Cosa fare a Budapest in ottobre?
Scopri i numerosi eventi e attività a Budapest nel mese di ottobre che abbiamo selezionato.
Questo diario di Budapest nell’ottobre 2023 viene regolarmente aggiornato quando vengono annunciati nuovi eventi che hanno attirato la nostra attenzione.
Concerti Basilica di Santo Stefano, Budapest in ottobre
ogni martedì e domenica
Visita la magnifica Basilica di Santo Stefano, situata nel cuore di Budapest, e goditi un eccezionale concerto classico. Il locale stesso è uno degli edifici più belli della città, ma non è tutto: ascoltate eccellenti artisti che eseguono il meglio della musica classica ogni martedì e domenica. Scegli tra 3 diversi concerti e 4 diverse categorie di posti a sedere, a seconda delle tue preferenze e del tuo budget:
Durata: circa 70 min.
Informazioni sul concerto di musica classica
alla Basilica di Santo Stefano e biglietti – clicca qui
Indirizzo: Basilica di Santo Stefano, Szent István tér 1, 5° distretto, Pest – mappa.
Gara Nazionale Galop – 7 e 8 ottobre 2023.
Il concorso equestre nazionale Galop celebra la storia e la tradizione equestre dell’Ungheria. Per questa 14a edizione, venite a scoprire sull’imponente Piazza degli Eroi di Pest le diverse gare e attrazioni del festival (concerti, stand culinari e vinicoli,…). Programma al giorno per venire su questo link del sito ufficiale in inglese.
Indirizzo: Piazza degli Eroi / ‘Hősök tere’, XIV distretto, Pest – Mappa – sito web –
Guarda questo video che presenta l’edizione 2022:
Concerti Chiesa di Mattia – ogni venerdì
Visita la bellissima Chiesa di Mattia nel quartiere del Castello di Buda e goditi un magico concerto classico in questo luogo unico: scegli tra 3 diverse categorie di posti a sedere, a seconda delle tue preferenze, e ascolta la Duna String Orchestra e la solista Gabora Gyula al violino:
Informazioni sul concerto Matthias Church e biglietti – clicca qui
Indirizzo: Chiesa di Mattia, Szentháromság tér 2, distretto 1, Buda – mappa –
Mostra Renoir – Il pittore e i suoi modelli dal 22 settembre al 7 gennaio 2024
Il Museo di Belle Arti di Budapest, in collaborazione con il Museo d’Orsay di Parigi e il Museo dell’Orangerie di Parigi, organizza una mostra unica sull’opera di Pierre-Auguste Renoir. Renoir è considerato uno dei più famosi pittori impressionisti, la cui ricca e variegata opera abbraccia sei decenni, dai primi anni del 1860 fino alla sua morte nel 1919. La mostra, di carattere cronologico e tematico, esplora il rapporto di Renoir con le modelle che hanno ispirato la sua arte, attraverso dipinti, opere grafiche e sculture.
Indirizzo: Museo di Belle Arti, Dózsa György út 41, 14° distretto, Pest – mappa – Sito web. Orari di apertura: martedì-domenica: 10:00-18:00, chiuso il lunedì.
Mercato dell’arte di Budapest dal 19 al 22 ottobre 2023
La Budapest International Art Market è il più grande evento dell’Europa centrale e dal 2011 ha accolto espositori provenienti da oltre 40 paesi. Una sezione di Photo Art è ora presente anche nell’edificio adiacente. Numerose conferenze animano anche questa fiera. Programma completo su questo link del sito ufficiale.
Indirizzo: Art Market, Millenáris Park edifici B-C-D, 2° distretto, Kis Rókus utca 16-20.
Opera di Budapest in ottobre
Dopo più di 4 anni di ristrutturazione, l’Opera Nazionale Ungherese apre le sue porte il 12 marzo 2022! Con una capacità di 1200 posti, l’Opera Nazionale di Budapest inaugurata nel 1884 è un luogo iconico della capitale ungherese da scoprire assolutamente per la sua bellezza architettonica e la qualità delle sue rappresentazioni!
Informazioni sul Teatro dell’Opera di Budapest, programmi e biglietti – clicca qui.
Visita guidata al Teatro dell’Opera di Budapest
Scoprite il secondo palcoscenico più grande d’Europa con questa visita guidata del Teatro dell’Opera di Stato Ungherese, una tappa obbligata del vostro viaggio a Budapest!
