Nel corso degli anni tutti i nostri visitatori ci hanno fatto la stessa domanda: cosa vedere a Budapest, cosa fare, cosa visitare a Budapest?

La capitale ungherese è sorprendentemente ricca di architettura, cultura e storia, e visitare Budapest richiede molta preparazione.
Per aiutarti, ecco la nostra selezione dei siti turistici da non perdere a Budapest che devi assolutamente scoprire durante il tuo viaggio in Ungheria!

Chiesa di Mattia – Cosa vedere a Budapest

Chiesa di Mattia
fonte: wikipedia

La Chiesa di Mattia è una delle principali chiese cattoliche di Budapest, situata sulle colline di Buda nella Città Vecchia del distretto del Castello. Si affaccia sul Bastione dei Pescatori e sulla statua del primo re d’Ungheria, Re Stefano, a cavallo.

La Chiesa di Mattia è stata testimone privilegiata dell’incoronazione di diversi re e regine e deve il suo nome popolare a uno di loro, Mattia Corvino che fu incoronato re nel 1458 in questa chiesa diventata gotica.

Dalla sua costruzione nel 1255, la chiesa di Mattia ha subito diverse trasformazioni: in moschea sotto l’occupazione ottomana (1526-1699), poi in stile barocco sotto gli Asburgo, e infine fu l’architetto Schulek Frigyes (1841-1919) che restaurò la chiesa al suo aspetto originale del XIII secolo.

Gli impressionanti tetti della chiesa sono coperti da tegole smaltate multicolori, caratteristiche dello stile della Secessione.

Indirizzo: Chiesa di Mattia, Szentháromság tér 2, 1° distretto, Buda – mappasito web.
Orari di apertura generali: Da lunedì a venerdì: 9.00-17.00, sabato: 9.00-12.00, domenica: 13.00-17.00. Ingresso adulti: ≈7€.

Cosa vedere a Budapest: il Bastione dei Pescatori

il Bastione dei Pescatori

Il Bastione dei Pescatori, in stile neoromanico, fu costruito tra il 1895 e il 1902 dall’architetto ungherese Schulek Frigyes al posto delle vecchie mura della città. Il bastione, lungo 140 metri, è composto da sette torrette che rappresentano le sette tribù magiare originali federate dal principe Arpad, il fondatore della nazione ungherese.

Si dice che il suo nome “Bastione dei Pescatori” derivi dal villaggio di pescatori ai piedi del castello. Offre anche un’impressionante vista panoramica di Pest e in particolare del magnifico Parlamento ungherese.

I prezzi dei biglietti per la galleria superiore del Bastione dei Pescatori sono disponibili a questo link (ingresso gratuito dal 15 ottobre al 10 marzo, gratuito la sera tra le 20 e le 9 tutto l’anno, altrimenti biglietto adulti 800 Ft ≈2,5€).

Indirizzo: Bastione dei Pescatori, Szentháromság tér, 1° distretto, Buda – mappasito web. Orari di apertura: dalle 09:00 alle 23:00 tutti i giorni.

Bastione dei Pescatori

Visita Budapest: Castello di Buda

Visita Budapest: Castello di Buda

Il Castello di Buda (chiamato anche Palazzo Budavár) è lo storico castello costruito nel 1733 dove risiedevano i re d’Ungheria, inserito nella lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO. Al suo interno si trovano la Galleria Nazionale Ungherese, il Museo Storico di Budapest e la Biblioteca Nazionale.

Ci si può arrivare con la funicolare, con l’autobus n. 16 in piazza Clark Adám o a piedi, ed entrare nel quartiere del castello attraverso la maestosa Porta degli Asburgo con la sua aquila, il Turul, il messaggero luminoso di Dio nella mitologia ungherese.

Dopo aver ammirato la magnifica vista di Pest, troverete davanti all’entrata principale del castello la statua del principe Eugenio di Savoia, l’eroe vittorioso delle guerre contro gli ottomani.

