Budapest offre anche molte mostre, sia permanenti che temporanee, che non dovreste perdere durante il vostro soggiorno. Guarda la nostra Top 10 delle mostre a Budapest!

1Selezione della mostra Arte internazionale

cezanne Budapest
Il buffet di P. Cézanne – Top 10 mostre a Budapest.

La sezione del XIX secolo comprende l’arte del Romanticismo e del Simbolismo con opere dei più grandi rappresentanti del periodo impressionista francese:
Paul Cézanne, Camille Pissarro, Claude Monet si possono ammirare accanto ad artisti austriaci, tedeschi, belgi e scandinavi come Franz von Lenbach, Wilhelm Leibl, Constantin Meunier, Akseli Gallen -Kallela. Una delle mostre più importanti di Budapest!

Le sezioni del XX secolo e contemporanea sono organizzate intorno ai movimenti più importanti dell’arte moderna internazionale: arte cinetica, op art, astrazione geometrica e sono rappresentate da opere di grandi artisti come Günther Uecker, Victor Vasarely, Josef Albers, Peter Halley, Michelangelo Pistoletto, Erwin Wurm, Antoni Tàpies, Eduardo Chillida, Vera Molnar e Simon Hantaï.

Indirizzo: Galleria Nazionale, Szent György tér 2, 1° distretto, Buda – mappasito web. Orari di apertura: dalle 10:00 alle 18:00 da martedì a domenica.

2Arte europea 1600 -1800 – mostre a Budapest

Il grande Museo delle Belle Arti (‘Szépművészeti Múzeum’) situato in Piazza degli Eroi a Pest ha appena riaperto dopo 5 anni di ristrutturazione, con nuove stanze e una presentazione di alta qualità delle opere! Per scoprire in particolare la superba sala romanica rinnovata durante 5 anni con le sue imponenti colonne e i suoi muri dipinti.

Mostre permanenti:
Arte europea 1250-1600 con opere di Rafaelo, Dürer, El Greco, Bruegel,…
Sculture europee (Messerschimdt, Sansovino,…).
Arte in Ungheria 1600-1800 ( Bogdány Jakab, Mányoki Ádam, Stranover Tóbiás,…)
Arte egizia e antichità classiche: Il mondo antico egiziano è presentato in tre temi: Templi – Dei; La valle del Nilo – Persone; Tombe – I morti.
La nuova mostra presenta molte opere in modo spettacolare e interattivo e introduce una nuova sezione chiamata “La camera dei segreti egizia”.

Indirizzo: Museo delle Belle Arti, Dózsa György út 41, 14° distretto, Pest – Sito web.
Orari di apertura: martedì-domenica: 10:00-18:00, chiuso il lunedì.

3Galleria Nazionale Ungherese

budapest in aprile
@ wikipedia

La Galleria Nazionale Ungherese si trova nel Castello di Buda e ospita la più grande collezione pubblica di belle arti ungheresi. La sua mostra permanente ripercorre la storia dell’arte ungherese dalla sua fondazione ai giorni nostri, con in particolare numerose opere del più famoso pittore ungherese, Mihály Munkácsy.

Indirizzo: Galleria Nazionale, Szent György tér 2, 1° distretto, Buda – mappasito web. Orari di apertura: dalle 10:00 alle 18:00 da martedì a domenica.

4Mostra Henri Matisse – Il colore delle idee – dal 30 giugno al 16 ottobre 2022.

Matisse Budapest
@ mfab.hu

L’esposizione basata sulla collezione del Centre Pompidou di Parigi è la prima mostra che presenta l’arte di Henri Matisse in Ungheria! Dal 30 giugno al 16 ottobre 2022, scoprirete una selezione unica di oltre 150 opere che coprono tutti i periodi principali dei quasi sessant’anni di lavoro dell’artista!

La ricchissima opera scultorea di Matisse è presentata accanto ai suoi dipinti, mentre una sezione a parte è dedicata ai ritratti di Henriette e alla serie Nude de dos (1909-1930), quest’ultima considerata uno dei capolavori universali della scultura del XX secolo.

Indirizzo: Museo delle Belle Arti, Dózsa György út 41, 14° distretto, Pest – Sito web.
Orari di apertura: martedì-domenica: 10:00-18:00, chiuso il lunedì.

5Museo Vasarely – mostre a Budapest

Vasarely museum budapest
@ wikipedia

Victor Vasarely (1906-1997) era un artista ungherese che divenne cittadino francese nel 1961 ed è riconosciuto come il padre dell’arte ottica, conosciuta come Op Art. Sviluppò il suo proprio modello di arte astratta geometrica e lavorò anche per diverse aziende francesi, tra cui Renault e il suo logo:
logo Renault Vasarelye ha anche disegnato la famosa facciata dello studio RTL in rue Bayard a Parigi:
mostre a BudapestIl Museo Vasarely di Budapest è stato rinnovato nel 2017 e presenta oltre 150 opere dell’artista ungherese.

mostre a Budapest
@ vasarely.hu

Indirizzo: Museo Vasarely, Szentlélek tér 6, 3° distretto, Buda – mappasito web.
Orari di apertura: dalle 10:00 alle 18:00 da martedì a domenica.