La visita del Teatro dell’Opera, della durata di circa 60 minuti, inizia ogni giorno alle 13.30, 15.00 e 16.30 in lingua inglese. Si consiglia vivamente di prenotare con almeno una settimana di anticipo.
Informazioni sulla visita guidata al Teatro dell’Opera e prenotazione – clicca qui
Indirizzo: Opera Nazionale Ungherese, Andrássy út 22, 6° distretto, Pest – mappa –
Mostra World Press Photo 2023 – fino al 5 novembre

Dal 20 settembre al 5 novembre 2023, la mostra World Press Photo 2023 al Museo Nazionale Ungherese presenterà 138 immagini selezionate da una giuria internazionale tra 64.823 foto scattate da 4.000 fotogiornalisti di 130 Paesi. Scoprite questa mostra unica nel suo tour mondiale, che presenta le notizie e le immagini più importanti dell’anno attraverso le fotografie della 66ª edizione.
Indirizzo: Museo Nazionale Ungherese, Múzeum krt. 14-16, Budapest 1088, Pest – mappa – sito web – Aperto da martedì a domenica dalle 10.00 alle 18.00.
CONCERTI NELLA CHIESA DI SAN MICHELE
Le 4 STAGIONI di VIVALDI – ogni mercoledì e sabato

Godetevi una serata di musica classica nel centro di Budapest con un concerto delle 4 Stagioni di Antonio Vivaldi eseguito della Danube String Orchestra nella Chiesa di San Michele. Concerto alle 19.00 della durata di circa 70 minuti. Scegliete tra 3 categorie di posti per adattare la vostra esperienza alle vostre esigenze e al vostro budget:
Informazioni sul Concerto delle 4 Stagioni di Vivaldi e biglietti – clicca qui
Commemorazione del 23 ottobre 1956
Il 23 ottobre è un giorno festivo in Ungheria. Commemora l’anniversario della rivoluzione del 23 ottobre 1956, l’inizio dell’Insurrezione di Budapest, che originariamente opponeva il popolo di Budapest alla repressione sovietica.
Attenzione: il 23 ottobre, i negozi e la maggior parte dei ristoranti saranno chiusi.
Molte commemorazioni avranno luogo il 23 ottobre, tra cui
– Innalzamento della bandiera ungherese in piazza Kossuth Lajos Tér alle 9.00 seguito da vari programmi commemorativi.
– Giornata aperta al Parlamento ungherese:
Dalle 10:00 alle 17:00 la visita del Parlamento ungherese a Budapest sarà aperta e gratuita per tutti. Maggiori informazioni sul Parlamento ungherese su questo link del nostro articolo ‘Il Parlamento ungherese a Budapest‘.
– Museo House of Terror – Ingresso gratuito il 22 e 24 ottobre (chiuso il 23 ottobre). Indirizzo: Andrássy út 60, Pest 6° distretto, informazioni sul museo su questo link del nostro articolo ‘I principali musei di Budapest’.
Crociere sul Danubio – Budapest in ottobre
Scoprite Budapest con una crociera sul Danubio (45mn-1h), giorno e notte, per ammirare da un’angolazione unica il Castello di Buda, la Chiesa di Mattia, il Parlamento ungherese, la Cittadella, il Gellért Hotel,…
Informazioni e biglietti per la crociera a Budapest: clicca qui
Possibilità di fare una crociera con cena ogni sera (durata 2h30):
Informazioni e prenotazioni per la crociera con cena a Budapest – clicca qui
SPARTY “bath parties” ai Bagni Széchényi in ottobre
I Bagni Széchenyi ospitano feste Sparty il sabato sera nelle loro vasche all’aperto. In questo ambiente impressionante troverete intrattenimento, ballerini, proiezioni 3D e DJ set dal vivo per una serata unica !
Informazioni e biglietti – clicca qui
Video dell’evento Sparty:
I Bagni Széchenyi possono essere raggiunti con i mezzi pubblici tramite la linea M1 della metropolitana – stazione Széchenyi fürdő – e il filobus 72 – stazione Széchenyi fürdő – Indirizzo: Bagni Széchenyi, Állatkerti krt. 9-11, 14° distretto, Pest – mappa –