Organizzate il vostro viaggio a Budapest in pochi minuti! Hotel, ristoranti, monumenti, musei, visite guidate, concerti,… vi aiutiamo a decidere senza perdere tempo!

L’organizzazione di un viaggio all’estero è spesso lunga e complicata. La nostra esperienza nella capitale ungherese è qui per aiutarvi! Abbiamo individuato gli 8 punti chiave da preparare e vi guideremo per organizzare il vostro viaggio a Budapest in tutta tranquillità:

In aereo, in treno o in auto, la perla del Danubio vi aspetta!
viaggio a Budapest

L’Ungheria, membro dell’Unione Europea, e la sua posizione centrale in Europa non sono una destinazione lontana. La sua capitale Budapest si trova a 955 km da Milano, 1220 km da Roma, 840 km da Bologna, 1415 km da Napoli e 1090 km da Torino. Budapest dista inoltre solo 240 km dalla capitale austriaca, Vienna.

  • In auto fino a Budapest:

    da Milano, il tempo di guida è di 09h10 (escluse le soste) attraverso la Slovenia.
    da Roma: 11,40 ore di viaggio (senza soste) attraverso la Slovenia.
    da Napoli, si devono prevedere 13 ore e 10 minuti di guida (escluse le soste) attraverso la Slovenia.

  • In treno: ci sono molte opzioni, ecco 3 esempi dall’Italia:

    – I treni da Milano a Budapest effettuano almeno un cambio e la durata del viaggio è di circa 12 ore e 34 minuti. In media 17 treni al giorno collegano le due città.
    Ulteriori informazioni sono disponibili a questo link.

    – Da Roma il tempo di percorrenza più breve è di circa 14 ore e 19 minuti per Budapest. Ogni giorno 11 treni collegano le due città. I treni che vanno da Roma a Budapest e viceversa effettuano almeno un cambio al giorno. Per ulteriori informazioni, consultare questo link.

    – I treni da Napoli a Budapest non effettuano un viaggio di andata e ritorno diretto. Il viaggio prevede almeno un cambio e in questo caso la durata è di circa 15 ore e 49 minuti. In media ci sono 2 collegamenti su un viaggio e possono essercene di più nei fine settimana e nei giorni festivi. I treni DB, Frecciarossa e Frecciargento viaggiano regolarmente tra Napoli e Budapest, percorrendo ogni giorno gli 832 km che separano le due città. Per ulteriori informazioni, consultare questo link.

  • In aereo: una compagnia classica e tre compagnie low-cost offrono voli diretti tra l’Italia, la Svizzera e la capitale ungherese Budapest. La frequenza di questi voli varia a seconda del mese dell’anno.
  • Swiss International airlines
  • EasyJet
  • Wizzair
  • Ryanair

Attenzione: queste compagnie aeree possono sospendere e riprendere i voli per Budapest in qualsiasi momento. Verificate l’attuale disponibilità di voli su questo link di Skyscanner o su questo link di Booking.com.

Valuta: in Ungheria si paga in fiorini!
Valuta ungherese - cambia i tuoi soldi

L’Ungheria non fa parte dell’Eurozona e la sua valuta si chiama Forint, abbreviato in “HUF” (“Hungarian Forint”).
La maggior parte dei negozi accetta carte di credito (Visa, Mastercard).
Importante: per evitare tassi di cambio sfavorevoli, vi consigliamo di pagare sempre in Ungheria in valuta ungherese, il fiorino, in contanti o con carta di credito.

Potete trovare bancomat (chiamati “bankomats” – ATM) in molti punti della capitale ungherese e all’aeroporto di Budapest.

Per sapere dove cambiare i soldi al tasso migliore a Budapest (uffici di cambio, sportelli automatici, ecc.) e per conoscere le diverse banconote e monete ungheresi, consultate il nostro articolo dedicato “Valuta ungherese – cambiare i soldi in Ungheria” a questo link.

Alloggio a BUDAPEST: hotel, ostelli, Airbnb e altri – prenota il prima possibile!

