Situata nel centro della città di Pest, la sinagoga di Budapest è un must della capitale ungherese. La seconda sinagoga più grande del mondo dopo quella di New York, fu costruita in 5 anni e inaugurata nel 1859 secondo i piani dell’architetto cattolico austriaco Ludwig Förster.
La Grande Sinagoga di Budapest si distingue per il suo stile moresco: muri esterni in mattoni rossi, motivi orientali e le sue due torri bulbose che ricordano dei minareti.
La sinagoga di Budapest colpisce anche per le sue dimensioni: 27 metri di larghezza, 75 metri di lunghezza, 43 metri di torri che terminano a forma di palla, può ospitare circa 3500 fedeli.
All’interno vi sorprenderà la ricchezza delle decorazioni, i due enormi candelabri (che pesano 1,5 tonnellate), la sua pianta basilicale e il tavolo di lettura della Torah (posto in fondo all’edificio come in una chiesa) così come i suoi due piani in una galleria (uomini al piano terra, donne al primo piano).
Un’altra curiosità è che la sinagoga di Budapest ha un organo, una novità assoluta all’epoca della sua costruzione. Il compositore Franz Liszt vi suonò all’inaugurazione, così come Camille Saint-Saëns.
Parco commemorativo di Raoul Wallenberg
Il parco contiene un memoriale al diplomatico svedese Raoul Wallenberg che salvò migliaia di ebrei durante la seconda guerra mondiale rilasciando loro passaporti diplomatici. Il parco rende anche omaggio ad altri soldati eroici e alle vittime dell’Olocausto.
Questo giardino era infatti parte del ghetto ebraico chiuso, dove gran parte della comunità ebraica di Budapest, circa 70.000 persone, fu messa all’angolo e separata dal mondo esterno da un muro eretto nell’autunno del 1944. Una parte del muro è stata ricostruita come memoriale nel giardino. Più di duemila persone che morirono nel ghetto di Budapest furono frettolosamente sepolte qui quando le forze alleate catturarono Budapest e liberarono il ghetto nel febbraio 1945.
Qui troverete anche ‘l’Albero della Vita’:
Nel cortile dietro la sinagoga si può vedere l’Albero della Vita, una scultura creata nel 1989 dall’artista ungherese Imre Varga e un memoriale dell’Olocausto.
Questo salice piangente d’acciaio ha foglie d’argento con il nome di una vittima e commemora i 600.000 ebrei ungheresi uccisi durante la seconda guerra mondiale.
Il monumento è stato finanziato dall’Associazione Emmanuel dell’attore ungherese-americano Tony Curtis.
Il museo ebraico della sinagoga di Budapest
Il Museo Ebraico presenta la storia ebraica dell’Ungheria con numerosi oggetti d’arte e offre varie mostre d’arte durante tutto l’anno.
Il cimitero
Nel giardino della sinagoga c’è un cimitero, cosa insolita nella religione ebraica. Durante la seconda guerra mondiale, a causa della sua posizione nel ghetto ebraico di Budapest, migliaia di persone che furono uccise furono sepolte lì.
Regole per visitare la Sinagoga di Budapest:
Le donne devono avere le spalle coperte, gli uomini la testa coperta (kippah distribuita all’entrata). Sono permesse fotografie e riprese.
Scopri la Sinagoga di Budapest al mattino con una visita guidata in italiano per piccoli gruppi:
Visita della Grande Sinagoga – ingresso interrotto – clicca qui
Indirizzo Grande Sinagoga: Dohány utca 2, 7° distretto, Pest – mappa –
Orari di apertura:
Dall’inizio di marzo al 25 aprile e in ottobre: aperto dalle 10 alle 18 dal lunedì al giovedì e dalle 10 alle 15.30 il venerdì.
Da fine aprile a fine settembre, aperto dalle 10 alle 19.30 dal lunedì al giovedì e dalle 10 alle 15.30 il venerdì.
In ottobre aperto dalle 10 alle 17.30 da lunedì a giovedì, venerdì dalle 10 alle 15.30.
Dall’inizio di novembre alla fine di febbraio: aperto dalle 10 alle 16 dal lunedì al giovedì e dalle 10 alle 13.30 il venerdì.
Chiuso il sabato.
Chiuso anche il 18 gennaio, 15 marzo, 19, 21 e 26 aprile, 9 e 10 giugno, 29 e 30 settembre, 23 ottobre, 1 novembre, 24 e 25 dicembre.
Accesso con il trasporto pubblico:
Stazione della metropolitana Astoria Linea 2, autobus N°7 e 7A, tram N°47 e 49.
Scopri la Grande Sinagoga di Budapest con questo bel video:
Visita guidata di Budapest sulle orme del patrimonio ebraico:
Scopri la storia e il patrimonio della comunità ebraica ungherese durante un tour a piedi (circa 90 minuti) dei più bei monumenti del quartiere ebraico di Budapest. Visiterai anche la Grande Sinagoga di Budapest, il Museo Ebraico, il Cimitero dell’Olocausto e il Parco Raoul Wallenberg. Il tour è accompagnato da una guida che parla inglese.
Per maggiori informazioni sul tour del patrimonio ebraico e sui biglietti – clicca qui