Stai per visitare Budapest in 2 giorni e vuoi ottimizzare il tuo tempo, senza perderti nulla?

Scopri il meglio della capitale ungherese quando trascorri per la prima volta un fine settimana a Budapest, seguendo il nostro itinerario consigliato di Budapest in 2 giorni. Questo è accompagnato da alcuni suggerimenti e attività che ti permetteranno di vedere gli elementi essenziali di questa ricca città.

Scopri le principali attrazioni turistiche: Castello di Buda, Chiesa di San Mattia, Bastione dei Pescatori, Ponte delle Catene, Basilica di Santo Stefano, Parlamento ungherese, Grande mercato coperto, Terme Széchenyi e molto altro da vedere e da fare!
Per saperne di più sui monumenti citati nel nostro itinerario, consulta anche il nostro articolo con questo link sulle cose da vedere a Budapest.
Purtroppo avrai un solo desiderio, tornare il prima possibile!
Ecco il nostro programma  per visitare Budapest in 2 giorni:

Visita Budapest in 2 giorni – Giorno 1

Budapest in 2 giorni

Percorso completo di 7 km – Castello di Buda, Chiesa di San Mattia, Bastione dei Pescatori, Ponte delle Catene, Parlamento, Basilica di Santo Stefano, Piazza Vörösmarty, Via Váci, Grande Mercato.

Mattina: visita al centro storico di Buda.

A  FUNICOLARE DEL CASTELLO
FUNICOLARE DEL CASTELLO

Inizia prendendo la funicolare in Clark Adám Square per raggiungere il quartiere del castello. È anche possibile salire tramite scale dove è possibile anche prendere l’autobus numero 16 (meno costoso) in piazza Clark Adám: scendere alla 2a fermata chiamata ‘Dísz tér’.

B   VISITA DEL CASTELLO

Castello di Budapest

Dopo aver ammirato la superba vista di Pest di fronte al castello, cogli l’occasione per scoprire le opere della Galleria Nazionale Ungherese dove sono esposti i più grandi pittori ungheresi e internazionali.

C  CHIESA DI MATTIA

CHIESA DI MATTIA

Attraversa il centro storico in 10 minuti e visita la bellissima Chiesa di Mattia.
Ingresso adulti 2000 Ft (≈6 €), tariffa ridotta per studenti e anziani. Orari di apertura: lunedì-venerdì: 9-17, sabato: 9-12, domenica: 13-17

D  IL BASTIONE DEI PESCATORI

IL BASTIONE DEI PESCATORI

Il Bastione dei Pescatori si trova a 50 metri di fronte alla Chiesa di San Mattia. Il biglietto d’ingresso per la galleria superiore del bastione dei pescatori è di 1000 Ft per un adulto (≈ € 3, biglietto per adulti). L’accesso è gratuito nei giorni festivi e dalle 19:00 alle 9:00 tutto l’anno. Se vuoi pranzare dopo, ti consigliamo il vicino ristorante italiano del famoso chef Jamie Oliver chiamato “Jamie’s Italian” (indirizzo: Szentháromság u. 9) o il ristorante Ramazuri Bistronomy (indirizzo: Úri u. 30).

Budapest in 2 giorni

Pomeriggio: visita al centro di Pest.

E  PONTE DELLE CATENE
PONTE DELLE CATENE

Scendi dalla collina in funicolare oa piedi e attraversa il ponte più bello di Budapest, il Ponte delle Catene, il primo ponte permanente di Budapest. Arrivi in ​​piazza Széchenyi István, di fronte al Palace Gresham (hotel Four Seasons):
non esitate ad entrare in questo hotel per ammirare i superbi interni Art Deco, quindi dirigetevi verso il Parlamento ungherese situato a 10 minuti a piedi.

