Cosa fare a Budapest a settembre?
Scopri i numerosi eventi e attività a Budapest nel settembre 2022 che abbiamo selezionato.

L’agenda di Budapest a settembre viene regolarmente aggiornata non appena vengono annunciati nuovi eventi che hanno attirato la nostra attenzione.

Concerti Chiesa di Mattia – Budapest a settembre

Visita la bellissima Chiesa di Mattia nel quartiere del Castello di Buda e goditi un magico concerto classico in questo luogo unico: scegli tra 3 diverse categorie di posti a sedere, a seconda delle tue preferenze, e ascolta la Duna String Orchestra e la solista Gabora Gyula al violino.
Programma: J. Pachebel – Canonico A. Vivaldi – Le quattro stagioni, Inverno (2° movimento), Gloria (Domine Deus) JS Bach – Concerto per violino in mi maggiore, BWV 1042 (1° movimento) GF Handel – Musica sull’acqua. HWV. 348. in Fa maggiore T. Albinoni – Adagio WA Mozart – Sonata da chiesa in Re maggiore n. 4KV 144 Saint-Saëns – Il Cigno C.Frank – Panis Angelicus JS Bach – Aria J. Massenet – Meditazione Thaïs WA Mozart – Una piccola musica notturna, Alleluia di Exsultate, Jubilate.

Informazioni sul concerto Matthias Church e biglietti – clicca qui

Indirizzo: Chiesa di Mattia, Szentháromság tér 2, distretto 1, Buda – mappa

Festival del vino di Budapest – dall’8 all’11 settembre 2022

Il Festival del vino di Budapest è un’occasione per scoprire i vini ungheresi nella cornice unica e maestosa del Castello di Buda.
Da giovedì 8 a domenica 11 settembre 2022, venite a scoprire più di 100 stand di produttori ungheresi, nonché molti stand culinari e numerosi programmi culturali (concerti, danze,…) e attività per bambini.
Il biglietto d’ingresso acquistato in loco per 1 giorno include un bicchiere di cristallo (vuoto, per degustare i vini nei diversi stand) e l’ingresso gratuito alle collezioni permanenti del Museo di Storia di Budapest al Castello.

Indirizzo: Castello di Buda, Szent György tér 2, 1° distretto. – Mappasito web
Orari di apertura: giovedì e venerdì: 14:00-24:00, sabato: 12:00-24:00, domenica: 12:00-22:00.

Guarda il video dell’edizione 2021 del Festival del vino di Budapest:

Concerti nella Basilica di Santo Stefano il 4,6,11,13,18,20,25 e 27 settembre 2022

Basilique St Etienne
@ wikimedia

Visita la magnifica Basilica di Santo Stefano, situata nel cuore di Budapest, e goditi un eccezionale concerto classico. Il locale stesso è uno degli edifici più belli della città, ma non è tutto: ascoltate eccellenti artisti che eseguono il meglio della musica classica ogni martedì e domenica. Scegli tra 3 diversi concerti e 4 diverse categorie di posti a sedere, a seconda delle tue preferenze e del tuo budget.

Durata: circa 70 min.
Informazioni sul concerto di musica classica
alla Basilica di Santo Stefano e biglietti – clicca qui 

Indirizzo: Basilica di Santo Stefano, Szent István tér 1, 5° distretto, Pest – mappa.

Mostra Henri Matisse – Il colore delle idee – dal 30 giugno al 16 ottobre 2022.

Matisse Budapest
@ mfab.hu

L’esposizione basata sulla collezione del Centre Pompidou di Parigi è la prima mostra che presenta l’arte di Henri Matisse in Ungheria! Dal 30 giugno al 16 ottobre 2022, scoprirete una selezione unica di oltre 150 opere che coprono tutti i periodi principali dei quasi sessant’anni di lavoro dell’artista!

La ricchissima opera scultorea di Matisse è presentata accanto ai suoi dipinti, mentre una sezione a parte è dedicata ai ritratti di Henriette e alla serie Nude de dos (1909-1930), quest’ultima considerata uno dei capolavori universali della scultura del XX secolo.

Indirizzo: Museo delle Belle Arti, Dózsa György út 41, 14° distretto, Pest – Sito web.
Orari di apertura: martedì-domenica: 10:00-18:00, chiuso il lunedì.

Mezza maratona di Budapest l’11 settembre 2022

La più grande mezza maratona dell’Europa centrale si svolge a Budapest domenica 11 settembre 2022. Più di 15.000 partecipanti di 71 nazionalità sono attesi per questa gara di 21 km (individuale e a squadre). Un’occasione unica per correre attraverso Pest, i suoi viali più belli, attraversare il Danubio e correre ai piedi del Castello di Buda! Informazioni complete su questo link.
Scopri questo video dell’edizione 2018:

Festival del cioccolato – dal 16 al 18 settembre

Festival du Chocolat
@wikimedia

Questa nuova edizione del Festival del Cioccolato di Budapest si svolgerà di fronte alla bellissima Basilica di Santo Stefano nel centro della città di Pest. Non solo potrete scoprire molti cioccolatini e pasticcini, ma potrete anche assaggiare vini ungheresi e godere di molti stand culinari e di street food. L’ingresso è gratuito.

Indirizzo: Budapest, Szent István tér, 5° distretto. Pest – mappa
Orari di apertura: venerdì e sabato 10.00 – 23.00, domenica: 10.00 – 21.00.

Crociere sul Danubio a Budapest in settembre

Crociere sul Danubio a Budapest in luglio

Scoprite Budapest con una crociera sul Danubio (45mn-1h), giorno e notte, per ammirare da un’angolazione unica il Castello di Buda, la Chiesa di Mattia, il Parlamento ungherese, la Cittadella, il Gellért Hotel,…

Informazioni e biglietti per la crociera a Budapest: clicca qui

Possibilità di fare una crociera con cena ogni sera (durata 2h30):

Informazioni e prenotazioni per la crociera con cena a Budapest – clicca qui

SPARTY “bath parties” ai Bagni Széchényi

I Bagni Széchenyi ospitano feste Sparty il sabato sera nelle loro vasche all’aperto. In questo ambiente impressionante troverete intrattenimento, ballerini, proiezioni 3D e DJ set dal vivo per una serata unica. Informazioni e biglietti: clicca qui.
Video dell’evento Sparty:

I Bagni Széchenyi possono essere raggiunti con i mezzi pubblici tramite la linea M1 della metropolitana – stazione Széchenyi fürdő – e il filobus 72stazione Széchenyi fürdő -.
Indirizzo: Állatkerti krt. 9-11, 14° distretto, Pest – mappa

Scopri anche il nostro articolo Top 10 cose da fare a Budapest in estate a questo link e la nostra selezione dei migliori ristoranti di Budapest a questo link.