Quali musei di Budapest vale la pena visitare?

La ricchezza di Budapest non si basa solo sul suo castello, cattedrali e monumenti magnifici, ma la capitale ungherese offre anche un gran numero di istituzioni culturali e mostre. Per aiutarti a scegliere il tuo museo a Budapest, ecco la nostra selezione dei migliori musei di Budapest!

Galleria Nazionale Ungherese – musei di Budapest

Galleria Nazionale Ungherese - musei a Budapest
@ wikipedia

La Galleria Nazionale Ungherese (in ungherese Magyar Nemzeti Galéria, MNG) si trova nel Castello di Buda e ospita la più grande collezione pubblica di belle arti ungheresi. La sua mostra permanente ripercorre la storia dell’arte ungherese dalla sua fondazione ai giorni nostri, con in particolare numerose opere del più famoso pittore ungherese, Mihály Munkácsy, ma anche Pál Szinyei Merse, Koszta József, Berény Robert, Jószef Rippl-Rónai tra gli altri.

La Galleria Nazionale di Budapest ospita anche più di 50 opere del Museo di Belle Arti di Budapest di artisti internazionali dopo il 1800. Si possono scoprire opere di Correggio, Memling, Cranach, Bellotto, Gauguin e Rodin tra gli altri. Sono presenti anche mostre temporanee (vedi questo link al sito dedicato). Un must per scoprire i più grandi pittori ungheresi!

Scoprite questo video della Galleria Nazionale Ungherese:

Indirizzo: Galleria Nazionale di Budapest, Szent György tér 2, 1° distretto, Buda – mappasito web. Orari di apertura: dalle 10:00 alle 18:00 da martedì a domenica.

Museo di Belle Arti di Budapest

Museo di Belle Arti di Budapest
@ wikimedia

Il grande Museo delle Belle Arti (‘Szépművészeti Múzeum’) in Piazza degli Eroi a Pest è un must. Costruito tra il 1900 e il 1906 in stile neoclassico, offre la più grande collezione in Ungheria. La sua ristrutturazione, completata nel 2018, lo rende ancora più attraente con nuove stanze e un’esposizione di opere di alta qualità! Per scoprire in particolare la superba sala romanica al piano terra, rinnovata da 5 anni, con le sue imponenti colonne e le pareti dipinte.

Mostre permanenti:
Arte europea 1250-1600 con opere di Rafaelo, Dürer, El Greco, Bruegel,…
Sculture europee (Messerschimdt, Sansovino,…).
Arte in Ungheria 1600-1800 ( Bogdány Jakab, Mányoki Ádam, Stranover Tóbiás,…)
Arte egizia e antichità classiche.

Indirizzo: Museo di Belle Arti, Dózsa György út 41, 14° distretto, Pest – mappaSito web. Orari di apertura: martedì-domenica: 10:00-18:00, chiuso il lunedì. Mostre temporanee: 10:00-17:30. Biglietteria: 10:00-17:00.

Scoprite questo superbo museo di belle arti in video:

Museo Nazionale Ungherese – musei di Budapest

Museo Nazionale Ungherese

Il Museo Nazionale Ungherese vi permetterà di scoprire la storia dell’Ungheria durante i secoli attraverso una presentazione teatrale per ogni epoca. Ci sono anche mostre temporanee (vedere il sito web del museo).

Indirizzo: Museo Nazionale Ungherese, Múzeum krt. 14-16, 8° distretto, Pest – mappasito web. Orari di apertura: dalle 10:00 alle 18:00 da martedì a domenica.

Museo Ludwig di Arti Contemporanee

Museo Ludwig di Arti Contemporanee

Il Museo Ludwig offre opere d’arte contemporanea e moderna tra cui la pop art americana (Andy Warhol, Claes Oldenburg, Robert Rauschenberg, ecc.) e anche artisti dell’Europa centrale con particolare attenzione all’arte ungherese dagli anni ’60 ad oggi. Sono presenti anche mostre temporanee (programma sul sito web del museo).

Indirizzo: Museo Ludwig, Komor Marcell u. 1, 9° distretto, Pest – mappasito web.
Orari di apertura: dalle 10:00 alle 18:00 da martedì a domenica.
Galleria fotografica:

Museo Casa del Terrore – musei di Budapest

musee de la terreur budapest
@ wikipedia

Il Museo della Casa del Terrore, aperto nel 2002, traccia la storia dei regimi fascista e comunista in Ungheria nel XX secolo attraverso una ricostruzione di eventi, luoghi e la proiezione di documenti. È uno dei musei più controversi di Budapest al momento della sua apertura a causa della sua equiparazione dei regimi fascista e comunista.