NOTA BENE: Il ponte delle catene è chiuso ai pedoni e alle auto per lavori di ristrutturazione fino alla fine di dicembre 2022. Durante i lavori, i mezzi pubblici attraverseranno il Danubio con una barca (capacità di 250 posti).
Molo sul lato Pest presso l’Accademia delle Scienze e sul lato Buda a Jégverem utca (mappa sotto). Prezzo del biglietto per 1 traversata: 500 fiorini.
Budapest in 2 giorni

Programma:
La navetta preleva i passeggeri tra le 10:00 e le 18:00, con partenze ogni mezz’ora.
dal lato Buda ogni ora alle: 00 e: 30,
dal lato Pest ogni ora a 15 e 45 minuti.
L’ultimo traghetto parte alle 18:15 per il lato Buda dal molo dell’Accademia delle Scienze di Pest.

F  IL PARLAMENTO UNGHERESE – Visita Budapest in 2 giorni

PARLAMENTO UNGHERESE

Assolutamente da vedere a Budapest! Trova informazioni complete (orari, visita guidata in francese, …) e suggerimenti sul Parlamento ungherese nel nostro articolo “Visitare il Parlamento di Budapest” su questo link. Se poi desideri pranzare, ti consigliamo il bistrot Elysée o il Café Smúz sulla piazza Kossuth.

Visita guidata (45 minuti) del Parlamento ungherese:Informazioni e visita guidata del Parlamento – clicca qui

Da non perdere: alla sinistra del Parlamento (quando di fronte si guarda verso il Danubio), si scende sulla sponda del fiume per arrivare dopo 200 m al struggente memoriale delle ‘Scarpe sulle sponde del Danubio’, dedicato alle vittime della Shoah a Budapest. Su quaranta metri di scarpe di metallo rappresentano le migliaia di ebrei fucilati che hanno dovuto togliersi le scarpe in anticipo.Scarpe sulle sponde del Danubio

G   LA BASILICA DI SAINT ETIENNE

LA BASILICA DI SAINT ETIENNE
@ wikimedia

Una visita alla Basilica di Santo Stefano è d’obbligo a Budapest. È la più grande chiesa cattolica della capitale e rimarrai colpito dai suoi ricchi interni! Se hai il coraggio, non esitare a salire i 370 gradini (o prendere l’ascensore) per una vista panoramica sui tetti di Budapest.Una visita alla Basilica di Santo Stefano è d’obbligo a Budapest. È la più grande chiesa cattolica della capitale e rimarrai colpito dai suoi ricchi interni! Se hai il coraggio, non esitare a salire i 370 gradini (o prendere l’ascensore) per una vista panoramica dello skyline di Budapest.

La Basilica di Santo Stefano ospita anche concerti unici ogni settimana!

Durata: circa 70 minuti:
Informazioni sui concerti di musica classica nella Basilica di Santo Stefano
e biglietti – clicca qui

Indirizzo: Szent István tér 1, 5° distretto, Pest – mappasito web.
Orari di visita: da marzo a ottobre: 9:00-18:30, da novembre a febbraio: lunedì 8:30-16:30, martedì-domenica: 9:00-17:15. Ingresso adulti: 1200 Ft.

  PIAZZA VÖRÖSMARTY

PIAZZA VÖRÖSMARTY

Unisciti alla famosa piazza Vörösmarty, dove inizia il centro pedonale e cogli l’occasione per prendere un caffè e assaggiare una pasticceria ungherese al famoso Café Gerbeaud.

I  PIAZZA VIGADÓ

PIAZZA VIGADÓ
@ wikimedia

Girare a destra in piazza Vörösmarty verso il fiume in via Vigadó o via Deák Ferenc (all’angolo di “Hard Rock Café”) per raggiungere la riva del Danubio in piazza Vigadó e ammirare il superbo panorama di Buda con il suo castello e la chiesa di Mattia.