All’interno, si possono visitare gli appartamenti reali dell’edificio principale e il salone d’onore, ma è la Galleria Nazionale che ha attirato la nostra attenzione per la qualità delle sue mostre permanenti e temporanee (informazioni su questo link).

Indirizzo: Castello di Buda, Szent György tér 2, 5° distretto, Pest – mappasito web.
Orari di apertura: 24 ore al giorno per i cortili esterni, National Gallery: da martedì a domenica dalle 10:00 alle 18:00 tranne nei giorni festivi, eventi (vedi questo link del sito).

Castello di Budapest

il Parlamento ungherese – Cosa vedere a Budapest

il Parlamento ungherese

Il Parlamento ungherese è uno dei monumenti più emblematici di Budapest:
Inaugurato all’inizio del XX secolo dopo 17 anni di costruzione sotto l’egida dell’architetto ungherese Imre Steindl, è la sede dell’Assemblea Nazionale Ungherese dal 1902.

Con 18.000 m2 è uno dei più grandi parlamenti d’Europa e la sua facciata neogotica è ispirata al Parlamento di Londra, il Palazzo di Westminster.
È lunga 268 m e ha quasi 700 stanze, 10 cortili e una cupola alta 96 m.

La visita del Parlamento di Budapest è aperta tutti i giorni e vi permetterà di scoprire la scala principale, la sala centrale esadecagonale, le vetrate di Miksa Róth e anche la corona del re Santo Stefano, prima re d’Ungheria, e i suoi gioielli indossati dai re d’Ungheria dal Medioevo.
Informazioni complete nel nostro articolo ‘Visitare il Parlamento di Budapest’ a questo link.

Visita guidata (45 min) del Parlamento ungherese:

Informazioni e biglietto per la visita guidata al Parlamento – clicca qui

Indirizzo: Parlamento ungherese, Kossuth Lajos tér 1-3, 5° distretto, Pest – mappa
Orari di apertura: tutti i giorni dalle 08:00 alle 18:00 (16:00 da novembre a marzo).

Da non perdere: a sinistra del Parlamento ungherese (quando si è di fronte al Danubio), si scende verso la riva del fiume e dopo 200 metri si arriva allo struggente memoriale “Scarpe sul Danubio”, dedicato alle vittime dell’Olocausto a Budapest: quaranta metri di scarpe di metallo rappresentano le migliaia di ebrei che furono fucilati e che dovettero togliersi le scarpe prima.
scarpe di metallo a Budapest

Il grande mercato di Budapest

Il Grande Mercato di Budapest

Il Grande Mercato Coperto di Budapest fu costruito nel 1897 dall’architetto ungherese Pecz Samu. Questa grande sala con una superficie di 10.000 m2, ispirata al movimento artistico secessionista, si distingue per la sua costruzione in mattoni e metallo e il suo tetto ricoperto di ceramica colorata.
In questa splendida cornice, classificata come patrimonio mondiale dell’Unesco, scoprirete al piano terra la cucina ungherese e le sue immancabili specialità (paprika, foie gras, salami, vini e liquori, ecc.), mentre al primo piano potrete mangiare nei numerosi buffet e scoprire gli stand di artigianato e souvenir ungheresi. Questo è uno dei nostri must preferiti di Budapest!

Indirizzo: Grande Mercato di Budapest, Vámház krt. 1-3, 9 distretto, Pest – mappasito web. Orari di apertura: lunedì dalle 06:00 alle 17:00, martedì-venerdì: 06:00-18:00, sabato: 06:00-18:00, domenica chiuso.

Guarda un video del Grande Mercato Coperto di Budapest su questo link.

Da vedere a Budapest: la Basilica di Santo Stefano

la Basilica di Santo Stefano
@ wikimedia

La Basilica di Santo Stefano a Pest è sontuosa e imponente: è la più grande chiesa cattolica di Budapest, completata nel 1906 dopo 50 anni di costruzione!