Video della Casa del Terrore:

Indirizzo: Museo della Casa del Terrore, Andrássy út 60, 6° distretto, Pest – mappasito web. Orari di apertura: dalle 10:00 alle 18:00 da martedì a domenica.

Il Parco delle Statue – Memento Park

Il Parco delle Statue
@ wikipedia

Situato a 10 km a sud di Budapest, il Memento Park è un museo all’aperto di circa 40 statue dell’era comunista che si trovavano a Budapest e che sono state riunite in questo parco nel 1991.

Indirizzo: Memento Park, Balatoni út – Szabadkai utca sarok, XXII distretto, Pest – mappasito web. Orari di apertura: dalle 10:00 alle 18:00 da lunedì a domenica.

Museo Vasarely – Musei di Budapest

Museo Vasarely
@ wikipedia

Victor Vasarely (1906-1997) è stato un artista visivo ungherese, naturalizzato francese nel 1961, che è riconosciuto come il padre dell’arte ottica chiamata Op Art. Ha sviluppato un proprio modello di arte astratta geometrica e ha anche lavorato per aziende francesi tra cui Renault e il suo logo:Logo Renault

Il Museo Vasarely di Budapest è stato rinnovato nel 2017 e presenta oltre 150 opere dell’artista ungherese.
Indirizzo: Museo Vasarely, Szentlélek tér 6, 3° distretto, Buda – mappasito web.
Orari di apertura: dalle 10:00 alle 18:00 da martedì a domenica.
Galleria fotografica:

MOSTRE FOTO – Musei di Budapest

Situati sulla stessa strada “Nagymezó utca” nel centro di Pest, scoprite due musei di Budapest che sono animati da mostre fotografiche temporanee:

Centro di fotografia contemporanea Robert Capa

Questo centro ospita mostre temporanee e l’esposizione permanente ‘Robert Capa Fotoreporter’, presenta circa 140 fotografie, molte delle quali divenute emblematiche, ed esplora le principali tappe della vita del fotografo (video in alto).
Nato a Budapest nel 1913Robert Capa, corrispondente di guerra che ha visto cinque campi di battaglia, ha fotografato la guerra, i combattimenti, i soldati nelle trincee e la vita quotidiana nell’entroterra come un osservatore partecipante, con una compassione senza limiti. Era lì con i soldati, nel cuore dell’azione. È stata questa vicinanza, questa partecipazione, a ricreare il genere della fotografia di guerra. Robert Capa ha avuto un grande impatto sulla professione del fotogiornalista e sulla fotografia di guerra, come dimostra la sua famosa e spesso citata frase: “Se le tue foto non sono abbastanza buone, è perché non eri abbastanza vicino”.

Indirizzo: Robert Capa Contemporary Photography Centro, Nagymező utca 8, 6° distretto. 1065 Budapest – mappa – sito web. Aperto da martedì a venerdì dalle 14:00 alle 19:00. Nei fine settimana dalle 11:00 alle 19:00. Chiuso il lunedì.

Casa Ungherese di Fotografia Mai Manó

Indirizzo: Mai Manó, Nagymező u. 20, 6° distretto, Pest – mappasito web.
Orari di apertura: 14:00-19:00 da lunedì a venerdì, 11:00-19:00 sabato e domenica. Programma attuale della mostra fotografica sul sito web del Centro.

Museo d’arte contemporanea ‘Mücsarnok’ Hall

Museo d'arte contemporanea
@ wikimedia

Il Műcsarnok “Art Hall” è una galleria d’arte contemporanea situata in Piazza degli Eroi a Budapest e animata da mostre temporanee.

Indirizzo: Műcsarnok, Dózsa György út 37, 14° distretto, Pest – mappasito web.
Orari di apertura: dalle 12:00 alle 18:00 da martedì a domenica.
Programma attuale della mostra sul sito web dedicato.

Centro della Memoria dell’Olocausto

Centro della Memoria dell'Olocausto di Budapest
@ wikimedia

Il Budapest Holocaust Memorial Centre è una sinagoga ristrutturata che ospita un museo e un memoriale delle vittime ebree ungheresi dell’Olocausto.

Indirizzo: Budapest Holocaust Memorial Centre, Páva u. 39, 9° distretto, Pest – mappasito web. Orari di apertura: dalle 10:00 alle 18:00 da martedì a domenica.

