Il Sziget Festival di Budapest è diventato il più grande festival musicale d’Europa.
Creata nel 1993, la 27esima edizione del Sziget Festival 2019 si è svolta dal 7 al 13 agosto 2019 sull’isola di Obuda a Budapest sul Danubio.
La prossima edizione si terrà dal 10 al 15 agosto 2022!

Alcune cifre per mostrarvi l’eccessività del Sziget Festival di Budapest:

50 stadi
600 concerti e spettacoli et spectacles
565 000 frequentatori di festival nel 2019!

Il Sziget Festival di Budapest è un’esperienza da fare almeno una volta mentre si scopre la sontuosa città di Budapest durante il mese di agosto. Abbiamo partecipato diverse volte e l’abbiamo visto crescere mantenendo la sua magia.
Quale magia? Questo video dell’edizione 2019 di Sziget ne rivela una parte:

Un festival premiato

Nel 2011 e nel 2014 il Sziget Festival ha ricevuto il titolo di miglior grande festival europeo dagli European Festival Awards.
È stato anche votato dagli artisti come il festival musicale preferito d’Europa nel 2017, il che è una garanzia di un grande programma, anno dopo anno.

Frequentatori di festival da tutta Europa

Sziget Festival a Budapest, Ungheria
© Rockstar Photographers

Il Sziget Festival di Budapest attira tutta l’Europa. Quasi il 50% dei frequentatori del festival provengono dall’estero, principalmente da Regno Unito, Francia, Germania, Paesi Bassi e Italia. Il Sziget Festival ha accolto 565.000 festivalieri da 103 paesi diversi nell’edizione 2019, un nuovo record!

Un programma unico per tutti!

Concerto Sziget Festival Ungheria
© Rockstar Photographers

Il programma musicale del Sziget Festival di Budapest è una ‘line up’ eclettica: star internazionali, rock, pop, musica elettronica, rap, ma anche jazz, reggae, world e traditional music, gypsy jazz, ecc.
È un puro piacere passeggiare in questo “villaggio” e poter godere di una varietà di musica e di atmosfere una dopo l’altra all’interno dello stesso festival!

Il Sziget Festival di Budapest offre anche una vasta gamma di spettacoli culturali unici: circo acrobatico, danza contemporanea, teatro di strada, stand-up comedy inglese, cinema all’aperto, mostre, laboratori creativi e forum di discussione vi aspettano ogni giorno!

Un consiglio: studiate il programma della giornata con largo anticipo.
Non potrai assistere a tutti gli spettacoli ed eventi del Sziget Festival. Sceglieteli in anticipo per evitare i soliti “rimpianti” di chi partecipa per la prima volta al Sziget Festival.

Le “special parties”

Ogni giorno il Sziget Festival di Budapest organizza attività collettive uniche e gigantesche chiamate “special parties”. Feste di coriandoli, feste di colore, rilasci di palloncini, ecc… Abbiamo provato queste feste in un’atmosfera di festa: da non perdere!

budapest festival sziget in agosto

L’impressionante organizzazione del Sziget Festival di Budapest

Su quest’isola lunga 2 km troverete ristoranti, bar, negozi (compreso un supermercato) e bancarelle che vendono specialità culinarie di una dozzina di paesi diversi. La sicurezza è molto buona (discreta ed efficiente, non abbiamo mai avuto nessun feedback negativo su questo argomento tra tutti i nostri conoscenti nel corso degli anni) e una sede ospedaliera per le cure è presente sull’isola del festival.

Inoltre, il Sziget Festival opera con la propria moneta grazie a un sistema di carte ricaricabili (ci sono molti distributori sull’isola) chiamato FestiPay che sostituisce i contanti e le carte di credito.
Questo mezzo di pagamento offre molti vantaggi: velocità di acquisto, maggiore sicurezza. Inoltre, molti prezzi dei ristoranti sono “fissi” in tutta l’isola (ad esempio, il prezzo di una coca è lo stesso in tutti gli stand), prevenendo gli abusi.