J   STRADA PEDONALE VÁCI

STRADA PEDONALE VÁCI

Ritorna alla via pedonale Váci dove puoi fare la spesa.
Nelle vicinanze, sulla piazza ‘Március 15’, puoi prendere un aperitivo o cenare al ristorante Kiosk per concludere il tuo primo giorno del nostro itinerario ‘Visita Budapest in 2 giorni’.

Puoi scoprire Budapest anche di notte con una crociera sul Danubio (45mn-1h), per ammirare da un’angolazione unica il Castello di Buda, la Chiesa di Mattia, il Parlamento Ungherese, la Cittadella, l’Hotel Gellért, compresa l’illuminazione notturna è magica !

croceria Budapest

Per informazioni sulle crociere a Budapest e biglietti – clicca qui

La sera con partenza alle 19:45, potrete godervi una crociera di due ore e mezza sul Danubio accompagnata da una cena di quattro portate e dalla performance musicale di artisti ungheresi locali (da novembre a febbraio con partenza anticipata alle 19:00):

Per informazioni e prenotazione di una crociera con cena – clicca qui

Maggiori informazioni e prenotazione su questo link del nostro articolo ‘Crociere a Budapest’.

Visita Budapest in 2 giorni – Giorno 2

Visita Budapest in 2 giorni - Giorno 2

Percorso completo di 5 km – Terme Széchenyi, Castello Vajdahunyad, Piazza degli Eroi, Via Andrássy, Teatro dell’Opera, quartiere Goszdu, Grande Sinagoga, Grande Mercato Coperto.

Mattina: Bagni Széchenyi e distretto di Városliget.

A   BAGNI TERMALI SZÉCHENYI

TERME SZECHENYI DI BUDAPEST

Inizia la giornata esplorando i Bagni Széchenyi, uno stabilimento iconico di Budapest. Informazioni complete su queste terme a questo link. Dopo l’esperienza dei bagni, attraversa il Bois de Ville (‘Vàrosliget’) per raggiungere Piazza degli eroi in pochi minuti.

Buon affare: evita le lunghe code all’ingresso (soprattutto durante le vacanze scolastiche, i fine settimana e le feste di fine anno) con i biglietti salta fila:

Informazioni e biglietto “salta la fila” per il bagno Széchenyi – clicca qui

B  PIAZZA DEGLI EROI

PIAZZA EROI

Su questa imponente Piazza degli Eroi ‘incorniciata’ dal superbo Museo di Belle Arti che merita una visita (vedi informazioni nel nostro articolo ‘I principali musei di Budapest’) e il ‘Mücsarnok’ Art Hall, poi prendi la linea della metropolitana M1 (‘Hösők Tér’ stazione) direzione ‘Vörösmarty Tér’ e scendere alla stazione Oktogon.

C  PIAZZA LISZT FERENC

Unisciti a Piazza Liszt Férenc e alle sue numerose terrazze per il pranzo. Consigliamo il ristorante Menza (piazza ‘Liszt Ferenc tér’ 2) per scoprire la cucina ungherese in questo luogo iconico di Budapest frequentato da gente del posto e turisti.

Après-midi: visite du centre de Pest.

D   CAFÉ PARISI

Dopo pranzo, prendi viale Andrássy ed entra al numero 39 al primo piano, goditi un espresso nel sontuoso Café Parisi (chiamato prima Café Lotz).
Video del Café PARISI a questo link.
Il caffè Parisi è purtroppo chiuso fino a nuovo avviso nel 2021.

Proprio accanto, al numero 39 di viale andrassy, ​​puoi anche scoprire il tetto del bar 360 che ti offre una vista panoramica di Pest! Maggiori informazioni sul Bar 360 su questo link.

E   OPERA NAZIONALE DI BUDAPEST

OPERA NAZIONALE DI BUDAPEST

Dopo più di 4 anni di ristrutturazione, l’Opera Nazionale Ungherese apre le sue porte il 12 marzo 2022! Con una capacità di 1200 posti, l’Opera Nazionale di Budapest inaugurata nel 1884 è un luogo iconico della capitale ungherese da scoprire assolutamente per la sua bellezza architettonica e la qualità delle sue rappresentazioni!

