La capitale ungherese vi accoglie dalla fine di novembre con numerosi mercatini di Natale. È l’occasione per scoprire un’atmosfera magica, un’architettura sublimata dalle illuminazioni natalizie, ma anche per scoprire alcune specialità culinarie tradizionali ungheresi durante le vacanze di Natale a Budapest.

Per consigliarvi su ‘Cosa mangiare e bere in un mercatino di Natale di Budapest’, ecco la nostra selezione di specialità natalizie ungheresi!
Piatti salati, piatti dolci, bevande, scoprite la cucina natalizia ungherese a Budapest:

PIATTI SALATI

LÁNGOS

Langos
@wikipedia

Icona popolare della cucina ungherese, il lángos è una ciambella a forma di pasticca cotta nell’olio. Questo pane fritto viene poi coperto con aglio, panna fresca (o acida), formaggio, prosciutto o salsiccia. Dovrebbe essere servito caldo per apprezzare il suo centro morbido e il suo bordo croccante.
Lángos è disponibile anche zuccherato, ricoperto di marmellata o di cioccolato.

ZUPPA DI GOULASH

ZUPPA DI GOULASH
@wikipedia

La zuppa di gulasch (‘Gulyasleves’) è uno dei piatti più famosi della gastronomia ungherese. La zuppa è fatta di carne (di solito manzo), verdure (peperoni, pomodori,..), patate, cipolle e paprika.
Questa zuppa di gulasch densa e saporita si serve con il pane e può essere usata come piatto principale. In un mercatino di Natale di Budapest si può anche assaggiare la zuppa di gulasch servita in una palla di pane!
Ricetta per la zuppa di Goulash a questo link.

HALÁSZLÉ

Halászlé

‘Halászlé’ è una zuppa fatta con diversi pesci d’acqua dolce (carpa, pesce persico, lucioperca, luccio, ecc.), cipolle e paprika. Lo scrittore ungherese Tömörkény István lo chiamava “pesce con paprika” perché era così sostanzioso.

TÖLTÖTT KÁPOSZTA

TÖLTÖTT KÁPOSZTA

Il ‘Töltött káposzta’ è un cavolo ripieno, un piatto festivo servito in Ungheria durante il periodo natalizio. Questo cavolo ripieno è solitamente guarnito con carne di maiale tritata e paprika. Töltött káposzta viene servito con panna fresca, verdure e una bella fetta di pane.

Carne alla griglia – Natale a Budapest

Carne alla griglia - Natale a Budapest

Un must dei mercatini di Natale di Budapest, si può gustare una varietà di carni alla griglia: coscia d’oca arrostita, maiale allo spiedo, salsicce e carne alla griglia, stinco di maiale arrostito, ma anche pesce d’acqua dolce alla griglia come lucioperca e trota.

TESTICOLI DI GALLO

TESTICOLI DI GALLO
@ wikimedia

Vuoi rompere con le abitudini culinarie? Scoprire i testicoli del gallo (‘kakashere pörkölt’). Cotti in padella con cipolle, pomodori, peperoni e paprika, vi sorprenderanno per la loro consistenza cremosa e l’incomparabile morbidezza.

I PIATTI DI ZUCCHERO – Natale a Budapest

KÜRTŐCSKALÁCS

KÜRTŐCSKALÁCS

Attenzione, dovete scoprire il ‘kürtőskalács’, un panino caramellato cotto allo spiedo sul fuoco, di forma cilindrica. L’impasto è aromatizzato con spezie, di solito cannella, e condito con noci o mandorle e cosparso di zucchero. Gustala calda per godere della morbidezza e dei sapori di questa deliziosa brioche!

BUON CONSIGLIO: Laboratorio di cucina di Kürtőskalács (45mn)

Prepara, cuoci e prova le tue torte ‘kürtőskalács’ in questo laboratorio unico nel cuore di Budapest. Scopri la storia e la tradizione del dolce più amato d’Ungheria (workshop solo in inglese e ungherese).

Informazioni su questo workshop di cucina ‘kürtőskalács’ – clicca qui

RÉTES – Strudel ungherese

Strudel ungherese

Il Rétes (chiamato strudel in Austria) è un delizioso dolce ripieno di mele, marasche, papaveri o ricotta, spesso condito con frutta secca (uvetta, mandorle,…). Si raccomanda di mangiarlo caldo!

BEJGLI

bejgli
@wikimedia

Il bejgli è un tradizionale dolce natalizio arrotolato, fatto con noci (‘diós bejgli’) o semi di papavero (‘mákos bejgli’). Bejgli è servito in fette sottili ma si può comprare e portare via un rotolo intero.

SZALON CUKOR

Szaloncukor

Szaloncukor è il trattamento tradizionale di Natale. Sono dolci ricoperti di cioccolato e ripieni di marzapane/marzapane (pasta di mandorle) e diversi ingredienti come cocco, rum, caramello, cioccolato, fragola… Questi dolci hanno una tradizione in Ungheria di essere usati come decorazioni sugli alberi di Natale, prima di essere mangiati.

BEVANDE – Natale a Budapest

VIN BRULÈ & GROG

VIN BRULÈ & GROG
@wikipedia

Un must del mercato di Natale di Budapest, il vin brulé, ‘forralt bor’ in ungherese, è preparato con cannella, chiodi di garofano, ma anche con scorza di arancia o limone. Per riscaldarvi, il toddy/grog è una bevanda fatta di rum mescolato con latte caldo o acqua calda e condita con cannella, miele o sciroppo di zucchero liquido.

PALINKA – brandy ungherese

Palinka

Pálinka è il brandy ungherese con una gradazione alcolica del 35-70%. È considerato lo ‘spirito nazionale ungherese’ e viene prodotto da vari frutti che si possono scegliere: mele, pere, prugne, albicocche, lamponi, uva e ciliegie principalmente.

Vuoi maggiori informazioni sui mercatini di Natale a Budapest?

Vedi anche il nostro rapporto speciale sui migliori mercatini di Natale a Budapest su questo link.
Potete anche trovare più informazioni sulla gastronomia ungherese sui seguenti link: Cucina ungherese e dolci ungheresi da provare.

Powered by GetYourGuide