Budapest conta 1,8 milioni di abitanti su una superficie di 513 km2 (2/3 su Pest, 1/3 su Buda) suddivisa in 23 distretti. Budapest è una grande capitale e la posizione del vostro alloggio deve essere scelta con cura.

Trovate i nostri consigli su come scegliere il quartiere e la zona e la nostra selezione di hotel (da 5 a 2 stelle) nel nostro articolo dedicato “Dove alloggiare a Budapest” a questo link.

Vi consigliamo di prenotare il vostro hotel a Budapest in anticipo per ottenere le tariffe migliori, soprattutto a maggio, giugno, in estate e da ottobre a Natale, quando i migliori hotel della capitale ungherese sono spesso al completo.

Ecco un esempio di alloggio consigliato dalla nostra selezione di alloggi a Budapest:

HOTEL CASATI – viaggio a Budapest
Casati Hotel

Il Casati Budapest Hotel è un hotel boutique (solo per adulti) situato nel centro di Pest, vicino al Teatro Nazionale dell’Opera. Ha 25 camere in un edificio del XVIII secolo e si distingue per la sua decorazione artistica.

Indirizzo: HOTEL CASATI, Paulay Ede u. 31, 6° distretto, Pest.
Scheda informativa di CASATI Hotel: clicca qui.

HÔTEL CONTINENTAL BUDAPEST
Continental Hotel Budapest

L’Hotel Continental Budapest (270 camere) è un hotel di design a 4 stelle a Pest: non è solo la sua posizione centrale vicino ai ‘Ruin Pub’ di Budapest e al quartiere ebraico che merita la sua attenzione, ma anche il suo passato: costruito sul sito del leggendario Bagno Hungária e del famoso storico Hotel Continental, l’hotel vanta una splendida architettura Art Deco, volumi e decorazione unica.

Indirizzo: Hotel Continental Budapest, Dohány utca 42-44, 7° distretto, Pest.
Scheda informativa del CONTINENTAL Hotel Budapest: clicca qui.

OSTELLO – Maverick City Lodge
Hostel Budapest

Il Maverick City Lodge è un ostello per studenti che offre camere private e dormitori con belle sale comuni e connessione internet Wi-Fi. Situato in posizione centrale nella zona delle rovine, è circondato da negozi e bar.

Indirizzo: Maverick City Lodge, Kazinczy utca 24-26, 7° distretto, Pest.
Scheda tecnica dell’ostello Maverick City Lodge: clicca qui.

Visitare Budapest: cosa vedere e come organizzare il programma?
Visitare Budapest

Budapest, la perla del Danubio, è una grande città (513 km2, la stessa superficie die Roma), ma il vantaggio è che i principali monumenti su ogni lato del Danubio, che separa Pest e Buda, sono concentrati in pochi quartieri.
La maggior parte dei siti può essere visitata a piedi e la città di Budapest beneficia di una rete di trasporti pubblici ben sviluppata (autobus, metropolitana, tram, filobus…).

Abbiamo elencato in un articolo i luoghi imperdibili di Budapest che potete consultare a questo link.

Per darvi un assaggio di ciò che vi aspetta, ecco alcune immagini dei siti imperdibili di Budapest:
visitare il parlamento di Budapest

Il Parlamento ungherese è uno dei monumenti più emblematici di Budapest: è la sede dell’Assemblea nazionale ungherese ma si può visitare tutti i giorni!
Con 18.000 m2 è uno dei parlamenti più grandi d’Europa e la sua facciata in stile neogotico è lunga 268 metri.

Castello di Buda

Il Castello di Buda (chiamato anche Palazzo Budavár) è lo storico castello costruito nel 1733 dove risiedevano i re d’Ungheria, classificato come Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

La Chiesa di Mattia

La Chiesa di Mattia e il Bastione dei Pescatori si trovano sulle colline di Buda, nel centro storico del quartiere del castello. Due effetti woahh: i tetti della chiesa ricoperti di tegole smaltate multicolori caratteristiche dello stile della Secessione e la magnifica vista su Pest!

Per aiutarvi a pianificare il vostro programma personale di visite a Budapest, abbiamo creato 3 programmi a seconda della durata del vostro soggiorno.
Lasciatevi ispirare da loro secondo i vostri desideri e le vostre affinità!

