Cosa fare a Budapest nell’agosto 2024?
Verrai a Budapest in agosto? Scopri i numerosi eventi e attività a Budapest nell’agosto 2024 che abbiamo selezionato.

Questa agenda ‘Budapest in agosto’ viene regolarmente aggiornata quando vengono annunciati nuovi eventi.

Concerti Basilica di Santo Stefano in agosto 2024

Basilique St Etienne
@ wikimedia

Visita la magnifica Basilica di Santo Stefano, situata nel cuore di Budapest, e goditi un eccezionale concerto classico. Il locale stesso è uno degli edifici più belli della città, ma non è tutto: ascoltate eccellenti artisti che eseguono il meglio della musica classica ogni martedì e domenica. Scegli tra 3 diversi concerti e 4 diverse categorie di posti a sedere, a seconda delle tue preferenze e del tuo budget.

Durata: circa 70 min.
Informazioni sul concerto di musica classica
alla Basilica di Santo Stefano e biglietti – clicca qui 

Indirizzo: Basilica di Santo Stefano, Szent István tér 1, 5° distretto, Pest – mappa.

Sziget Festival dal 7 al 12 agosto 2024

Festival Sziget
Fonte: @rockstarphotographers
Dal 7 al 12 agosto 2024, il più grande festival musicale d’Europa, il Sziget Festival, si svolge a Budapest. Durante una settimana, più di 550.000 frequentatori di festival da tutto il mondo vengono a vedere 600 concerti e spettacoli su più di 50 palchi. Maggiori informazioni possono essere trovate nel nostro articolo Il Sziget Festival a Budapest’ a questo link.

Mostra ‘The World of Banksy’ fino al 22 settembre 2024

Mostra 'The World of Banksy'
@ theworldofbanksy.hu

Banksy è il graffitista britannico più famoso e controverso del mondo, che ha trasformato le strade in tele giganti in tutto il mondo, da Londra a New York, da Gaza a Tokyo. La mostra “The World of Banksy” presenta oltre 100 opere, murales, tele e video che coprono l’intera produzione dell’artista, dai dipinti della prima fase della sua carriera agli ultimi anni, dalle opere realizzate con la tecnica dei graffiti a mano a quelle realizzate con gli stencil, che consentono un’esecuzione più rapida. Presentata per la prima volta a Budapest, questa mostra si svolge nella galleria Komplex, le cui pareti in mattoni a vista, l’illuminazione dinamica e l’allestimento accurato rendono l’esperienza completa e coinvolgente!

Informazioni sulla mostra “The World of Banksy” e sui biglietti – clicca qui

Indirizzo: Komplex, Király utca 26, 1061 Pest – mappasito web. Aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00. Giovedì, venerdì e sabato fino alle 20:00.

Concerti Chiesa di Mattia – Budapest in agosto

Visita la bellissima Chiesa di Mattia nel quartiere del Castello di Buda e goditi un magico concerto classico in questo luogo unico: scegli tra 3 diverse categorie di posti a sedere, a seconda delle tue preferenze, e ascolta la Duna String Orchestra e la solista Gabora Gyula al violino.

Informazioni sul concerto Matthias Church e biglietti – clicca qui

Indirizzo: Chiesa di Mattia, Szentháromság tér 2, distretto 1, Buda – mappa

Crociere sul Danubio a Budapest in agosto

Crociere sul Danubio a Budapest in luglio

Scoprite Budapest con una crociera sul Danubio (45mn-1h), giorno e notte, per ammirare da un’angolazione unica il Castello di Buda, la Chiesa di Mattia, il Parlamento ungherese, la Cittadella, il Gellért Hotel,…:

Informazioni e biglietti per la crociera a Budapest: clicca qui

Possibilità di fare una crociera con cena ogni sera (durata 2h):

Informazioni e prenotazioni per la crociera con cena a Budapest – clicca qui

Festa nazionale 20 agosto – Budapest in agosto

Festa nazionale 20 agosto - Budapest in agosto

Il 20 agosto, il giorno di Santo Stefano in Ungheria è il giorno festivo in cui si celebra la fondazione dello stato ungherese più di 1000 anni fa.