Informazioni sul Teatro dell’Opera di Budapest,
programmi e biglietti – clicca qui.

F  CORTILE GOZSDU

CORTILE GOZSDU

Attraversa il passaggio GOZDU, uno dei polmoni della notte a Budapest, con i suoi numerosi ristoranti e caffè. Se vuoi mangiare, ti consigliamo il bistrot Spiler. Sei quindi a pochi minuti a piedi dalla Sinagoga.

G   LA GRANDE SINAGOGA DI BUDAPEST

LA GRANDE SINAGOGA Budapest
@ wikimedia

Visita la più grande sinagoga d’Europa che offre visite guidate durante tutta la giornata.
Orario di visita: da inizio marzo a inizio novembre la sinagoga è aperta dalle 10.00 alle 18.00 dal lunedì al giovedì, dalle 10.00 alle 16.00 il venerdì.
Da inizio novembre a fine febbraio: aperto dalle 10.00 alle 16.00 dal lunedì al giovedì e dalle 10.00 alle 14.00 il venerdì. Chiuso il sabato.

Scoprite la Sinagoga di Budapest al mattino con una visita guidata in italiano:

Visita della Grande Sinagoga – biglietto prioritario per la Grande Sinagoga – clicca qui

Visto che ora sei nel quartiere ebraico e se hai 20 minuti, perché non scoprire un bar in rovina situato a 5 minuti a piedi? La più famosa Szimpla Kert, infatti, è visitabile anche di giorno e merita una deviazione: scopri di notte all’interno di un edificio abbandonato su più piani un luogo iconico di Budapest!
Indirizzo: Kazinczy u. 14, VII° arrondissement, Pest – mappasito web.

Ruin bar Szimpla Kert Budapest

H  IL GRANDE MERCATO

IL GRANDE MERCATO

Terminate la vostra giornata con una visita al Grande Mercato, un edificio patrimonio mondiale dell’UNESCO. Potrete scoprire le specialità culinarie dell’Ungheria ma anche il suo artigianato al primo piano. Questo è uno dei preferiti del nostro programma “Visitare Budapest in 2 giorni”!
Indirizzo: Vámház krt. 1-3, 9° distretto, Pest – mappasito web.
Orari di apertura: lunedì dalle 06:00 alle 17:00, da martedì a venerdì: dalle 06:00 alle 18:00, sabato: dalle 06:00 alle 15:00, attenzione la domenica il Gran Mercato è chiuso.
Aperto il 29 dicembre 2019 dalle 06:00 alle 13:00, il 30 dicembre dalle 06:00 alle 17:00, il 31 dicembre dalle 06:00 alle 15:00.
Video del Grande Mercato Coperto di Budapest a questo link.

Infine, per la tua cena a Budapest, non esitare a consultare il nostro articolo ‘Selezione dei nostri ristoranti preferiti a Budapest’ a questo link.

Tour sul bus hop-on hop-off da 24, 48 o 72 ore

Budapest Big Bus
@ wikipedia

Esplora Budapest al ritmo che preferisci con un biglietto da 24, 48 o 72 ore per l’autobus con piano panoramico:

Informazioni e biglietto – clicca qui

VISITA GUIDATA DAL VIVO DI 3 ORE:

Budapest in 2 giorni

Goditi un tour guidato di 3 ore di Budapest e impara i punti salienti di mille anni di storia ungherese. Visita il quartiere del Castello, Piazza degli Eroi, goditi la vista dalla collina Gellért, vedi il famoso Mercato Centrale e molto altro ancora!

Informazioni e biglietto – Tour guidato di 3 ore di Budapest – clicca qui

Se vuoi aggiungere al nostro itinerario “visitare Budapest in 2 giorni”, puoi controllare i nostri consigli per visitare Budapest in 3 giorni o anche 4 giorni!