Le terme di Budapest testimoniano una lunga tradizione ungherese e andare alle terme è parte integrante della vita di Budapest. La capitale ungherese ospita più di venti bagni termali alimentati da 120 sorgenti naturali di acqua termale con una temperatura che varia da 21°C a 75°C. Le terme sono diventate parte integrante della cultura ungherese, un luogo di benessere e un luogo di incontro con la famiglia e gli amici.

Storia delle terme di Budapest

L’uso delle acque termali per curare le malattie risale all’inizio del XX secolo, ma furono i Celti a fare dei bagni termali una tradizione. Poi, sotto il dominio romano, i romani scoprirono i benefici dei bagni termali e li svilupparono. Durante l‘occupazione turca dell’Ungheria per quasi 150 anni, tra il 1541 e il 1686, furono costruiti molti dei bagni termali di Budapest e molti sono ancora in uso oggi.
Il contenuto minerale dell’acqua termale è simile in tutte le terme di Budapest, ma ogni bagno è veramente unico nella sua architettura, nel numero di piscine interne ed esterne, nelle strutture e nell’atmosfera.

I benefici delle acque termali

Nell’acqua termale, la grande quantità di sali minerali crea uno stato di assenza di peso che facilita il movimento e rilassa i muscoli. Gli effetti terapeutici più importanti dell’acqua termale a 36°C sono un rafforzamento specifico dei muscoli, un miglioramento della mobilità delle articolazioni e della gamma di movimento, una notevole attenuazione del dolore e dell’infiammazione, una riduzione della tensione muscolare e una stimolazione della circolazione del sangue.
Il calore dell’acqua termale dilata i vasi sanguigni e quindi allevia molti disturbi. Senza dimenticare il suo contenuto di minerali (come il magnesio e il solfato) che agisce efficacemente sulla pelle.

Preparare la tua visita alle terme di Budapest:

Una visita alle terme di Budapest deve essere preparata! È essenziale portare infradito (o sandali) perché i pavimenti sono molto scivolosi.
Importante: Portate una cuffia da bagno se volete nuotare nelle piscine e nelle vasche. I cappelli non sono richiesti negli altri bagni interni ed esterni o nelle aree termali (sauna, hammam).

infraditocuffia da bagno

Non ci sono restrizioni sui costumi da bagno maschili: pantaloncini, boxer e slip sono tutti ammessi nei bagni termali di Budapest.
Infine, puoi anche portare un accappatoio come fanno i veri ungheresi.

le migliori terme di budapest

Terme Széchenyi

Terme di Budapest

Inaugurati nel 1913, i Bagni Széchényi sono i più grandi e famosi bagni termali della città. L’impressionante decorazione neorinascimentale combina affreschi, cupole e sculture! I Bagni Széchenyi offrono 15 piscine, 3 grandi piscine all’aperto e una dozzina di piscine coperte. All’esterno troverete una grande piscina (la cuffia è obbligatoria), due piscine esterne di relax con acqua a 37ºC dove vedrete degli ungheresi che giocano a scacchi in acqua. All’interno ci sono molte piscine così come bagni di vapore e saune. Sono tutti misti.

Scopri i bagni Széchenyi in video:

Indirizzo: Bagni Széchényi, Állatkerti krt. 9-11, 14° distretto, Pest – mappa
Orari di apertura: dalle 07:00 alle 20:00 tutti i giorni (la biglietteria chiude alle 19:00). Questi bagni di Budapest sono aperti tutto l’anno.

I Bagni Széchenyi a Budapest possono essere raggiunti con il trasporto pubblico con la linea M1 della metropolitana – stazione Széchenyi fürdő – e con il filobus 72 – stazione Széchenyi fürdő.

Preparate la vostra visita ed evitate le lunghe code (soprattutto durante le vacanze scolastiche, i fine settimana e le feste di fine anno) con i biglietti “salta la fila”!

Informazioni e biglietto “salta la fila” per il bagno Széchenyi – clicca qui

BeerSpa (45 minuti) + biglietto Szechenyi (giornata intera)
Beer Spa

Scoprite la BeerSpa: Rilassatevi per 45 minuti in acqua termale a 36 gradi arricchita con malto, luppolo e lievito. Allo stesso tempo, potrete bere tutte le pinte di birra che volete grazie ai rubinetti posti a lato dei tini! (Birra artigianale di alta qualità con 4% di alcol). Inoltre, prima o dopo la BeerSpa, potrete usufruire di un ingresso al complesso termale di Széchenyi per tutto il tempo che vorrete:

Informazioni Beer Spa + ingresso ai bagni Széchenyi, Biglietti – clicca qui

SPARTY nelle terme di Széchenyi

Da febbraio a dicembre, le Terme Széchenyi aprono le loro porte ogni settimana per accogliere tutti coloro che vogliono divertirsi al suono della migliore musica dance elettronica ogni sabato sera dalle 22.30 alle 3 del mattino.
Dj’s, laser show e ballerini vi accompagneranno per una serata originale in questo ambiente unico! Scopri questo video delle feste di Sparty su questo link.
Informazioni e biglietti per queste feste SPARTY sul sito Spartybooking a questo link.