Nel programma:
– Festeggiamenti al Parlamento dalle 08:30 alle 09:30 in piazza Kossuth, dove viene issata la bandiera ungherese. Il Parlamento può essere visitato gratuitamente dalle 12:00 alle 17:00.
Parata aerea e acquatica sulle rive del Danubio tra le 09:30 e le 11:00.
– Concerti in piazza Adam Clark dalle 11:30 alle 18:00.
Concerti e festival ‘Via dei sapori ungheresi’ al Várkert Bazaar di Buda.
– Festival dell’arte popolare (17-20 agosto) al Castello di Buda.
Benedizione del pane e processione del raccolto alle 14.30 da Piazza Szent György nel Castello di Buda fino alla statua di Santo Stefano al Bastione dei Pescatori.
Santa Messa e processione della mano destra di Santo Stefano alle 17:00 nella Basilica di Santo Stefano a Pest.

21:00: spettacolo pirotecnico di 30 minuti tra il Ponte delle Catene e il Ponte Margit.
Si può assistere a questo magnifico spettacolo pirotecnico dalle banchine tra questi due ponti, da qualsiasi posizione in cui si possa vedere la facciata del Parlamento. Il traffico automobilistico è chiuso nel pomeriggio lungo le banchine dove diverse centinaia di migliaia di persone vengono a vedere i fuochi d’artificio.

Guardare i fuochi d’artificio da una barca sul Danubio!

Informazioni e biglietti per la Crociera pirotecnica del 20 agosto – clicca qui

SPARTY “bath parties” ai Bagni Széchényi in agosto

I Bagni Széchenyi ospitano feste Sparty il sabato sera nelle loro vasche all’aperto. In questo ambiente impressionante troverete intrattenimento, ballerini, proiezioni 3D e DJ set dal vivo per una serata unica!

Informazioni SPARTY e biglietti –  clicca qui.

Video dell’evento Sparty:

I Bagni Széchenyi possono essere raggiunti con i mezzi pubblici tramite la linea M1 della metropolitana – stazione Széchenyi fürdő – e il filobus 72stazione Széchenyi fürdő – Indirizzo: Bagni Széchenyi Állatkerti krt. 9-11, 14° distretto, Pest – mappa

Opera di Budapest in agosto

L'Opera Nazionale di Budapest

Dopo più di 4 anni di ristrutturazione, l’Opera Nazionale Ungherese apre le sue porte il 12 marzo 2022! Con una capacità di 1200 posti, l’Opera Nazionale di Budapest inaugurata nel 1884 è un luogo iconico della capitale ungherese da scoprire assolutamente per la sua bellezza architettonica e la qualità delle sue rappresentazioni!

Informazioni sul Teatro dell’Opera di Budapest, programmi e biglietti – clicca qui.

Visita guidata al Teatro dell’Opera di Budapest

Scoprite il secondo palcoscenico più grande d’Europa con questa visita guidata del Teatro dell’Opera di Stato Ungherese, una tappa obbligata del vostro viaggio a Budapest!
La visita del Teatro dell’Opera, della durata di circa 60 minuti, inizia ogni giorno alle 13.30, 15.00 e 16.30 in lingua inglese. Si consiglia vivamente di prenotare con almeno una settimana di anticipo.

Informazioni sulla visita guidata al Teatro dell’Opera e prenotazione – clicca qui

Indirizzo: Opera Nazionale Ungherese, Andrássy út 22, 6° distretto, Pest – mappa

Robert Capa Fotoreporter – mostra

‘Robert Capa Fotoreporter’, la prima mostra permanente al mondo sull’opera di Robert Capa, presenta circa 140 fotografie, molte delle quali divenute emblematiche, ed esplora le principali tappe della vita del fotografo (video in alto).
Nato a Budapest nel 1913, Robert Capa, corrispondente di guerra che ha visto cinque campi di battaglia, ha fotografato la guerra, i combattimenti, i soldati nelle trincee e la vita quotidiana nell’entroterra come un osservatore partecipante, con una compassione senza limiti. Era lì con i soldati, nel cuore dell’azione. È stata questa vicinanza, questa partecipazione, a ricreare il genere della fotografia di guerra.

Indirizzo: Robert Capa Contemporary Photography Centro, Nagymező utca 8, 6° distretto. 1065 Budapest – mappasito web. Aperto da martedì a venerdì dalle 14:00 alle 19:00. Nei fine settimana dalle 11:00 alle 19:00. Chiuso il lunedì.

Scopri anche il nostro articolo Top 10 cose da fare a Budapest in estate a questo link e la nostra selezione dei migliori ristoranti di Budapest a questo link.