
Orari di apertura: dalle 9h00 alle 21h00 tutti i giorni. Bagni misti.
Orari di Natale: 24 dicembre dalle 6:00 alle 14:00, 25 dicembre: 10:00 a 21:00, 31 dicembre: 06:00 a 18:00, 1 gennaio 2020: 10:00 a 21:00.

Vuoi scoprire altri bagni a Budapest? Non esitate a leggere il nostro articolo su questo link sulla nostra Top 10 Bagni a Budapest!