Casa della musica ungherese

Inaugurata nel gennaio 2022, la Casa della Musica Ungherese è un centro culturale dedicato alla musica situato nel “Bosco della città” (“varosliget”) di Pest. L’opera dell’architetto giapponese Sou Fujimoto è immersa tra gli alberi del parco ed è progettata come un’estensione unica del suo ambiente naturale attraverso volumi di vetro ininterrotti e una struttura del tetto perforata.

L’edificio di 9.000 m2 comprende sale da concerto, spazi espositivi e un palco all’aperto. Oltre alla mostra permanente interattiva sulla storia della musica ungherese ed europea nel corso dei secoli, potrete sperimentare la cupola sonora, la prima esperienza uditiva in 3D sotto forma di una sala da concerto sferica (sistema surround a 360 gradi con 31 altoparlanti) con spazio per un massimo di 60 visitatori! Maggiori informazioni su mostre e concerti sul sito web del museo a questo link.

Indirizzo: ‘Magyar Zene Háza’, Olof Palme sétany. 3, 1146 Budapest. – mappasito web. Aperto dal lunedì alla domenica dalle 10:00 alle 18:00. Mostre chiuse il lunedì.

MUSEO MADAME TUSSAUDS BUDAPEST

MUSEO MADAME TUSSAUDS BUDAPEST
@ MUSEO MADAME TUSSAUDS BUDAPEST

Situato vicino alla via pedonale Váci e alla piazza Vörösmarty Tér, all’interno del superbo edificio “Palace Dorottya”, il Museo Madame Tussauds di Budapest è stato inaugurato nel maggio 2023.
Madame Tussauds è un museo delle cere fondato a Londra nel 1835 dall’artista francese Marie Grosholtz, meglio conosciuta con il nome da sposata Marie Tussaud. Oggi ci sono più di venti musei Madame Tussauds in tutto il mondo.Organizzati per tema (storia, musica, cinema, sport, ecc.), è possibile avvicinarsi a membri della famiglia reale, leader politici e storici, star di Hollywood e sportivi leggendari, tra gli altri. I circa cinquanta personaggi, ungheresi e internazionali, sono distribuiti in diverse sale, che presentano anche una serie di attrazioni interattive, oltre a una serie di edifici e monumenti ungheresi emblematici come parte di questa esperienza immersiva. Una visita divertente che piacerà a grandi e piccini!

Indirizzo: Madame Tussauds Budapest, Dorottya u. 6, 5° distretto, Pest – mappasito web. Aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00.

Attenzione: i musei di Budapest sono chiusi

musei di Budapest

Il Museo d’Arte Applicata (‘Iparművészeti Múzeum’), situato a Pest in Üllői 33 è chiuso per ristrutturazione fino al 2025.

Potete anche scoprire le mostre temporanee dei musei di Budapest che abbiamo selezionato nella nostra sezione Agenda dove sono elencati gli eventi, mostre e festival di Budapest per mese ma anche nel nostro articolo Top 10 mostre di Budapest su questo link.

Molti musei di Budapest sono chiusi il lunedì e alcuni giorni festivi: vi consigliamo di controllare i loro siti web prima di visitarli.

A seconda del museo di Budapest, troverete spesso tariffe ridotte per gli anziani oltre i 62 anni o per i cittadini dell’UE oltre i 70, o anche l’ingresso gratuito (è richiesto un documento d’identità). Queste diverse tariffe sono elencate sui siti web dei musei (i link sono dati accanto ai loro indirizzi nel nostro articolo). L’ingresso è generalmente gratuito per le persone disabili (su presentazione della loro carta) e il loro accompagnatore.

Budapest Card – Musei di Budapest

La città di Budapest offre la Budapest Card, che fornisce l’uso gratuito del trasporto pubblico di Budapest, l’ingresso gratuito a 13 musei di Budapest, sconti fino al 50% per più di 80 monumenti ed eventi. Le carte 24h, 48h e altre (72h, 96h, 120h) possono essere vantaggiose se avete intenzione di visitare diversi siti che fanno parte del programma di sconti di queste carte.
Informazioni dettagliate sui vantaggi della Budapest Card possono essere trovate qui.

Budapest Card

Informazioni e prenotazione della Budapest Card – clicca qui

Guarda anche i nostri articoli ‘Visita Budapest in 2 giorni, 3 giorni e 4 giorni con itinerari consigliati al giorno!