Hai intenzione di visitare Budapest, la capitale dell’Ungheria?
Soprannominata la Perla del Danubio, scopri la bella capitale ungherese con queste 10 cose che dovresti sapere prima del tuo viaggio a Budapest, Ungheria:

L’Ungheria nel cuore dell’Europa

Con una superficie di 93.000 km2 e una popolazione di 9,6 milioni, l’Ungheria occupa una posizione centrale in Europa, a 1500 km da Parigi e 1600 km da Mosca. La città di Budapest in Ungheria è la capitale ungherese con una popolazione di 1,7 milioni. I suoi abitanti sono chiamati Budapesters.

L’Ungheria è un paese “piatto” con un punto più alto di 1014 metri (“Kekes”) con i fiumi principali che sono il Danubio (416 km) e il “Tisza” (584 km) e il più grande lago dell’Europa centrale, il lago Balaton (594 km2 ) situato a 100 km dalla capitale Budapest.

La lingua ufficiale dell’Ungheria è l’ungherese (‘magyar’), la sua moneta è il Fiorino.

Lo stato ungherese è una repubblica parlamentare che ha aderito all’Unione europea nel 2004 ed è diventato membro dell’area Schengen nel 2007.

L’Ungheria è tradizionalmente un paese cattolico romano con una minoranza protestante.

Un confine con 7 paesi

capitale dell'Ungheria
Fonte: wikipedia

L’Ungheria ha una frontiera lunga 2.200 km con 7 paesi europei:
Austria, Slovenia, Croazia, Romania, Serbia, Slovacchia e Ucraina.

Budapest, la grande capitale dell’Ungheria

Budapest, la grande capitale ungherese

Capitale dell’Ungheria, Budapest è attraversata dal Danubio (largo 350 metri) che “taglia” la città in Pest (riva sinistra) e Buda (riva destra), collegate da 7 ponti.

Budapest non è l’unificazione delle città Buda e Pest ma la fusione nel 1849 di 3 città:
Buda, Pest e Óbuda.

Budapest in Ungheria copre attualmente 525 km2, divisi in 23 distretti per una popolazione di 1,7 milioni di abitanti.

La perla del Danubio

Il Danubio è il secondo fiume più lungo d’Europa (3000 km), nasce nella Foresta Nera in Germania e finisce nel Mar Nero. Scorre attraverso l’Ungheria per quasi 415 km e ha dato a Budapest, che attraversa maestosamente, il soprannome di Perla del Danubio

Le rive del Danubio a Budapest sono classificate dall‘UNESCO come patrimonio mondiale.

I must di Budapest in Ungheria

Parlamento ungherese a Budapest

Budapest ha un’architettura unica e diversa, testimonianza di una capitale che ha brillato attraverso i secoli. Sul lato di Buda scoprirete la città vecchia con il Castello, la Chiesa di Mattia, il Bastione dei Pescatori, la Cittadella e i Bagni di Gellért. Sul lato Pest, non perdetevi il Parlamento ungherese (foto sopra), la Basilica di Santo Stefano, Piazza degli Eroi, il Teatro Nazionale dell’Opera sul famoso viale Andrassy, i Bagni Széchenyi, la Grande Sinagoga e il Grande Mercato coperto tra gli altri.
La capitale ungherese beneficia anche di un’ottima rete di trasporti urbani (metropolitana, tram, autobus, filobus, ecc.).

Trovate il nostro articolo dedicato ai ‘must-sees di Budapest’ a questo link, così come i nostri itinerari di 2 giorni, 3 giorni e 4 giorni.

Budapest, una capitale artistica

La cultura ha sempre giocato un ruolo importante a Budapest. Musei, mostre, festival, balletti, opera e concerti sono sempre in movimento nella capitale ungherese!
Scopri i principali musei di Budapest su questo link e le migliori mostre su questo link.
Per i concerti e gli spettacoli proposti durante la vostra visita, consultate questo link così come il nostro calendario per mese su questo link.
Infine, il più grande festival musicale d’Europa, chiamato Sziget Festival di Budapest, si svolge ogni anno all’inizio di agosto! (informazioni complete nell’articolo sul Sziget Festival a questo link).

La tradizione termale ungherese

bagni Szechenyi di Budapest

La tradizione dei bagni termali di Budapest è un’esperienza unica che dovete scoprire! Più di 100 sorgenti calde sono presenti nella capitale ungherese e oltre alle virtù medicinali e rilassanti di questi bagni, l’architettura e l’atmosfera delle terme sono incredibili e da non perdere.

I Bagni Széchenyi sul lato di Pest e i Bagni Gellért, Lukács e Rudas a Buda sono i nostri preferiti. Informazioni complete nel nostro articolo dedicato ‘I migliori bagni di Budapest’ a questo link.

La capitale dell’Ungheria, una capitale piena di vita

La capitale ungherese, una capitale piena di vita

I Ruin pub/ruin bar di Budapest sono diventati mitici dalla loro apparizione circa quindici anni fa, e danno ritmo alla città ogni sera a Pest nel 7° distretto.
I Ruin bar sono bar allestiti su più piani e in edifici abbandonati con grandi cortili interni.
L’ingresso è gratuito e alcuni di essi, come il ‘Szimpla Kert’, meritano di essere visitati durante il giorno. Lasciatevi tentare dalla loro architettura, decorazione e atmosfera uniche!

Informazioni complete nel nostro articolo dedicato ai ‘migliori Ruin bar a Budapest’ a questo link.

Gastronomia ungherese

Gastronomia ungherese
@wikipedia

Gli ungheresi amano la gastronomia e la loro cucina non è solo la paprika!
Influenzata dall’impero austro-ungarico e dall’Oriente, la cucina ungherese vi sorprenderà con le sue specialità come la famosa zuppa di gulasch, il suo foie gras, i suoi stufati, il suo pollo alla paprika accompagnati da ottimi vini locali.
Scopri il nostro articolo sulla cucina ungherese a questo link e quello sulla pasticceria ungherese a questo link.

Ci sono molti ristoranti a Budapest che delizieranno tutti i gusti: cibo di strada, ristoranti stellati, cucina ungherese e internazionale, scopri la nostra selezione di ristoranti a Budapest su questo link.

Mercatini di Natale di Budapest

Da metà novembre Budapest si accende per le feste con la sua grande tradizione di mercatini di Natale. Sono tutti situati nel centro della città di Pest, a pochi passi l’uno dall’altro. Questa è un’occasione unica per scoprire la capitale ungherese con le sue magnifiche decorazioni natalizie in un’atmosfera calda. Ogni mercatino di Natale di Budapest ha bancarelle di artigianato locale e molte bancarelle culinarie dove si possono scoprire le specialità gastronomiche ungheresi.

Scopri i migliori mercatini di Natale di Budapest nel nostro articolo dedicato a questo link.

Non dimenticate di leggere i nostri articoli ‘Preparare il vostro soggiorno a Budapest, capitale dell’Ungheria’ su questo link e i nostri consigli per un itinerario di 2 giorni, 3 giorni e 4 giorni per visitare Budapest!