Cosa fare a Budapest nell’agosto 2022?
Verrai a Budapest in agosto? Scopri i numerosi eventi e attività a Budapest nell’agosto 2022 che abbiamo selezionato.

Questa agenda ‘Budapest in agosto’ viene regolarmente aggiornata quando vengono annunciati nuovi eventi.

Concerti Basilica di Santo Stefano in agosto 2022

Basilique St Etienne
@ wikimedia

Visita la magnifica Basilica di Santo Stefano, situata nel cuore di Budapest, e goditi un eccezionale concerto classico. Il locale stesso è uno degli edifici più belli della città, ma non è tutto: ascoltate eccellenti artisti che eseguono il meglio della musica classica ogni martedì e domenica. Scegli tra 3 diversi concerti e 4 diverse categorie di posti a sedere, a seconda delle tue preferenze e del tuo budget.

Durata: circa 70 min.
Informazioni sul concerto di musica classica
alla Basilica di Santo Stefano e biglietti – clicca qui 

Indirizzo: Basilica di Santo Stefano, Szent István tér 1, 5° distretto, Pest – mappa.

Sziget Festival dal 10 al 15 agosto 2022

Festival Sziget
Fonte: @rockstarphotographers
Dal 10 al 15 agosto 2022, il più grande festival musicale d’Europa, il Sziget Festival, si svolge a Budapest. Durante una settimana, più di 550.000 frequentatori di festival da tutto il mondo vengono a vedere 600 concerti e spettacoli su più di 50 palchi. Maggiori informazioni possono essere trovate nel nostro articolo Il Sziget Festival a Budapest’ a questo link.

Concerti Chiesa di Mattia – Budapest in agosto

Visita la bellissima Chiesa di Mattia nel quartiere del Castello di Buda e goditi un magico concerto classico in questo luogo unico: scegli tra 3 diverse categorie di posti a sedere, a seconda delle tue preferenze, e ascolta la Duna String Orchestra e la solista Gabora Gyula al violino.
Programma: J. Pachebel – Canonico A. Vivaldi – Le quattro stagioni, Inverno (2° movimento), Gloria (Domine Deus) JS Bach – Concerto per violino in mi maggiore, BWV 1042 (1° movimento) GF Handel – Musica sull’acqua. HWV. 348. in Fa maggiore T. Albinoni – Adagio WA Mozart – Sonata da chiesa in Re maggiore n. 4KV 144 Saint-Saëns – Il Cigno C.Frank – Panis Angelicus JS Bach – Aria J. Massenet – Meditazione Thaïs WA Mozart – Una piccola musica notturna, Alleluia di Exsultate, Jubilate.

Informazioni sul concerto Matthias Church e biglietti – clicca qui

Indirizzo: Chiesa di Mattia, Szentháromság tér 2, distretto 1, Buda – mappa

Crociere sul Danubio a Budapest in agosto

Crociere sul Danubio a Budapest in luglio

Scoprite Budapest con una crociera sul Danubio (45mn-1h), giorno e notte, per ammirare da un’angolazione unica il Castello di Buda, la Chiesa di Mattia, il Parlamento ungherese, la Cittadella, il Gellért Hotel,…:

Informazioni e biglietti per la crociera a Budapest: clicca qui

Possibilità di fare una crociera con cena ogni sera (durata 2h):

Informazioni e prenotazioni per la crociera con cena a Budapest – clicca qui

Mostra Henri Matisse – Il colore delle idee – dal 30 giugno al 16 ottobre 2022.

Matisse Budapest
@ mfab.hu

L’esposizione basata sulla collezione del Centre Pompidou di Parigi è la prima mostra che presenta l’arte di Henri Matisse in Ungheria! Dal 30 giugno al 16 ottobre 2022, scoprirete una selezione unica di oltre 150 opere che coprono tutti i periodi principali dei quasi sessant’anni di lavoro dell’artista!

La ricchissima opera scultorea di Matisse è presentata accanto ai suoi dipinti, mentre una sezione a parte è dedicata ai ritratti di Henriette e alla serie Nude de dos (1909-1930), quest’ultima considerata uno dei capolavori universali della scultura del XX secolo.

Indirizzo: Museo delle Belle Arti, Dózsa György út 41, 14° distretto, Pest – Sito web.
Orari di apertura: martedì-domenica: 10:00-18:00, chiuso il lunedì.

Festa nazionale 20 agosto – Budapest in agosto

Festa nazionale 20 agosto - Budapest in agosto

Il 20 agosto, il giorno di Santo Stefano in Ungheria è il giorno festivo in cui si celebra la fondazione dello stato ungherese più di 1000 anni fa.

Nel programma:
– Festeggiamenti al Parlamento dalle 08:30 alle 09:30 in piazza Kossuth, dove viene issata la bandiera ungherese. Il Parlamento può essere visitato gratuitamente dalle 12:00 alle 17:00.
Parata aerea e acquatica sulle rive del Danubio tra le 09:30 e le 11:00.
– Concerti in piazza Adam Clark dalle 11:30 alle 18:00.
Concerti e festival ‘Via dei sapori ungheresi’ al Várkert Bazaar di Buda.
– Festival dell’arte popolare (17-20 agosto) al Castello di Buda.
Benedizione del pane e processione del raccolto alle 14.30 da Piazza Szent György nel Castello di Buda fino alla statua di Santo Stefano al Bastione dei Pescatori.
Santa Messa e processione della mano destra di Santo Stefano alle 17:00 nella Basilica di Santo Stefano a Pest.

21:00: spettacolo pirotecnico di 30 minuti tra il Ponte delle Catene e il Ponte Margit.
Si può assistere a questo magnifico spettacolo pirotecnico dalle banchine tra questi due ponti, da qualsiasi posizione in cui si possa vedere la facciata del Parlamento. Il traffico automobilistico è chiuso nel pomeriggio lungo le banchine dove diverse centinaia di migliaia di persone vengono a vedere i fuochi d’artificio.

Buona idea: guardare i fuochi d’artificio da una barca sul Danubio!

Informazioni e biglietti per la Crociera pirotecnica del 20 agosto – clicca qui

Via dei sapori ungheresi – dal 19 al 21 agosto

Situato nel centro lungo il Danubio sul lato Buda tra il Várkért Bazar e il Ponte delle Catene, ‘Via dei sapori ungheresi Festival’ è una passeggiata gastronomica attraverso le specialità ungheresi con molti stand di produttori locali e numerosi concerti e animazioni. Ingresso gratuito. – 19-21 agosto 2022 –

SPARTY “bath parties” ai Bagni Széchényi in agosto

I Bagni Széchenyi ospitano feste Sparty il sabato sera nelle loro vasche all’aperto. In questo ambiente impressionante troverete intrattenimento, ballerini, proiezioni 3D e DJ set dal vivo per una serata unica.
Informazioni e biglietti: clicca qui.
Video dell’evento Sparty:

I Bagni Széchenyi possono essere raggiunti con i mezzi pubblici tramite la linea M1 della metropolitana – stazione Széchenyi fürdő – e il filobus 72stazione Széchenyi fürdő -.
Indirizzo: Állatkerti krt. 9-11, 14° distretto, Pest – mappa

Scopri anche il nostro articolo Top 10 cose da fare a Budapest in estate a questo link e la nostra selezione dei migliori ristoranti di Budapest a questo link.