La linea diretta di autobus, chiamata 100E, corre quotidianamente tra l’aeroporto di Budapest Ungheria e il centro della capitale ungherese.
Questo mezzo di trasporto offre anche il prezzo più basso per raggiungere il centro della città.

Orario degli autobus dell’aeroporto di Budapest

Da settembre 2021, l’azienda dei trasporti pubblici di Budapest gestisce questa linea di autobus dell’aeroporto Budapest 100E con maggiore frequenza: durante il giorno, gli autobus partono dai terminal ogni 20 minuti, invece di 30 minuti, cioè molto più frequentemente.

L’orario della linea di autobus 100E è stato esteso in linea con gli orari dei voli: il primo autobus lascia il centro della città in piazza Deák Ferenc tér alle 3.30 e l’aeroporto alle 4.10, mentre l’ultimo autobus lascia il centro della città alle 12.00 e l’aeroporto alle 0.35, assicurando così collegamenti diretti con i voli del mattino presto e della sera tardi.

Il tempo di viaggio dal centro della città all’aeroporto internazionale Liszt Ferenc sulla linea 100E è di circa 30-40 minuti.

Per arrivare all’aeroporto, gli autobus partono da Deák Ferenc tér e si fermano solo a Kálvin tér (eccezione: per facilitare il trasferimento dai servizi notturni, le prime due navette aeroportuali 100E si fermano anche ad Astoria la mattina alle 3:32 e 4:02), mentre i punti di trasferimento sono a Kálvin tér e Astoria per gli autobus che vanno nella direzione opposta a Deák Ferenc tér.
La fermata dell’autobus 100E chiamata Kalvin tér si trova in via Üllői ut, circa 100 metri dopo l’incrocio con la piazza Kalvin Tér, dopo e davanti al supermercato Aldi (posizione sulla mappa a questo link).

La fermata dell’autobus 100E chiamata Deak Ferenc Tér si trova sul viale Károly Krt al bordo di una piccola area verde, mappa su questo link.

orario autobus aeroporto Budapest
@bkk.hu

Orari di partenza per l’aeroporto dalla stazione Deák Ferenc Tér:

Tariffa dell’autobus per l’aeroporto di Budapest

Il prezzo del biglietto specifico per l‘autobus 100E è di 900 Ft ≈ 2,3€.
Il 1° luglio 2022 il prezzo del biglietto (solo andata) aumenta a 1500 Ft ≈ 3,8€.

L’uso di questo specifico autobus 100E non è incluso nella Budapest Card.

biglietto bus 100E aeroporto Budapest
biglietto bus 100E aller semplice

Importante!
Il trasporto pubblico (compreso l’autobus 100E) è gratuito per i cittadini dell’UE (e della Svizzera) di età superiore ai 65 anni. Tuttavia, è possibile che le venga chiesto di mostrare un documento d’identità al momento del controllo. Informazioni sui diversi prezzi dei biglietti e dei pass si possono trovare nel nostro articolo dedicato al trasporto pubblico di Budapest a questo link.

Dove comprare il biglietto?

Puoi comprare il biglietto specifico per l’autobus 100E agli sportelli BKK (Trasporto pubblico di Budapest) all’aeroporto di Budapest. Questi sportelli si trovano nei terminal A e B dell’aeroporto. Inoltre, puoi anche comprarlo dal distributore automatico alla stazione degli autobus. Si trova sul marciapiede tra i terminal 2A e 2B al livello degli arrivi.
Tuttavia, abbiamo spesso sperimentato code più lunghe a questa macchina e quindi raccomandiamo i contatori BBK menzionati sopra. Può anche trovare maggiori informazioni nel nostro articolo sulle diverse opzioni per i trasferimenti aeroporto Budapest – centro città.
Nel centro della città è possibile acquistarlo presso le seguenti biglietterie della stazione della metropolitana e degli autobus.

Usare l’applicazione BudapestGo

BudapestGO è il nome dell’applicazione del trasporto pubblico di Budapest (‘BKK FUTÁR’). Oltre alla pianificazione del viaggio, ora offre diverse nuove funzioni: è possibile acquistare il biglietto o l’abbonamento nell’app e si può essere informati immediatamente sui cambiamenti di traffico in corso. L’applicazione BudapestGO può essere scaricata gratuitamente, ma alcune delle sue funzioni sono disponibili solo se ci si registra (ad esempio, acquistare un biglietto del trasporto pubblico mobile, impostare i percorsi o le fermate preferite).
È disponibile per smartphone Android o iOS (disponibile per Android 8, iOS 13.0 o successivo).
Maggiori informazioni su come usare l’app BudapestGO a questo link (solo in lingua inglese).

Stazioni dell’autobus 100E dal centro di Budapest

L’autobus 100E dall’aeroporto di Budapest si ferma in 3 stazioni nel centro di Budapest:

@bkk.hu

– Stazione Kálvin tér (9° distretto di Pest). – Vedere la mappa.
– Stazione Astoria (8° distretto di Pest). – Vedere la mappa.
– Stazione Deák tér, capolinea (5° distretto di Pest). – Vedere la mappa.

@bkk.hu

Per la direzione dal centro città all’aeroporto di Budapest:

L’autobus 100E parte dalla stazione Deák tér ogni mattina alle 03:30.
L’ultimo autobus 100E parte da questa stazione Deák Tér alle 00:00L’autobus 100E poi si ferma solo alla stazione Kálvin tér, tranne i primi due autobus del mattino che si fermano anche alla stazione Astoria.

Tuttavia, a causa del successo dell’autobus 100E, ci si deve aspettare una lunga coda durante il periodo delle vacanze.
L’autobus 100E è spesso “affollato” e alcuni passeggeri possono essere costretti a stare in piedi per tutto il tragitto o ad aspettare l’autobus successivo.

Video su uso del Bus 100E

Per avere una visione d’insieme di questo servizio, guarda questo video (realizzato nel 2019) dell’uso dell’autobus 100E in direzione centro città – aeroporto di Budapest e poi in direzione aeroporto di Budapest – centro città:

Informazioni sugli autobus dell’aeroporto di Budapest sul sito ufficiale del trasporto pubblico di Budapest BKK.

Puoi anche usare lo strumento di pianificazione del percorso dei trasporti pubblici di Budapest disponibile a questo link. Ti chiederà da dove vieni e dove vai a Budapest e ti offrirà le diverse opzioni in metro, autobus e tram.

Informazioni su altri mezzi di trasporto da e per l’aeroporto di Budapest possono essere trovate nel nostro articolo dedicato ‘Trasferimento dall’aeroporto di Budapest’ a questo link.

Per maggiori informazioni sui servizi disponibili all’aeroporto di Budapest, veda il nostro articolo sull’aeroporto di Budapest a questo link.