Cosa fare a Budapest in ottobre?
Scopri i numerosi eventi e attività a Budapest nel mese di ottobre che abbiamo selezionato.

Questo diario di Budapest nell’ottobre 2022 viene regolarmente aggiornato quando vengono annunciati nuovi eventi che hanno attirato la nostra attenzione.

Concerti Basilica di Santo Stefano, Budapest in ottobre

ST STEPHEN BASILICA
@ wikimedia

Visita la magnifica Basilica di Santo Stefano, situata nel cuore di Budapest, e goditi un eccezionale concerto classico. Il locale stesso è uno degli edifici più belli della città, ma non è tutto: ascoltate eccellenti artisti che eseguono il meglio della musica classica ogni martedì e domenica. Scegli tra 3 diversi concerti e 4 diverse categorie di posti a sedere, a seconda delle tue preferenze e del tuo budget:

Durata: circa 70 min.
Informazioni sul concerto di musica classica
alla Basilica di Santo Stefano e biglietti – clicca qui
 

Indirizzo: Basilica di Santo Stefano, Szent István tér 1, 5° distretto, Pest – mappa.

Gara Nazionale Galop – 1 e 2 ottobre 2022.

Il concorso equestre nazionale Galop celebra la storia e la tradizione equestre dell’Ungheria. Per questa 13a edizione, venite a scoprire sull’imponente Piazza degli Eroi di Pest le diverse gare e attrazioni del festival (concerti, stand culinari e vinicoli,…). Programma al giorno per venire su questo link del sito ufficiale in inglese.

Indirizzo: Gara Nazionale Galop, Hősök tere, XIV distretto, Pest – Mappasito web
Guarda questo video che presenta l’edizione 2019:

Concerti Chiesa di Mattia – 14, 21 e 28 ottobre

Visita la bellissima Chiesa di Mattia nel quartiere del Castello di Buda e goditi un magico concerto classico in questo luogo unico: scegli tra 3 diverse categorie di posti a sedere, a seconda delle tue preferenze, e ascolta la Duna String Orchestra e la solista Gabora Gyula al violino.
Programma: J. Pachebel – Canonico A. Vivaldi – Le quattro stagioni, Inverno (2° movimento), Gloria (Domine Deus) JS Bach – Concerto per violino in mi maggiore, BWV 1042 (1° movimento) GF Handel – Musica sull’acqua. HWV. 348. in Fa maggiore T. Albinoni – Adagio WA Mozart – Sonata da chiesa in Re maggiore n. 4KV 144 Saint-Saëns – Il Cigno C.Frank – Panis Angelicus JS Bach – Aria J. Massenet – Meditazione Thaïs WA Mozart – Una piccola musica notturna, Alleluia di Exsultate, Jubilate.

Informazioni sul concerto Matthias Church e biglietti – clicca qui

Indirizzo: Chiesa di Mattia, Szentháromság tér 2, distretto 1, Buda – mappa

Mercato dell’arte di Budapest dal 6 al 9 ottobre 2022

La Budapest International Art Market è il più grande evento dell’Europa centrale e dal 2011 ha accolto espositori provenienti da oltre 40 paesi. Una sezione di Photo Art è ora presente anche nell’edificio adiacente. Numerose conferenze animano anche questa fiera. Programma completo su questo link del sito ufficiale.

Indirizzo: Art Market, Millenáris Park edifici B-C-D, 2° distretto, Kis Rókus utca 16-20.

Mostra Henri Matisse – Il colore delle idee – dal 30 giugno al 16 ottobre 2022.

Matisse Budapest
@ mfab.hu

L’esposizione basata sulla collezione del Centre Pompidou di Parigi è la prima mostra che presenta l’arte di Henri Matisse in Ungheria! Dal 30 giugno al 16 ottobre 2022, scoprirete una selezione unica di oltre 150 opere che coprono tutti i periodi principali dei quasi sessant’anni di lavoro dell’artista!

