Le terme e i bagni termali di Budapest fanno parte della tradizione e della cultura di vita ungherese non solo per le loro proprietà medicinali (trattamento di reumatismi, osteoartrite, dolori muscolari) e rilassanti, ma anche perché sono sempre stati un luogo di incontro tra amici, famiglia e affari.

Per aiutarvi a scoprire questa esperienza unica in Ungheria,
Ecco la nostra Top 10 dei bagni di Budapest!

Bagni termali Széchenyi

budapest in summer

I Bagni Széchenyi sono i più grandi bagni di Budapest, situati a Pest nel “Bosco della città” (“Városliget”). È sul gradino più alto della nostra Top 10 dei bagni di Budapest per la sua architettura unica, l’enorme cortile giallo neobarocco e i 21 bagni, tutti misti, da scoprire.
Questo è il nostro bagno preferito nella nostra Top 10 dei bagni di Budapest!
Guarda un video dei Bagni Széchenyi su questo link.
Informazioni complete sul nostro articolo dedicato ai Bagni Széchenyi a questo link.

Preparate la vostra visita ed evitate le lunghe code (soprattutto durante le vacanze scolastiche, i fine settimana e le feste di fine anno) con i biglietti “salta la fila”:

Informazioni e biglietto “salta la fila” per il bagno Széchenyi – clicca qui

BeerSpa (45 minuti) + biglietto Szechenyi (giornata intera)
Beer Spa

Scoprite la BeerSpa: Rilassatevi per 45 minuti in acqua termale a 36 gradi arricchita con malto, luppolo e lievito. Allo stesso tempo, potrete bere tutte le pinte di birra che volete grazie ai rubinetti posti a lato dei tini! (Birra artigianale di alta qualità con 4% di alcol). Inoltre, prima o dopo la BeerSpa, potrete usufruire di un ingresso al complesso termale di Széchenyi per tutto il tempo che vorrete:

Informazioni Beer Spa + ingresso ai bagni Széchenyi, Biglietti – clicca qui

Indirizzo: Bagni Széchenyi, Állatkerti krt. 9-11, 14 distretto, Pest – mappa
Orari di apertura: dalle 06:00 alle 22:00 tutti i giorni (bagni termali interni dalle 06:00 alle 19:00).

Serata Sparty ai Bagni Széchenyi

I Bagni Széchenyi sono i più grandi bagni termali di Budapest, situati a Pest nel “Bosco della città”. La sua architettura, il suo enorme cortile giallo neobarocco e i suoi 21 bagni, tutti misti, sono un’istituzione a Budapest. Durante il giorno fanno già parte della nostra Top 10 delle cose da fare a Budapest in estate, ma ogni sabato sera i bagni Széchenyi ospitano le feste Sparty: DJ dal vivo, laser show, acrobati, ballerini vi aspettano in un ambiente unico!
Informazioni e biglietti: clicca qui.

Indirizzo: Bagni Széchenyi, Állatkerti krt. 9-11, 14° distretto, Pest – mappa.
Maggiori informazioni sui bagni di Budapest nel nostro articolo ‘I migliori bagni di Budapest’. Video delle Serate Sparty ai Bagni Széchényi di Budapest:

Bagni Gellért – Top 10 dei bagni di Budapest

Bagni Gellért
source wikipedia

I Bagni Gellért sono un’istituzione a Budapest, sia per la loro architettura Art Deco che per le numerose piscine termali e i servizi offerti.
Scoprirete il suo famoso ingresso con il suo tetto di vetro e la sua galleria in stile Art Nouveau così come le piscine fatte dalla famosa azienda ungherese di porcellana e ceramica di Zsolnay. All’esterno troverete una grande piscina a onde (ogni 30 minuti) a 26°C e piscine più piccole. All’interno, c’è una piscina mista e una dozzina di piscine termali monosesso, oltre a saune e bagni di vapore. Per maggiori informazioni sui bagni di Gellért, clicca qui.
Puoi anche guardare un video dei Bagni di Gellért a questo link.

Indirizzo dei Bagni Gellért: Kelenhegyi út 4, 11 distretto, Buda – mappa
Orari di apertura: dalle 06:00 alle 20:00 tutti i giorni.

I bagni di Lukács

I bagni di Lukács
@ wikipedia

Sul podio della nostra Top 10 dei bagni di Budapest, i bagni Lukács di Buda offrono un’esperienza unica per scoprire la tradizione balneare ungherese. I bagni offrono 3 piscine esterne e diverse piscine interne, tutte miste, così come una sauna, bagno turco, terrazza sul tetto e servizi di massaggio.
I bagni sono un luogo d’incontro di intellettuali e artisti ungheresi in un edificio che non è così fiammeggiante come gli altri bagni, ma è anche più tranquillo perché meno frequentato dai turisti. Informazioni complete su questo link.

Beer Spa (45 min)+ Massaggio (20 min) + Biglietto per le Terme Lukács (giornata intera)
Beer Spa Lukács

Un’esperienza originale e rilassante! Con la Beerspa, rilassatevi per 45 minuti in un bagno termale con 36 gradi di luppolo e gustate birra illimitata. Poi godetevi un massaggio di 20 minuti e l’accesso alle piscine e alle saune dei Bagni Lukács. Ideale per coppie o amici:

Informazioni BeerSpa + massaggio + biglietto d’ingresso ai bagni Lukács – clicca qui

Indirizzo: Bagni LukácsFrankel Leó út 25-29, 11 distretto, Buda – mappasito web
Orari di apertura: 06:00 – 22:00 tutti i giorni (lunedì area sauna spa dalle 14:00).