Questa basilica neoclassica è opera degli architetti József Hild, Miklós Ybl e József Kauser. Prende il nome dal primo re d’Ungheria, Santo Stefano, il fondatore della nazione cristiana ungherese.
Nella sua cappella del Diritto Divino (‘Szent Jobb Kápolna’) è esposta una venerata reliquia della Chiesa Cattolica Ungherese, la mano destra mummificata di Santo Stefano.

È possibile salire in cima alle torri (con l’ascensore o con i 370 gradini) e dalla galleria che circonda la cupola della basilica si può godere della bella vista di Budapest.

La Basilica di Santo Stefano ospita anche concerti unici ogni settimana!

Durata: circa 70 minuti:
Informazioni sui concerti di musica classica nella Basilica di Santo Stefano e biglietti – clicca qui

Indirizzo: Basilica di Santo Stefano, Szent István tér 1, 5° distretto, Pest – mappasito web. La Basilica di Santo Stefano è aperta ai visitatori dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 17.45 e la domenica dalle 13.00 alle 17.45.

Piazza degli Eroi – Cosa vedere a Budapest
Piazza degli Eroi Budapest

Piazza degli Eroi (‘Hősök tere’) è la più grande piazza di Budapest situata alla fine del viale Andrássy. Questa imponente piazza semicircolare fu costruita per celebrare i mille anni di insediamento magiaro nella pianura ungherese, in occasione dell’Esposizione del 1896.

Sulla colonna centrale si trova l’Arcangelo Gabriele, il messaggero di Dio. Ai piedi della colonna, la statua centrale rappresenta il principe Arpad e i suddetti conquistatori, capi delle sette tribù che arrivarono in questo bacino carpatico.
Dietro di loro, i sovrani ungheresi sono raffigurati in un arco su ogni lato.

Piazza degli Eroi è incorniciata dal Museo delle Belle Arti e dal Műcsarnok “Art Hall” e dietro di essa inizia il Bosco Comunale (‘Városliget’) e il suo lago, trasformato in una sontuosa pista di ghiaccio durante l’inverno.

Indirizzo: Piazza degli Eroi , Hősök tere, 14 distretto, Pest – mappa.

Via pedonale Váci e piazza Vörösmarty

Via pedonale Váci

La via Váci è la principale strada pedonale di Budapest, situata nel quinto distretto di Pest. Dispone di vari ristoranti, negozi di souvenir e molte marche internazionali (Zara, H&M, Mango, Promod, Tiger, Swarovski, L’Occitane, Douglas, ecc.)

Porta alla famosa piazza Vörösmarty dove si trova la statua del poeta ungherese Mihály Vörösmarty, scolpita in marmo di Carrara.
L’imponente edificio in pietra bianca ospita il famoso Café Gerbeaud dove si possono provare i dolci ungheresi (vedi la nostra sezione dedicata a questo link).
Sulla piazza di fronte al Café Gerbeaud si trova anche la stazione della metropolitana Vörösmàrty: è il punto di partenza della linea M1, la prima linea della metropolitana di Budapest inaugurata nel 1896 per le celebrazioni del Millennio, essendo in anticipo di 4 anni sulla metropolitana parigina, ed essendo la più antica metropolitana dell’Europa continentale.

Indirizzo: Vörösmarty Tér & Vàci utca, 5 distretto, Pest – mappa

L’Opera Nazionale e via Andrássy

L'Opera Nazionale di Budapest

Dopo più di 4 anni di ristrutturazione, l’Opera Nazionale Ungherese apre le sue porte il 12 marzo 2022! Con una capacità di 1200 posti, l’Opera Nazionale di Budapest inaugurata nel 1884 è un luogo iconico della capitale ungherese da scoprire assolutamente per la sua bellezza architettonica e la qualità delle sue rappresentazioni!

Informazioni sul Teatro dell’Opera di Budapest,
programmi e biglietti – clicca qui.