La ricchissima opera scultorea di Matisse è presentata accanto ai suoi dipinti, mentre una sezione a parte è dedicata ai ritratti di Henriette e alla serie Nude de dos (1909-1930), quest’ultima considerata uno dei capolavori universali della scultura del XX secolo.

Indirizzo: Museo delle Belle Arti, Dózsa György út 41, 14° distretto, Pest – Sito web.
Orari di apertura: martedì-domenica: 10:00-18:00, chiuso il lunedì.

Mostra World press Photo 2022 – fino al 30 ottobre
Mostra World press Photo 2022

Dal 23 settembre al 30 ottobre 2022, la mostra World Press Photo 2022 al Museo Nazionale Ungherese presenterà 138 immagini selezionate da una giuria internazionale tra 64.823 foto scattate da 4.000 fotogiornalisti di 130 Paesi. Scoprite questa mostra unica nel suo tour mondiale, che presenta le notizie e le immagini più importanti dell’anno attraverso le fotografie della 65ª edizione.

Indirizzo: Museo Nazionale Ungherese, Múzeum krt. 14-16, Budapest 1088, Pest – mappasito web – Aperto da martedì a domenica dalle 10.00 alle 18.00.

Commemorazione del 23 ottobre 1956

Révolution hongrois Octobre 1956
@wikimedia

Il 23 ottobre è un giorno festivo in Ungheria.
Commemora l’anniversario della rivoluzione del 23 ottobre 1956, l’inizio dell’Insurrezione di Budapest, che originariamente opponeva il popolo di Budapest alla repressione sovietica.
Attenzione: il 23 ottobre, i negozi e la maggior parte dei ristoranti saranno chiusi.

Molte commemorazioni avranno luogo il 23 ottobre, tra cui

Innalzamento della bandiera ungherese in piazza Kossuth Lajos Tér alle 9.00 seguito da vari programmi commemorativi.
Giornata aperta al Parlamento ungherese:
Dalle 10:00 alle 17:00 la visita del Parlamento ungherese a Budapest sarà aperta e gratuita per tutti. Maggiori informazioni sul Parlamento ungherese su questo link del nostro articolo ‘Il Parlamento ungherese a Budapest‘.

Il Parlamento ungherese a Budapest

Museo House of TerrorIngresso gratuito il 22 e 24 ottobre (chiuso il 23 ottobre). Indirizzo: Andrássy út 60, Pest 6° distretto, informazioni sul museo su questo link del nostro articolo ‘I principali musei di Budapest’.

Crociere sul Danubio – Budapest in ottobre

Budapest in ottobre

Scoprite Budapest con una crociera sul Danubio (45mn-1h), giorno e notte, per ammirare da un’angolazione unica il Castello di Buda, la Chiesa di Mattia, il Parlamento ungherese, la Cittadella, il Gellért Hotel,…

Informazioni e biglietti per la crociera a Budapest: clicca qui

Possibilità di fare una crociera con cena ogni sera (durata 2h30):

Informazioni e prenotazioni per la crociera con cena a Budapest – clicca qui

SPARTY “bath parties” ai Bagni Széchényi in ottobre

I Bagni Széchenyi ospitano feste Sparty il sabato sera nelle loro vasche all’aperto. In questo ambiente impressionante troverete intrattenimento, ballerini, proiezioni 3D e DJ set dal vivo per una serata unica. Informazioni e biglietti sul sito web di SpartybookingVideo dell’evento Sparty:

I Bagni Széchenyi possono essere raggiunti con i mezzi pubblici tramite la linea M1 della metropolitana – stazione Széchenyi fürdő – e il filobus 72stazione Széchenyi fürdő -.
Indirizzo: Bagni Széchenyi, Állatkerti krt. 9-11, 14° distretto, Pest – mappa

Scopri anche il nostro articolo Top 10 cose da fare a Budapest in estate a questo link e la nostra selezione dei migliori ristoranti di Budapest a questo link.