I bagni termali Gellért a Budapest

I Bagni Gellért, costruiti nel 1918 e ampliati nel 1927, si trovano all’interno dell’Hotel Gellert, ma hanno un’entrata propria sul lato. I Bagni Gellért sono i più belli della città con la loro decorazione Art Nouveau, l’impressionante tetto di vetro e i bellissimi mosaici e sculture.
C’è una piscina a onde all’aperto, saune e bagni di vapore, piscine termali interne ed esterne. Tuttavia, molte delle belle piscine interne e delle saune non sono miste.
Attenzione: la grande piscina a onde all’aperto è aperta dal 1° maggio al 30 settembre.
Queste terme sono circondate da un piccolo ed elegante parco con una grande terrazza per rilassarsi e prendere il sole.
Con intricatezze architettoniche come soffitti affrescati, rare colonne di pietra, bellissimi mosaici di piastrelle e soffitti a cupola, questi bagni vi abbaglieranno e sono un’esperienza unica.

Infine scoprite i Bagni di Gellért con un bel video a questo link.

I Bagni Gellért possono essere raggiunti con i mezzi pubblici con la metropolitana – linea M4, stazione Szent Gellért Tér, con l’autobus 27 e i tram 47 e 49.

Indirizzo: Bagni Gellért, Kelenhegyi út 4, 11° distretto, Buda – mappa
Orari di apertura: dalle 09:00 alle 19:00 tutti i giorni.

Bagni termali di Rudas

Questo iconico bagno Rudas, fondato nel 1566, presenta una piscina ottagonale ottomana, quattro piscine laterali con temperature diverse e una tradizionale cupola turca di 10 metri di diametro sostenuta da otto pilastri. Questa stanza scura e ottagonale fu costruita sotto il pascià ottomano Sokollu Mustafa nel XVI secolo. Nei giorni feriali, tranne il martedì, solo gli uomini sono ammessi nella sezione turca. Il martedì è riservato alle donne.

L’edificio neoclassico ospita un complesso termale con una moltitudine di bagni e una vasca idromassaggio sul tetto: potrete fare il bagno, sul tetto, con una vista panoramica unica di Pest!

Attenzione: la piscina coperta e l’area benessere sono tutte miste, ma il bagno turco termale è misto solo il venerdì dopo le 10:45 e nei fine settimana (vedi dettagli alla fine di questo paragrafo).

I Bagni Rudas, situati a Buda sul Danubio, possono essere raggiunti con i mezzi pubblici con gli autobus 5, 7, 8 e 86 e i tram 18 e 19.
Indirizzo: Döbrentei tér 9, 1° distretto, Buda – mappa – sito web.
Orari di apertura: Piscina: 06:00 – 20:00.
Saune del mondo del benessere: 06:00 – 20:00.Bagni turchi: dalle 6:00 alle 20:00 tutti i giorni ma. solo donne: martedì, solo uomini: lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì fino alle 10:45, misto: sabato-domenica.
Bagni notturni: ogni venerdì e sabato aperto dalle 22 alle 3 del mattino.
Orari di apertura di Natale: 24 dicembre dalle 6 alle 14, 25 dicembre: dalle 10 alle 18, 31 dicembre: dalle 6 alle 18, 1 gennaio 2020: dalle 10 alle 20.

Bagni Lukács – Terme di Budapest

Terme di Budapest
@ wikipedia

I terme Lukács sono tra i bagni più antichi della città. Già nel XII secolo, i Cavalieri di San Giovanni furono curati qui durante le crociate, e durante l’occupazione ottomana, i bagni furono trasformati in un bagno turco!
Le piscine termali dei bagni Lukacs utilizzano le acque curative sotterranee di una delle più antiche sorgenti termali d’Ungheria, che risale all’epoca romana e medievale turca.

I bagni Lukács offrono 3 piscine esterne e numerose piscine interne, tutte miste, così come bagni di vapore e saune su entrambi i lati dell’edificio. I bagni si trovano a Buda vicino al ponte Margit e sono meno appariscenti dei bagni Széchenyi o Gellért, ma sono una vera esperienza della tradizione balneare ungherese. Sono anche più tranquilli e meno frequentati dai turisti rispetto agli altri bagni di Budapest.

Beer Spa (45 min)+ Massaggio (20 min) + Biglietto per le Terme Lukács (giornata intera)
Beer Spa Lukács

Un’esperienza originale e rilassante! Con la Beerspa, rilassatevi per 45 minuti in un bagno termale con 36 gradi di luppolo e gustate birra illimitata. Poi godetevi un massaggio di 20 minuti e l’accesso alle piscine e alle saune dei Bagni Lukács. Ideale per coppie o amici:

Informazioni BeerSpa + massaggio + biglietto d’ingresso ai bagni Lukács – clicca qui

Indirizzo: Bagni Lukács, Frankel Leó út 25-29, 11° distretto, Buda – mappa
Orari di apertura: dalle 07:00 alle 19:00 tutti i giorni (il lunedì la zona sauna spa inizia alle 14:00): I Bagni Lukács sono facilmente accessibili con i mezzi pubblici con gli autobus 9, 26, 86, 160 e 260, i tram 4 e 6 e sono a 5 minuti a piedi dall’inizio del ponte Márgit sul lato Buda.

Per completare questo articolo sui terme di Budapest, vi consigliamo di consultare una lista più esaustiva nel nostro articolo Top 10 dei bagni di Budapest a questo link.
Vedi anche i nostri articoli sui must di Budapest e i nostri itinerari dettagliati per visitare Budapest in due giorni, tre giorni e quattro giorni.

Powered by GetYourGuide