Visita guidata al Teatro dell’Opera di Budapest

Scoprite il secondo palcoscenico più grande d’Europa con questa visita guidata del Teatro dell’Opera di Stato Ungherese, una tappa obbligata del vostro viaggio a Budapest!
La visita del Teatro dell’Opera, della durata di circa 60 minuti, inizia ogni giorno alle 13.30, 15.00 e 16.30 in lingua inglese. Si consiglia vivamente di prenotare con almeno una settimana di anticipo.

Informazioni sulla visita guidata al Teatro dell’Opera e prenotazione – clicca qui

Indirizzo: Opera Nazionale Ungherese, Andrássy út 22, 6° distretto, Pest – mappa

La Grande Sinagoga – Cosa vedere a Budapest

La Grande Sinagoga Budapest
@ wikipedia

La Grande Sinagoga di Budapest a Pest è la più grande d’Europa e la seconda più grande del mondo. Fu costruito tra il 1854 e il 1859 dall’architetto viennese Ludwig Förster in stile moresco ispirato ai modelli musulmani del Nord Africa e della Spagna (l’Alhambra di Siviglia).

È largo 27 m e lungo 75 m e ha una capacità di 3.500 posti a sedere.
Una delle sue particolarità è la presenza di un maestoso organo sul quale, alla sua inaugurazione nel 1859, suonarono i compositori Franz Liszt e Camille Saint-Saëns.

Nel cortile della sinagoga c’è un memoriale ai martiri ebrei ungheresi (400.000 di loro furono uccisi durante la seconda guerra mondiale) e il parco commemorativo in onore di Raoul Wallenberg che salvò decine di migliaia di ebrei ungheresi durante la seconda guerra mondiale.
Qui si trova l’Albero della Memoria di Emmanuel, sognato dall’attore americano Tony Curtis e scolpito da Imre Varga. La statua raffigura un salice piangente, su ogni foglia del quale è inciso il nome di una persona morta.

Scoprite la Sinagoga al mattino con una visita guidata in italiano:

Visita della Grande Sinagoga – biglietto prioritario per la Grande Sinagoga – clicca qui

Indirizzo: Grande Sinagoga, Dohány u. 2, 7 distretto, Pest – mappa.

La Cittadella – Cosa vedere a Budapest

La Cittadella

La cittadella (‘citadella’) è il nome della roccaforte che domina Budapest sulla cima del monte Gellért. Costruito dagli austriaci nel 1854 su una delle cime di Budapest (235m), servì come punto di osservazione simbolico per gli Asburgo dopo la rivolta popolare del 1848.

Dal 1947, la statua della libertà ungherese si trova alla sua estremità, tenendo una palma tra le braccia. Simbolo della città, rende omaggio alla liberazione di Budapest alla fine della seconda guerra mondiale da parte dell’Armata Rossa Sovietica.

La Cittadella di Budapest offre una vista impressionante di Pest, del Danubio e dei ponti di Budapest.

Indirizzo: Cittadella, Monte Gellért, 11° distretto, Buda – mappa

Bagni Széchenyi – Cosa vedere a Budapest

Bagni Széchenyi Budapest
Bagni Széchenyi

Visita i famosi bagni termali di Budapest, un’istituzione della capitale ungherese! I bagni termali Széchenyi sono i più grandi bagni termali di Budapest, situati a Pest nel “Bosco della città” (“Városliget”). È il nostro bagno preferito a Budapest, per la sua architettura, il suo enorme cortile giallo neobarocco e i 21 bagni, tutti misti, che lo rendono unico. I Bagni Széchenyi, caratterizzati dal loro stile neorinascimentale, furono aperti nel 1913.
Ci sono 3 bagni all’aperto con temperature che vanno da 27 a 38°C, 18 bagni interni con temperature che vanno da 18 a 38°C, così come aree hammam (calore umido, via vapore fino a 50°C) e saune (calore secco fino a 90°C con umidità fino al 30%). Sono disponibili anche servizi di massaggio.

