Il lago Balaton, soprannominato “il mare ungherese”, è la seconda destinazione turistica più popolare in Ungheria dopo Budapest.
Il lago Balaton è il più grande lago dell’Europa centrale e una grande destinazione per completare la tua visita a Budapest!
Il lago Balaton si trova a meno di 100 km a ovest della capitale ungherese ed è sicuro di piacere a tutti. Relax, escursioni, degustazione di vini, sport acquatici e altre attività possono essere praticate in questa bella regione.
Fin dall’inizio, il lago Balaton vi impressionerà per le sue dimensioni:
- Un’area di 600 km2.
- Lunghezza di 78 km, larghezza variabile da 1 a 15 km.
- Profondità media dell’acqua: 3 metri.
Acqua dolce e calda, acque poco profonde, numerose stazioni balneari e città pittoresche sulle rive, e un clima piacevole sono i vantaggi innegabili del lago Balaton. Ma la regione del Balaton ha molti più segreti da rivelarti!
Scopritene alcuni in questo bel video del lago Balaton a questo link.
Il tempo sul lago Balaton
La regione del lago Balaton ha un clima continentale. Circondato da colline, vigneti e vulcani, il lago genera un microclima temperato che rinfresca in estate:
Le temperature medie tra giugno e agosto sono di 27 gradi durante il giorno, 15 gradi di notte. La capitale Budapest supera facilmente i 30 gradi durante il giorno in estate.
La temperatura del lago poco profondo raggiunge rapidamente i 25 gradi durante la stagione estiva.
In inverno, le temperature scendono e il lago è di solito ghiacciato.
Temperature medie massime/minime: novembre 11/2°C, dicembre: 6/-2°C, gennaio: 3/-4°C, febbraio: 7/0°C, marzo: 11/2°C.
Quando venire?
La stagione turistica è in pieno svolgimento tra giugno e agosto. Tutte le attività, sia terrestri che acquatiche, sono attive in questo momento. Dovresti prenotare il tuo alloggio in anticipo perché molti siti saranno completamente prenotati.
La regione del Balaton può essere visitata anche tra marzo e ottobre, al di fuori del periodo estivo. Le città principali (Siófok, Keszthely, Tihany, Balatonfüred,…) e i siti offrono le loro attività e servizi turistici tutto l’anno.
Dove alloggiare?
La riva meridionale del lago Balaton è la più turistica con molti resort e hotel. Concentra la maggior parte delle attività ricreative e delle località turistiche con, tra le altre, la città di Siófok, capitale della regione, e la città di Balatonboglár.
Il lato nord è più autentico e contiene le città più affascinanti come Balatonfüred, la penisola di Tihany, Keszthely e Badacsony.
Cosa visitare nella regione del Lago Balaton?
Ecco una selezione dei nostri preferiti in questa regione:
- Sulla riva nord scoprite la fortezza medievale di Szigliget (mappa) e la sua vista sul lago e i vulcani erosi.
- I vigneti di Badacsony (mappa): godetevi i superbi vini bianchi e rosati sulle rive del lago Balaton!
- Visitate il villaggio di Tihany, la città più romantica della regione: circondata da campi di lavanda, vigneti, geyser, scoprite la sua abbazia benedettina arroccata in mezzo al lago Balaton.
- Soggiornate a Balatonfüred, considerata la capitale della riva settentrionale del Balaton e una destinazione preferita dagli appassionati di vela.
- Rilassatevi nell’acqua termale del lago di Héviz (mappa), una spa con una tradizione di 200 anni. Video su questo link.
- Partecipa al Balaton Sound, uno dei più grandi festival di musica elettronica in Europa a Zamardi (110 km da Budapest). Informazioni complete a questo link.
- Visita l’Abbazia di Pannonhalma, fondata nel 996 e classificata come patrimonio mondiale dell’UNESCO: la sua biblioteca di oltre 300.000 volumi, la sua basilica e il suo complesso monastico hanno avuto un ruolo chiave nella diffusione del cristianesimo nell’Europa centrale medievale.
Informazioni sui trasferimenti e le visite nella regione del Balaton – clicca qui
Una regione vinicola
La regione del Balaton offre condizioni ideali per la viticoltura! Il microclima mite, le colline in pendenza e i terreni vulcanici fanno sì che questa regione sia uno dei migliori vigneti dell’Ungheria.
I vitigni bianchi sono i più comuni (chardonnay, királyleányka, Furmint, Hárslevelű, olaszrizling…) ma ci sono anche buoni vitigni rossi (Merlot, Kékfrankos,…).
Con una tradizione di più di 1000 anni, si possono visitare molti vigneti in ambienti idilliaci: Badacsony, Somló, Balatonfüred-Csopak, Balatonfelvidék, Balatonboglár sono tra le regioni vinicole più famose in Ungheria.
Come raggiungere il lago Balaton da Budapest?
In auto :
Si prende l’autostrada M7 (vignetta da comprare in una stazione di servizio) e in 1 ora di macchina si arriva alla capitale Siófok, la capitale della regione situata a 95 km dalla capitale Budapest. La destinazione più lontana dalla capitale è 175 km a ovest (circa 2 ore di macchina).
In treno :
Dalla stazione Budapest Déli di Buda (1° distretto) che serve le principali città lungo il lago Balaton. La stazione Déli è anche il capolinea della linea M2 della metropolitana. I treni partono almeno ogni due ore e le biciclette possono essere prese per una piccola tassa. Le informazioni sugli orari dei treni si trovano sul sito ufficiale della compagnia ferroviaria nazionale (MAV).
In autobus :
Ci sono anche compagnie di autobus dalla stazione Népliget (a Pest, accessibile con la linea M3 della metropolitana) che forniscono collegamenti con la regione del lago Balaton. Informazioni sui diversi orari su questo link del sito web di Volanbusz.
Infine, scoprite le diverse offerte
per visitare il Balaton da Budapest:
gita in autobus, gita in barca, crociera sul lago,
visita del vigneto, Tihany, Balatonfüred, ecc.
Informazioni su visite e tour del Balaton – clicca qui