  • Programma di visita di Budapest in 2 giorni a questo link.
  • Programma di visita di Budapest in 3 giorni a questo link.
  • Programma di visita di Budapest in 4 giorni a questo link.

Le terme di Budapest
Le terme di Budapest

Budapest, la capitale europea delle sorgenti termali. Nella capitale Budapest ci sono più di cento sorgenti termali naturali. I bagni di Budapest fanno parte della tradizione e della cultura ungherese, non solo per le loro proprietà curative e rilassanti, ma anche perché sono un luogo di ritrovo per amici, parenti e affari, sia in estate che in inverno.

Budapest ha circa 20 bagni termali: scoprite i nostri consigli per questa esperienza unica e la nostra selezione dei migliori bagni termali di Budapest a questo link.

Ristoranti e caffè – Viaggio a Budapest
Ristoranti e caffè - Viaggio a Budapest

La cucina ungherese è segnata da varie influenze, principalmente quelle dell’Impero austro-ungarico, dell’Oriente (turco e balcanico) e degli zingari. La cucina si distingue anche per l’uso della paprika ungherese di colore rosso vivo. Zuppa di gulasch, foie gras, pollo alla paprika: a Budapest troverete ogni tipo di cibo, dal più modesto street food ai ristoranti gourmet stellati!

Teatri della vita intellettuale, i caffè di Budapest hanno ospitato e ospitano generazioni di artisti e scrittori. Oggi sono rimasti alcuni dei superbi caffè storici della capitale ungherese, dove è possibile gustare un’ottima tazza di caffè, un pasticcino o anche un pasto in questi luoghi di ispirazione unica!

A questo link troverete gli articoli sulla nostra selezione di ristoranti a Budapest e sui caffè storici di Budapest  a questo link.

Musei e mostre a Budapest: quali visitare?
Musei e mostre a Budapest

La ricchezza di Budapest non si basa solo sul suo castello, sulle sue cattedrali e sui suoi magnifici monumenti, ma la capitale ungherese offre anche un gran numero di istituzioni culturali e mostre. L’opportunità di scoprire grandi artisti ungheresi come Victor Vasarely e il suo museo dedicato o il pittore ungherese Mihály Munkácsy.
Per scegliere le vostre visite, scoprite il nostro articolo sui musei di Budapest a questo link.

Concerti, opere e balletti – viaggio a Budapest
viaggio a Budapest

Budapest è una città amante della musica che offre la possibilità di assistere a numerosi concerti di musica classica, opera e balletto di altissima qualità. È un’opportunità per scoprire concerti in splendide sale e luoghi a prezzi accessibili! Il superbo Teatro Nazionale dell’Opera di Budapest ha riaperto nel 2022 dopo una ristrutturazione durata 4 anni!

Lasciatevi guidare dalla nostra selezione di concerti e spettacoli a Budapest su questo link.

La tradizione dei mercatini di Natale di Budapest
Mercatini di Natale a Budapest

Vera e propria tradizione ungherese, il mercatino di Natale di Budapest è un appuntamento imperdibile della vigilia e contribuisce a creare un’atmosfera magica sublimando l’architettura della capitale ungherese. Il profumo dei dolci natalizi e del vin brulé, le luminarie e i villaggi vi trasportano in un’atmosfera unica e fiabesca.

Abbiamo selezionato i nostri mercatini di Natale preferiti a Budapest:

1. Mercatino di Natale della Basilica di Santo Stefano.
2. Il mercatino di Natale in piazza Vörösmarty.
3. Fashion Street
4. Mercatino di Natale di Piazza Erzsébet.

Scoprite ciascuno di essi in dettaglio (indirizzi, orari, video,…) a questo link.

Speriamo che questo articolo vi faccia risparmiare molto tempo nell’organizzazione del vostro viaggio a Budapest. Riassume molti punti che è necessario conoscere.

Tuttavia, troverete maggiori dettagli nella sezione Preparazione del viaggio a Budapest (meteo, festività, trasporti pubblici, contatti utili, cambio di denaro, ecc.) a questo link.

Powered by GetYourGuide