I Bagni Széchenyi possono essere raggiunti con i mezzi pubblici tramite la linea M1 della metropolitana – stazione Széchenyi fürdő – e il filobus 72 – stazione Széchenyi fürdő.

Preparate la vostra visita ed evitate le lunghe code (soprattutto durante le vacanze scolastiche, i fine settimana e le feste di fine anno) con i biglietti “salta la fila”:

Informazioni e biglietto “salta la fila” per il bagno Széchenyi – clicca qui

Indirizzo: Bagni Széchenyi,  Állatkerti krt. 9-11, 14 distretto, Pest – mappa – 
Orari di apertura: dalle 06:00 alle 22:00 tutti i giorni (bagni termali interni dalle 06:00 alle 19:00). Si prega di vedere il nostro articolo su ‘I migliori bagni di Budapest’ a questo link con tutte le informazioni sui bellissimi Bagni Gellért di Budapest.

Visitare Budapest: il Caffè New York

il Caffè New York
il Caffè New York

Il neo-barocco Café New York fu aperto nel 1894 e presto divenne il luogo di ritrovo di scrittori e poeti ungheresi. In parte distrutto durante la seconda guerra mondiale e poi “nazionalizzato” dal regime comunista, il Café New York è stato riportato al suo antico splendore dal nuovo proprietario italiano Boscolo che lo ha riaperto nel 2006.
Considerato da alcuni media come il più bel caffè del mondo, all’esterno troverete dei luciferi in bronzo che evocano i molti artisti e intellettuali che hanno frequentato il caffè e all’interno gli affreschi del soffitto del XIX secolo dei pittori ungheresi Gusztáv Mannheimer e Ferenc Eisenhut rivaleggiano con la bellezza dei pavimenti in marmo, le dorature e gli affreschi.
Entra nel Café New York di Budapest e vivi lo splendore della Belle Époque!

Indirizzo: Café new York, Erzsébet krt. 11, 7° distretto – mappasito web.
Aperto tutti i giorni dalle 9:00 alle 24:00. Link al menu del caffè di New York.

Puoi anche trovare altri caffè storici di Budapest nel nostro articolo dedicato a questo link.

Crociera a Budapest sul Danubio

Crociera a Budapest

Scoprite Budapest con una crociera sul Danubio (45mn-1h), giorno e notte, per ammirare da un’angolazione unica il Castello di Buda, la Chiesa di Mattia, il Parlamento ungherese, la Cittadella, il Gellért Hotel,…

Per informazioni sulle crociere a Budapest e biglietti – clicca qui

Crociera con cena sul Danubio:

La sera con partenza alle 19:45, potrete godervi una crociera di due ore e mezza sul Danubio accompagnata da una cena di quattro portate e dalla performance musicale di artisti ungheresi locali (da novembre a febbraio con partenza anticipata alle 19:00).

Per informazioni e prenotazione di una crociera con cena – clicca qui

Tour sul bus hop-on hop-off da 24, 48 o 72 ore

Budapest Big Bus
@ wikipedia

Esplora Budapest al ritmo che preferisci con un biglietto da 24, 48 o 72 ore per l’autobus con piano panoramico:

Informazioni e biglietto – clicca qui

VISITA GUIDATA DAL VIVO DI 3 ORE:

VISITA GUIDATA DAL VIVO DI 3 ORE:

Goditi un tour guidato di 3 ore di Budapest e impara i punti salienti di mille anni di storia ungherese. Visita il quartiere del Castello, Piazza degli Eroi, goditi la vista dalla collina Gellért, vedi il famoso Mercato Centrale e molto altro ancora!

Informazioni e biglietto – Tour guidato di 3 ore di Budapest – clicca qui

Per visitare tutti questi siti da non perdere a Budapest, puoi anche controllare i nostri articoli ‘Visitare Budapest in 2 giorni, 3 giorni e 4 giorni con itinerari consigliati al giorno!