Bagni Rudas

Bagni Rudas
@ wikimedia

I Bagni Rudas hanno conservato molte delle caratteristiche dei bagni turchi, come la bella piscina ottagonale, le sue imponenti colonne e la sua cupola turca.
I bagni offrono una piscina coperta, varie piscine termali con temperature che vanno da 10 a 42°C, una sauna e un hammam.
Inoltre, un nuovo spazio misto chiamato Wellness-world of saunas è stato appena rinnovato nel 2017. Molto moderno (troppo?), questo spazio offre anche un bagno caldo (36°C) sul tetto dello stabilimento con una vista unica sulla città: un’esperienza indimenticabile!

Video dei bagni Rudas a questo link.

Esperienza di benessere e gastronomia:

Abbiamo anche selezionato un’interessante offerta che include l’ingresso ai bagni Rudas e un pasto (3 portate) nel ristorante dei bagni Rudas:

Informazioni sull’offerta Ingresso ai Bagni Rudas + Cena – clicca qui

Attenzione: la piscina coperta e l’area benessere sono miste, ma i bagni termali sono misti solo nei fine settimana.
Infine, i bagni sono aperti di notte il venerdì e il sabato sera dalle 22 alle 4 del mattino! Informazioni complete su questo link.

Indirizzo: Bagni Rudas, Döbrentei tér 9, 1 distretto, Buda – mappasito web.
Orari di apertura: Piscina: 06:00 – 22:00, saune del mondo del benessere: 08:00 – 22.00. Bagni termali: dalle 6:00 alle 20:00 tutti i giorni, ma le donne solo il martedì, gli uomini solo il lunedì e il mercoledì al venerdì, misto il sabato e la domenica. Bagno notturno (misto): da venerdì a sabato dalle 22 alle 4 del mattino (eccetto il mondo della sauna).

Bagni di Kiraly – Top 10 dei bagni di Budapest

Bagni di Kiraly
@ wikipedia

I Bagni Király di Buda furono costruiti nel 1565 durante il regno ottomano. La piscina principale è segnata dalla sua superba cupola che lascia penetrare la luce del sole per immergervi in un’atmosfera unica. Questi piccoli bagni turchi sono misti e possono ospitare circa 60 persone (3 piscine e una sauna).

Purtroppo, i bagni di Király sono chiusi per ristrutturazione nel 2021.

Indirizzo: Fő u. 84.,2nd district – MappaSito web
Orari di apertura: dalle 9 alle 21 tutti i giorni. Bagni misti.
Orari di Natale: 24 dicembre dalle 6 alle 14, 25 dicembre: 10-21, 31 dicembre: 6-18, 1 gennaio 2020: 10-21.

Bagni Palatino

Inaugurati nel 1919, i Bagni Palatinus sull’Isola Margherita furono i primi bagni all’aperto di Budapest. Offre una dozzina di piscine tra cui scivoli giganti, una piscina a onde, vasche idromassaggio, bagni termali e saune in un parco di 75.000 m2. Questo complesso acquatico molto popolare delizierà i bambini durante i mesi estivi, il che lo collocherebbe nella top 10 della nostra Top 10 dei bagni di Budapest. I bagni all’aperto sono aperti da giugno a metà settembre. Informazioni complete e video a questo link.

Indirizzo: Margitsziget, 13° distretto – mappa – sito web.
Orari di apertura: tutti i giorni dalle 09:00 alle 19:30.

I bagni Dandár

I bagni Dandár
@ wikipedia

Le terme di Dandár si trovano a Pest nel 9° distretto. Offre tre bagni termali a 20, 36 e 38°C, due piscine esterne e una sauna. Frequentato principalmente dalla gente del posto, è un’alternativa adatta alle famiglie se si soggiorna nelle vicinanze.

Indirizzo: Dandár utca 5-7, 9° distretto. – mappasito web.
Orari di apertura: lunedì-venerdì: 06:00-21:00, fine settimana: 08:00-21:00.

Bagni Veli Bej

Il bagno turco Veli Bej a Buda offre 5 piscine interne, una sauna, un bagno turco e una jacuzzi. I massaggi sono anche offerti. Le sue piccole dimensioni significano che può ospitare solo un numero limitato di visitatori e se vuoi evitare un’attesa per entrare, dovresti visitarlo all’inizio della giornata.

Indirizzo: Árpád fejedelem útja 7, 2° distretto. – mappasito web
Orari di apertura: 06:00 – 12:00 e 15:00 – 21:00.

Bagni Paskál – Top 10 dei bagni di Budapest

I bagni Paskál a Pest sono una destinazione familiare in estate per coloro che vogliono godere delle sue 9 piscine interne ed esterne, la sua area benessere con diverse saune. Sono disponibili anche strutture sportive e di ristorazione.

Indirizzo: Egressy ut 178, XIV distretto – MappaSito web
Orari di apertura: dalle 06:00 alle 20:00 tutti i giorni.

Aquaworld – Top 10 dei bagni di Budapest

Aquaworld Budapest è uno dei più grandi parchi a tema acquatico al coperto in Europa, con oltre 20 piscine, 11 scivoli, una piscina con onde e surf e un’area benessere per i genitori. Questo complesso non ha un bagno termale ma è incluso nella nostra Top 10 dei bagni di Budapest perché offre molte attività e attrazioni che piaceranno ai bambini.
Da notare la sua posizione remota a circa 15 km dal centro di Budapest.

Indirizzo: Íves út 16, 4° distretto, Pest – mappasito web
Orari di apertura: tutti i giorni dalle 10:00 alle 21:30.

Oltre a questa Top 10 dei bagni di Budapest, vedi il nostro articolo ‘Cosa fare, cosa vedere a Budapest’ a questo link e tutte le nostre diverse Top 10 di Budapest a questo link.