Il clima di Budapest è continentale, con inverni freddi (la temperatura media di gennaio è di -1°) ed estati calde (la temperatura media di luglio è di 21°). Il clima a Budapest rimane piacevole durante tutto l’anno.
Le precipitazioni nella capitale ungherese sono scarse (610 mm all’anno) e il soleggiamento annuale è molto elevato.
Il tempo a Budapest non è un ostacolo alla visita, anzi, ma studiate in anticipo la stagionalità e le temperature di Budapest per scegliere il clima più adatto a visitare la capitale ungherese.
Temperature medie – Meteo Budapest
Blocco superiore: temperatura media massima, blocco inferiore: temperatura media minima.
Blocco inferiore: precipitazioni medie.
@ Ufficio meteorologico di Budapest.
Temperature record – clima a Budapest
Inoltre, è bene sapere che Budapest è protetta dai venti in quanto è riparata dalla Transdanubia (la parte sud-occidentale dell’Ungheria, delimitata dal lago Balaton, dal Danubio e dal confine con la Croazia) e dai Carpazi (la catena montuosa dei Carpazi copre 1.500 km di Europa centrale e orientale, formando un arco da ovest a est, dalla Repubblica Ceca alla Romania).
Fuso orario in Ungheria?
Non c’è differenza di tempo tra l’Ungheria e l’Italia.
Quando visitare Budapest ? – clima a Budapest
Il rigido inverno di Budapest e il calare della notte intorno alle 17:00 non sono il periodo migliore per visitare Budapest da novembre a febbraio.
Tuttavia, un soggiorno a dicembre a Budapest rimane magico quando la città diventa magica con i suoi numerosi mercatini di Natale, bagni termali all’aperto attivi e piste di pattinaggio all’aperto!
Date quindi un’occhiata alla nostra Top 10 delle cose da fare in inverno a Budapest a questo link!
La primavera è il periodo ideale per visitare Budapest, il cui clima è più mite con l’aumento delle temperature alla fine di marzo.
In aprile si svolge l’annuale Festival di Primavera, con tre settimane di programmi culturali di alta qualità.
Godetevi i lunghi fine settimana di maggio con le sue temperature miti.
L’estate a Budapest, da giugno ad agosto, è calda e soleggiata. Le temperature diurne in luglio e agosto raggiungono una media di 28-30 gradi. Budapest è una città festaiola: tutta la notte con i suoi numerosi ruin pub, i club all’aperto nel centro della città, ma anche con molti eventi di prestigio: il Gran Premio di Formula 1, il Sziget Festival, la Festa Nazionale e il suo grande spettacolo pirotecnico il 20 agosto, ….
Maggiori informazioni sugli eventi estivi mensili a Budapest nella nostra sezione Agenda (a questo link) e anche nella nostra Top 10 delle cose da fare a Budapest in estate (a questo link).
L’autunno è una stagione mite a Budapest, con tanto sole e temperature gradevoli. Si consiglia di visitare Budapest da settembre a metà ottobre, in questo periodo di minore affluenza turistica.
A settembre, potrete scoprire il Festival del Vino che si svolge nel prestigioso Castello di Buda o scoprire, ad esempio, il concorso equestre del Galoppo Nazionale nel centro della maestosa Piazza degli Eroi di Pest!
Guarda il video dell’ultima edizione del Festival del vino al Castello di Budapest:
Volete controllare le previsioni del tempo per Budapest per le prossime settimane? Vi consigliamo di controllare le previsioni giornaliere sul sito web di AccuWeather a questo link.