6Museo Ludwig di arte contemporanea

ludwig museum_budapest
@ wikipedia

Il Museo Ludwig offre opere d’arte contemporanea e moderna tra cui la pop art americana (Andy Warhol, Claes Oldenburg, Robert Rauschenberg, ecc…) e anche artisti dell’Europa centrale con un focus sull’arte ungherese dagli anni ’60 ad oggi. Sono presenti anche mostre temporanee (programmazione su questo link).
Galleria fotografica:

Indirizzo: Komor Marcell u. 1, 9° distretto, Pest – mappasito web.
Orari di apertura: dalle 10:00 alle 18:00 da martedì a domenica.

7Mostra World press Photo 2022 – fino al 30 ottobre

Dal 23 settembre al 30 ottobre 2022, la mostra World Press Photo 2022 al Museo Nazionale Ungherese presenterà 138 immagini selezionate da una giuria internazionale tra 64.823 foto scattate da 4.000 fotogiornalisti di 130 Paesi. Scoprite questa mostra unica nel suo tour mondiale, che presenta le notizie e le immagini più importanti dell’anno attraverso le fotografie della 65ª edizione.

Indirizzo: Museo Nazionale Ungherese, Múzeum krt. 14-16, Budapest 1088, Pest – mappasito web – Aperto da martedì a domenica dalle 10.00 alle 18.00.

8Museo della Casa del Terrore

Terror house budapest
@ wikipedia

l Museo della Casa del Terrore, aperto nel 2002, traccia la storia dei regimi fascista e comunista in Ungheria nel XX secolo attraverso una rievocazione di eventi, luoghi e la proiezione di documenti. È uno dei musei più controversi di Budapest al momento della sua apertura a causa della sua equiparazione dei regimi fascista e comunista.

Indirizzo: Andrássy út 60, 6° distretto, Pest – mappasito web.
Orari di apertura: dalle 10:00 alle 18:00 da martedì a domenica.

9Il parco delle statue comuniste – Memento Park

memento park budapest
@ wikipedia

Situato a 10 km a sud di Budapest, il Memento Park è un museo all’aperto che riunisce una quarantina di statue dell’era comunista che si trovavano a Budapest e che sono state riunite in questo parco nel 1991. Più che una mostra a Budapest, è una vera testimonianza della storia dell’Ungheria.

Indirizzo: Memento Park, Balatoni út – Szabadkai utca sarok, XXII distretto, Pest – mappasito web. Orari di apertura: dalle 10:00 alle 18:00 dal lunedì alla domenica.

10André Kertész – fino al 31 dicembre 2022 – mostre a Budapest

André Kertész (1894-1985), di origine ungherese, è uno dei fotografi più conosciuti al mondo. Il lavoro di André Kertész ha avuto un’influenza decisiva sul riconoscimento della fotografia come disciplina artistica a sé stante. Negli anni venti, fu l’unico, insieme a Man Ray, a scegliere la fotografia come mezzo esclusivo di espressione artistica. Kertész fece della fotografia non un riflesso della realtà, una registrazione di essa, ma piuttosto la matrice di nuove forme.

Il fotografo ha trascorso le estati della sua infanzia a Szigetbecs, esperienze che hanno avuto una grande influenza su di lui. Lui stesso ha selezionato le foto di questa collezione, che ha dato a Szigetbecs nel crepuscolo della sua vita, come un regalo alla comunità che gli ha dato esperienze magiche nella sua infanzia.

Orari di apertura: tutti i giorni dalle 11:00 alle 19:00.
Indirizzo: Robert Capa Centre, Nagymező utca 8, sesto distretto. Pest – MappaSito web.

11Museo del flipper

pinball museum budapest
@ flippermuzeum.hu

Usciamo finalmente dal quadro classico delle mostre a Budapest con questo museo
Ti senti nostalgico dei flipper? Il Museo del flipper di Budapest è la più grande esposizione permanente di flipper dove puoi provare 140 macchine!
Il biglietto d’ingresso di 10€ (6€ per i minori di 27 anni e i maggiori di 62) ti offre giochi illimitati sui flipper di tua scelta!

Informazioni e biglietti per il museo del flipper – clicca qui

Orari di apertura: chiuso lunedì e martedì, mercoledì-venerdì: 16:00-24:00, sabato: 14:00-24:00, domenica: 10:00-22:00.
Indirizzo: Museo del flipper, Radnóti Miklós u. 18, 13° distretto, – mappa.

Questa lista di mostre a Budapest viene aggiornata regolarmente, ma non esitate a controllare gli orari di apertura sui siti web degli espositori per evitare spiacevoli sorprese (giorni festivi, eventi privati,…).

Scopri anche il nostro articolo sui musei di Budapest su questo link e l’agenda degli eventi (festival, concerti, mostre, ecc…) di Budapest per mese. Per le visite culturali con i tuoi bambini, vedi anche il nostro articolo Budapest per i bambini su questo link.