Szimpla Kert è il primo Ruin Pub di Budapest, aperto nel 2002 in un edificio in rovina precedentemente occupato da appartamenti e da una fabbrica.

Situato nel centro della città nel 7° distretto (Kazinczy u. 14), il ruin pub Szimpla Kert (a volte chiamato semplicemente ‘Szimpla‘) è stato nominato il 3° miglior bar del mondo dalla rivista Lonely Planet.
È un luogo notturno iconico ungherese dove si può sperimentare un’atmosfera underground unica e una folla eclettica, bere e mangiare, godersi concerti dal vivo e proiezioni di film all’aperto.

Szimpla kert è il ruin bar più turistico di Budapest, ma è senza dubbio il più originale e unico. Rilassato di giorno, vivace di notte, Szimpla Kert è un’esperienza da scoprire!

La storia del ruin pub Szimpla Kert

Fondato da studenti nel 2002 nel cortile interno di un vecchio edificio, questo bar
gradualmente si è impadronito dell’edificio. Gli ingegnosi fondatori hanno trasformato un posto in rovina in un bar insolito e alternativo. A causa del suo crescente successo e della ristrettezza dell’edificio, Szimpla Kert si trasferì nel 2004 in via Kazinczy in un altro vecchio edificio fatiscente. Nel corso degli anni, il ruin pub Szimpla Kert ha offerto sempre più eventi culturali (proiezioni di film all’aperto, mostre,…), concerti e laboratori. È diventato così un’istituzione culturale della capitale ungherese senza perdere la sua atmosfera unica e la sua convivialità.

Al piano terra e su due piani troverete 9 bar e più di 400 bevande offerte.

Al piano terra

Potrete divertirvi a scoprire ogni stanza, ognuna più sorprendente dell’altra
su piani diversi. La decorazione di questo ruin pub vi sorprenderà con il suo miscuglio di oggetti antichi, a volte deviati dalle loro funzioni iniziali, dalle sue etichette sulle pareti, un bric-a-brac gioioso e unico che gli conferisce un fascino innegabile.
La vecchia auto Trabant, tagliata a metà, che si trova al centro del cortile e serve da panchina, è un must.
Ci sono due bar principali, uno a destra quando si entra e uno nel giardino a sinistra. Entrambi vendono tutti i soliti prodotti alcolici, tra cui birra e vino di produttori locali, liquori e cocktail. Vale anche la pena di controllare il bar shisha, dove si può scegliere tra i gusti di tabacco fruttato.
Non c’è una pista da ballo ma il grande cortile centrale diventa rapidamente elettrico dopo le 23.

All’ingresso, date un’occhiata al vicino Szimpla Design Shop, una piacevole accozzaglia di marche moderne, vintage e locali.

Al piano superiore del ruin pub Szimpla Kert

Una vera sezione labirintica vi aspetta al piano superiore con molte stanze, ognuna con il suo tema, la sua decorazione unica e la sua atmosfera.

Mangiare al ruib pub Szimpla Kert

Si può anche mangiare al Szimpla Kert con un menu che comprende molti hamburger, tapas, zuppe e alcuni piatti principali.
Per quelli a cui piace, c’è anche una stanza con un bar di shisha.

Il mercato della domenica

Il Szimpla Kert può essere visitato tranquillamente anche durante il giorno e ospita un ‘Mercato dei contadini’ ogni domenica dalle 09:00 alle 14:00 con circa 30 stand di produttori ungheresi. Questa è un’occasione per scoprire le specialità locali con i produttori di formaggi, salumi, pane e altre delizie da comprare e mangiare sul posto. Ci sono anche prodotti artigianali in offerta che saranno buoni souvenir o regali.

C’è anche un brunch ogni domenica al piano superiore (a persona circa 15 euro). Le prenotazioni possono essere effettuate tramite l’indirizzo e-mail [email protected].
Maggiori informazioni sul sito ufficiale di Szimpla Kert a questo link.

Il mercato del vinile

Il primo sabato di ogni mese, il Szimpla gira i vinili e le cassette!
Durante il giorno, gli stand di collezionisti e venditori esperti offrono vinili per tutti i tipi di musica. Al centro del grande cortile il giradischi non si ferma mai.

Di tanto in tanto un mercato delle pulci si tiene durante il giorno a Szimpla Kert, ma purtroppo senza una frequenza o un orario specifico.

Quando visitare il Szimpla Kert?

A causa del successo di questo luogo iconico, tuttavia, aspettatevi una coda per entrare dalle 21 in poi da giovedì a sabato. Se sei a Budapest solo per un fine settimana e vuoi passare la serata al Szimpla Kert, arriva prima delle 19:00 per ottenere i posti ed evitare la folla all’ingresso.

Se puoi, ti consigliamo di visitare il Szimpla Kert la sera quando è meno turistico e più tranquillo, dal lunedì al mercoledì.

Durante il giorno si può visitare questo luogo insolito di Budapest in qualsiasi momento e bere qualcosa.

Dove mangiare intorno al Szimpla Kert?

  • Al numero 18 di via Kazinczy troverete il mercato di street food chiamato ‘Karavan’: in un cortile all’aperto vi aspettano molte bancarelle: hamburger, pizze, piatti asiatici, cucina mondiale, ecc… Potrete quindi mangiare su grandi tavoli di legno. Karavan Street foodKazinczy utca 18, 1075, Pest.  Aperto dalle 11.30 a 00h00. sito FB. 
  • Bors Gastrobar: Aperto nel 2012, questo piccolo bar è un’istituzione insolita tra gli ungheresi per le sue composizioni originali di zuppe e panini. Offre anche una grande varietà di stufati, pasta e insalate nel suo menu aggiornato quotidianamente. Una cucina di street food il cui successo si misura in base alla coda permanente!
    Bors gastrobar: Kazinczy u. 10, 1075. Aperto tutti i giorni dalle 11:30 alle 21:00. Sito FB.

Informazioni generali:

Indirizzo: Kazinczy u. 14, 7° distretto, Pest – mappasito web.
Orari di apertura: dalle 12:00 alle 04:00 da lunedì a sabato: 12:00-04:00, domenica: 09:00-05:00. Ingresso gratuito.

Attenzione: il Szimpla Kert è chiuso il 24, 25, 26 e 31 dicembre.

Per preparare la vostra serata a Budapest, scoprite anche il nostro articolo sui migliori Ruin Pub di Budapest a questo link.