Il Sziget Festival di Budapest è quindi una “città nella città” e la sua organizzazione è uno dei suoi punti forti. Un esempio eloquente: l’anno scorso, il giorno di chiusura del festival, alle 2 del mattino, davanti alla fermata dei taxi di Sziget, c’era una coda di 500 metri. Guidati dal team di Sziget, abbiamo finito la coda in 5 minuti al massimo (balletto di taxi e invio di partecipanti al festival ai taxi, che potrebbe ispirare molti aeroporti francesi). Abbiamo poi preso il taxi ufficiale del Sziget (compagnia City Taxi) la cui tariffa è fissa e affissa per una ventina di destinazioni a Budapest (tariffa taxi per tornare al centro città ~10€, 3-4 persone accettate in un taxi).

Plan
@Plan festival Sziget

Biglietti Sziget Festival

Ci sono diversi tipi di biglietti e pass per il Sziget Festival di Budapest.
Pass di 5 e 7 giorni, biglietti di 3 giorni e biglietti di 1 giorno.
Il biglietto Sziget di 1 giorno è da scegliere per data (ogni giorno è allo stesso prezzo tranne il primo giorno) ed è valido, per esempio per il biglietto dell’8 agosto, dalle 06:00 del mattino fino al 09 agosto alle 08:00.

I pass di 7 giorni sono i primi ad essere messi in vendita sul link del sito ufficiale (vedi fine articolo).
Prima si comprano i biglietti, meglio è il prezzo. Alcune persone preferiscono aspettare di conoscere il programma giornaliero del Sziget Festival per comprare i biglietti o addirittura comprarli online mentre sono a Budapest.
Saranno più costosi ma puoi scegliere il giorno che si adatta al tuo programma o alle condizioni climatiche di Budapest.

Informazioni su biglietti, pass e prezzi attuali si possono trovare a questo link del sito ufficiale.

Dove alloggiare durante il Sziget Festival a Budapest?

Il Sziget Festival offre anche alloggi sull’isola:
Campeggio (gratuito con 5 o 7 giorni di pass), VIP Camping, Caravan Camping, Eco Camping, Tende premontate, Capanne di legno, Casa triangolare, Farm House, Tenda comfort, Podpads Village, The Green, Flexotel Village,…
Le informazioni su tutte queste diverse sistemazioni sono elencate in questo link.

Puoi anche trovare consigli su dove alloggiare a Budapest nella nostra sezione ‘Alloggiare a Budapest’ su questo link.

Link esterni utili:
Sito ufficiale del Sziget Festival: www.szigetfestival.com/it/
Sziget Festival Q&A: www.szigetfestival.com/it/festival-info
Posizione del Sziget Festival su Google Map a questo link.

SZIGET FESTIVAL 2022
10-15 agosto 2022

Lista degli artisti:

Arctic Monkeys – Dua Lipa – Kings Of Leon

Lewis Capaldi, Stromae, Bastille, Alan Walker, Caribou, Jungle, Woodkid, FKJ, Jon Hopkins. Sigrid, slowthai, Ronnie Flex & The Fam, Rilès, Princess Nokia, Yung Lean, Little Simz, Beabadoobee, Clutch, Fontaines D.C. ,Floating Points, BADBADNOTGOOD, Inhaler, Yves Tumor & Its Band, Sevdaliza, Bob Moses club set, Honey Dijon, NGHTMRE, Alice Merton, Lola Marsh, e molti altri a venire!

logo szigetApprofittate della vostra partecipazione al Sziget Festival per scoprire Budapest con i nostri consigli e itinerari per 2, 3 e 4 giorni a questo link, così come i luoghi da non perdere della capitale ungherese a questo link, i migliori bagni e Ruin pub e le mostre Top di Budapest a questo link!